MUSICA

Aiello : “Meridionale perché mi andava di dedicarlo alla terra che mi ha dato la voce: la Calabria”

Esce vener­dì 12 mar­zo il nuo­vo album Meri­dio­na­le di Aiel­lo su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li e in for­ma­to CD. 

«Meri­dio­na­le è un omag­gio a chi mi ha dato la voce. È la mia pri­ma occa­sio­ne per accen­de­re una luce buo­na su una ter­ra rac­con­ta­ta spes­so a tin­te scu­re, è un’oc­ca­sio­ne per veder­ne uno dei suoi infi­ni­ti lati buo­ni – il mix di cul­tu­re diver­se che l’han­no resa uni­ca, spe­cia­le».

In Meri­dio­na­le, Aiel­lo rac­con­ta le pro­prie radi­ci attra­ver­so un lin­guag­gio nuo­vo, frut­to di una ricer­ca in con­ti­nua evo­lu­zio­ne, la cui paro­la chia­ve è ‘con­ta­mi­na­zio­ne’, di suo­ni e gene­ri. Nel­le trac­ce, le chi­tar­re clas­si­che e lati­ne incon­tra­no sono­ri­tà R&B e Urban, il Club­bing si alter­na al Fla­men­co, la musi­ca popo­la­re meri­dio­na­le abbrac­cia il Can­tau­to­ra­to ita­lia­no. Lo sti­le di Aiel­lo è un’esplorazione instan­ca­bi­le e appas­sio­na­ta e quest’album è il suo ten­ta­ti­vo sin­ce­ro di defi­ni­re anco­ra una vol­ta il pop alla pro­pria maniera. 

Meri­dio­na­le è com­po­sto da 10 trac­ce, tra cui i sin­go­li “Vie­ni­mi (a bal­la­re)”, cer­ti­fi­ca­to disco d’o­ro, Che can­zo­ne sia­moe Ora”, che sarà pre­sen­ta­ta sul pal­co del Tea­tro Ari­ston per la 71° edi­zio­ne del Festi­val di San­re­mo, un bra­no che mesco­la Pop, Clas­sic e Urban, pro­dot­to da Mace e Brail.

“Il mio secon­do disco è un pro­get­to al qua­le ten­go par­ti­co­lar­men­te. E’ un lavo­ro di gran­de one­stà. Il nome del disco non è sta­to scel­to a caso: Meri­dio­na­le come le mie ori­gi­ni. Io sono un orgo­glio­so cala­bre­se anche se da 14 anni vivo a Roma. Meri­dio­na­le per­ché mi anda­va di dedi­car­lo alla ter­ra che mi ha dato la voce che è la Cala­bria. Meri­dio­na­le non vuol dire asso­lu­ta­men­te por­ta­re il discor­so su un dua­li­smo mol­to obso­le­to tra Nord e Sud. La musi­ca appar­tie­ne a tut­ti. Il con­cet­to di con­ta­mi­na­zio­ne descri­ve la mia visio­ne di musi­ca in que­sto disco: ascol­te­re­te rap mesco­lar­si al rnb, al fla­men­co, a sono­ri­tà più Street urban, anche clas­sic. Meri­dio­na­le, come la mia ter­ra, è la mesco­lan­za dei sapo­ri di gene­ri musi­ca­li. Sono mol­to orgo­glio­so del bra­no di San­re­mo per­ché è sta­ta una scel­ta che mi ha con­fer­ma­to l’in­ten­zio­ne giusta”. 

Aiel­lo, dopo la pre­sen­ta­zio­ne del suo pro­get­to disco­gra­fi­co Meri­dio­na­le e pros­si­mo al Festi­val di San­re­mo 2021 nel­la cate­go­ria CAMPIONI, annun­cia lo spo­sta­men­to in autun­no e le nuo­ve date di “AIELLO LIVE – Meri­dio­na­le Tour, pro­dot­to da Vivo Con­cer­ti, in pro­gram­ma il pros­si­mo otto­bre. In segui­to al rin­vio del­la tour­née cau­sa­to dell’emergenza sani­ta­ria in cor­so, l’artista è pron­to per tor­na­re a esi­bir­si nei pal­chi di tut­ta Ita­lia rad­dop­pian­do le date, già sold out, di Roma e Napo­li. I bigliet­ti acqui­sta­ti in pre­ce­den­za riman­go­no vali­di per le nuo­ve date. 

Il can­tau­to­re cosen­ti­no por­te­rà la sua nuo­va musi­ca in tut­ta la Peni­so­la nel mese di otto­bre 2021, a par­ti­re da Nonan­to­la, vener­dì 8, pres­so il Vox Club (sold out), pro­se­guen­do per Vena­ria Rea­le (TO), dome­ni­ca 10, al Tea­tro del­la Con­cor­dia, e in segui­to a Roma, per un dop­pio appun­ta­men­to all’Atlantico Live mar­te­dì 12 (sold out) e mer­co­le­dì 13. Suc­ces­si­va­men­te AIELLO si esi­bi­rà alla Casa del­la Musi­ca di Napo­li dome­ni­ca 17 (sold out) e lune­dì 18, rad­dop­pian­do poi a Mila­no, al Fabri­que, mer­co­le­dì 20 (sold out) e gio­ve­dì 21. Il tour si con­clu­de­rà vener­dì 29, pres­so il Tusca­ny Hall di Firenze.

Duran­te i live, Aiel­lo pre­sen­te­rà le can­zo­ni con­te­nu­te nel nuo­vo album Meri­dio­na­le, in usci­ta il 12 mar­zo e già dispo­ni­bi­le in pre­sa­ve e pre­or­der, tra cui i sin­go­li che lo han­no anti­ci­pa­to, “VIENIMI (a bal­la­re)” (disco d’oro), “CHE CANZONE SIAMO” e Ora, bra­no con il qua­le cal­che­rà il pal­co del Tea­tro Ari­ston. Non man­che­ran­no poi i suoi suc­ces­si più accla­ma­ti, come “ARSENICO” (disco di pla­ti­no) e “LA MIA ULTIMA STORIA” (disco d’oro).

CALENDARIO DATE AGGIORNATO:

Vener­dì 08 otto­bre 2021 | Nonan­to­la (MO) @ Vox Club SOLD OUT

Dome­ni­ca 10 otto­bre 2021 | Vena­ria Rea­le (TO) @ Tea­tro del­la Concordia

Mar­te­dì 12 otto­bre 2021 | ROMA @ Atlan­ti­co Live SOLD OUT

Mer­co­le­dì 13 otto­bre 2021 | ROMA @ Atlan­ti­co Live NUOVA DATA

Dome­ni­ca 17 otto­bre 2021 | NAPOLI @ Casa del­la Musi­ca SOLD OUT

Lune­dì 18 otto­bre 2021 | NAPOLI @ Casa del­la Musi­ca NUOVA DATA

Mer­co­le­dì 20 otto­bre 2021 | MILANO @ Fabri­que SOLD OUT

Gio­ve­dì 21 otto­bre 2021 | MILANO @ Fabrique

Vener­dì 29 otto­bre 2021 | FIRENZE @ Tusca­ny Hall

Pre­ven­di­te Autorizzate:

Ticketone.it

L’organizzatore decli­na ogni respon­sa­bi­li­tà in caso di acqui­sto di bigliet­ti fuo­ri dai cir­cui­ti di bigliet­te­ria auto­riz­za­ti non pre­sen­ti nei nostri comu­ni­ca­ti uffi­cia­li. I bigliet­ti pre­ce­den­te­men­te acqui­sta­ti rimar­ran­no vali­di per le nuo­ve date. Bigliet­ti per le nuo­ve data dispo­ni­bi­li su ticketone.it da mar­te­dì 23 feb­bra­io ore 12:00 e in tut­te le riven­di­te auto­riz­za­te Tic­ke­tO­ne da dome­ni­ca 28 feb­bra­io.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: