Esce venerdì 12 marzo il nuovo album Meridionale di Aiello su tutte le piattaforme digitali e in formato CD.
«Meridionale è un omaggio a chi mi ha dato la voce. È la mia prima occasione per accendere una luce buona su una terra raccontata spesso a tinte scure, è un’occasione per vederne uno dei suoi infiniti lati buoni – il mix di culture diverse che l’hanno resa unica, speciale».
In Meridionale, Aiello racconta le proprie radici attraverso un linguaggio nuovo, frutto di una ricerca in continua evoluzione, la cui parola chiave è ‘contaminazione’, di suoni e generi. Nelle tracce, le chitarre classiche e latine incontrano sonorità R&B e Urban, il Clubbing si alterna al Flamenco, la musica popolare meridionale abbraccia il Cantautorato italiano. Lo stile di Aiello è un’esplorazione instancabile e appassionata e quest’album è il suo tentativo sincero di definire ancora una volta il pop alla propria maniera.
Meridionale è composto da 10 tracce, tra cui i singoli “Vienimi (a ballare)”, certificato disco d’oro, “Che canzone siamo” e “Ora”, che sarà presentata sul palco del Teatro Ariston per la 71° edizione del Festival di Sanremo, un brano che mescola Pop, Classic e Urban, prodotto da Mace e Brail.

“Il mio secondo disco è un progetto al quale tengo particolarmente. E’ un lavoro di grande onestà. Il nome del disco non è stato scelto a caso: Meridionale come le mie origini. Io sono un orgoglioso calabrese anche se da 14 anni vivo a Roma. Meridionale perché mi andava di dedicarlo alla terra che mi ha dato la voce che è la Calabria. Meridionale non vuol dire assolutamente portare il discorso su un dualismo molto obsoleto tra Nord e Sud. La musica appartiene a tutti. Il concetto di contaminazione descrive la mia visione di musica in questo disco: ascolterete rap mescolarsi al rnb, al flamenco, a sonorità più Street urban, anche classic. Meridionale, come la mia terra, è la mescolanza dei sapori di generi musicali. Sono molto orgoglioso del brano di Sanremo perché è stata una scelta che mi ha confermato l’intenzione giusta”.
Aiello, dopo la presentazione del suo progetto discografico Meridionale e prossimo al Festival di Sanremo 2021 nella categoria CAMPIONI, annuncia lo spostamento in autunno e le nuove date di “AIELLO LIVE – Meridionale Tour”, prodotto da Vivo Concerti, in programma il prossimo ottobre. In seguito al rinvio della tournée causato dell’emergenza sanitaria in corso, l’artista è pronto per tornare a esibirsi nei palchi di tutta Italia raddoppiando le date, già sold out, di Roma e Napoli. I biglietti acquistati in precedenza rimangono validi per le nuove date.
Il cantautore cosentino porterà la sua nuova musica in tutta la Penisola nel mese di ottobre 2021, a partire da Nonantola, venerdì 8, presso il Vox Club (sold out), proseguendo per Venaria Reale (TO), domenica 10, al Teatro della Concordia, e in seguito a Roma, per un doppio appuntamento all’Atlantico Live martedì 12 (sold out) e mercoledì 13. Successivamente AIELLO si esibirà alla Casa della Musica di Napoli domenica 17 (sold out) e lunedì 18, raddoppiando poi a Milano, al Fabrique, mercoledì 20 (sold out) e giovedì 21. Il tour si concluderà venerdì 29, presso il Tuscany Hall di Firenze.
Durante i live, Aiello presenterà le canzoni contenute nel nuovo album Meridionale, in uscita il 12 marzo e già disponibile in presave e preorder, tra cui i singoli che lo hanno anticipato, “VIENIMI (a ballare)” (disco d’oro), “CHE CANZONE SIAMO” e Ora, brano con il quale calcherà il palco del Teatro Ariston. Non mancheranno poi i suoi successi più acclamati, come “ARSENICO” (disco di platino) e “LA MIA ULTIMA STORIA” (disco d’oro).
CALENDARIO DATE AGGIORNATO:
Venerdì 08 ottobre 2021 | Nonantola (MO) @ Vox Club SOLD OUT
Domenica 10 ottobre 2021 | Venaria Reale (TO) @ Teatro della Concordia
Martedì 12 ottobre 2021 | ROMA @ Atlantico Live SOLD OUT
Mercoledì 13 ottobre 2021 | ROMA @ Atlantico Live NUOVA DATA
Domenica 17 ottobre 2021 | NAPOLI @ Casa della Musica SOLD OUT
Lunedì 18 ottobre 2021 | NAPOLI @ Casa della Musica NUOVA DATA
Mercoledì 20 ottobre 2021 | MILANO @ Fabrique SOLD OUT
Giovedì 21 ottobre 2021 | MILANO @ Fabrique
Venerdì 29 ottobre 2021 | FIRENZE @ Tuscany Hall
Prevendite Autorizzate:
L’organizzatore declina ogni responsabilità in caso di acquisto di biglietti fuori dai circuiti di biglietteria autorizzati non presenti nei nostri comunicati ufficiali. I biglietti precedentemente acquistati rimarranno validi per le nuove date. Biglietti per le nuove data disponibili su ticketone.it da martedì 23 febbraio ore 12:00 e in tutte le rivendite autorizzate TicketOne da domenica 28 febbraio.