NOVITA'

Football Rock Live, calciatori e cantanti insieme sullo stesso palco a sostegno della Onlus “Insuperabili”

Mila­no ha un nuo­vo appun­ta­men­to irri­nun­cia­bi­le! Il pros­si­mo 24 Ago­sto pren­de­rà vita la pri­ma edi­zio­ne di Foot­ball Rock Live, l’unico con­cer­to – even­to che uni­rà per la pri­ma vol­ta su uno stes­so gran­de pal­co cal­cia­to­ri e can­tan­ti in duet­ti emo­zio­nan­ti con fina­li­tà cha­ri­ty. L’evento, nato dall’idea del noto agen­te spor­ti­vo Hel­ga Leo­ni e con la straor­di­na­ria dire­zio­ne arti­sti­ca di Satur­ni­no, sarà un ter­zo tem­po, una spe­cia­le e spet­ta­co­la­re festa che si svol­ge­rà a Mila­no che diven­ta così anco­ra una vol­ta capi­ta­le del­la musi­ca e del­la soli­da­rie­tà spor­ti­va. È l’arena civi­ca Gian­ni Bre­ra la loca­tion scel­ta ed opzio­na­ta per ospi­ta­re la mani­fe­sta­zio­ne in quan­to fu tea­tro dell’esordio asso­lu­to del­la nazio­na­le di cal­cio nel 1910.

Foot­ball Rock Live è un even­to uni­co nel suo gene­re, per la pri­ma vol­ta star del cal­cio e del­la musi­ca can­te­ran­no insie­me allo sta­dio. Tan­ti cal­cia­to­ri avreb­be­ro volu­to esse­re del­le Rock Star e vice­ver­sa mol­ti can­ta­ti avreb­be­ro volu­to fare il cal­cia­to­re. Que­sta la filo­so­fia alla base di Foot­ball Rock Live. I cal­cia­to­ri, coor­di­na­ti da Let­te­rio Pino (Respon­sa­bi­le Coor­di­na­men­to Cal­cia­to­ri Foot­ball Rock), insie­me ai can­tan­ti for­me­ran­no del­le cop­pie, ognu­na del­le qua­li pre­sen­te­rà una can­zo­ne nota o ine­di­ta del can­tan­te del duo, che sarà per la spe­cia­le occa­sio­ne pro­po­sta e can­ta­ta insie­me al cal­cia­to­re. Ecco che Foot­ball Rock Live lega in manie­ra inde­le­bi­le sul mede­si­mo pal­co i due mon­di per un spet­ta­co­lo che si pre­an­nun­cia dav­ve­ro indi­men­ti­ca­bi­le, un ter­zo tem­po del cal­cio, dove il mon­do musi­ca ed il mon­do cal­cio si uni­sco­no, non più solo sot­to una comu­ne ban­die­ra di tifo di appar­te­nen­za, ma soprat­tut­to sot­to il segno del RESPECT, vero valo­re por­tan­te dell’intera mani­fe­sta­zio­ne. La fra­se “ban­die­ra” del con­cer­to-even­to, che i par­te­ci­pan­ti lan­ce­ran­no sarà: 

Il rispet­to cam­bie­rà il mon­do. Foot­ball Rock ini­zio io, insie­me sia­mo insuperabili”.

Foot­ball Rock Live, è pri­ma di tut­to  un con­cer­to con un obiet­ti­vo cha­ri­ty ben pre­ci­so, infat­ti  par­te del rica­va­to sarà devo­lu­to in bene­fi­cen­za alla Onlus “INSUPERABILI, asso­cia­zio­ne che dal 2012 si occu­pa di ren­de­re pos­si­bi­le l’attività spor­ti­va e cal­ci­sti­ca a ragaz­zi con disa­bi­li­tà cogni­ti­va, rela­zio­na­le, affet­ti­vo emo­ti­va, com­por­ta­men­ta­le, fisi­ca, moto­ria e sensoriale.

“La pra­ti­ca dell’educazione fisi­ca e del­lo sport è un dirit­to fon­da­men­ta­le per tut­ti, il Cal­cio è il gio­co che tut­ti ama­no e che vor­reb­be­ro pra­ti­ca­re — dichia­ra il pre­si­den­te di Insu­pe­ra­bi­li Leo­nar­di Davi­de — Da 8 anni sia­mo sce­si in cam­po per pro­muo­ve­re un cam­bia­men­to che pri­ma di esse­re spor­ti­vo è cul­tu­ra­le. Gli ulti­mi anni gra­zie all’in­ter­ven­to del­la FIGC han­no acce­le­ra­to e pro­fes­sio­na­liz­za­to il mon­do del Cal­cio Disa­bi­le, dan­do­ne la giu­sta digni­tà e bel­lez­za. Rin­gra­zio Foot­ball Rock per aver idea­to un pro­get­to uni­co che ser­vi­rà per rac­co­glie­re fon­di desti­na­ti alla cre­sci­ta del­le scuo­le cal­cio Insu­pe­ra­bi­li e non solo, ma soprat­tut­to per con­ti­nua­re a dar voce e visi­bi­li­tà ai nostri ragaz­zi. Per nostri inten­do gli atle­ti disa­bi­li di tut­te le squa­dre. Da soli pos­sia­mo fare bene, ma solo insie­me pos­sia­mo real­men­te cam­bia­re il Mon­do. Foot­ball Rock ci aiu­te­rà a farlo”.

Attra­ver­so il cal­cio il pro­get­to Insu­pe­ra­bi­li mira a garan­ti­re la cre­sci­ta e l’integrazione di ragaz­zi con disa­bi­li­tà all’interno del­la socie­tà, indi­vi­duan­do in que­sto sport uno stru­men­to di socia­liz­za­zio­ne e inte­gra­zio­ne che con il diver­ti­men­to e l’allenamento può por­ta­re miglio­ra­men­ti al livel­lo di salu­te psi­co-fisi­ca, alla sod­di­sfa­zio­ne per­so­na­le e più in gene­ra­le alla qua­li­tà del­la vita del sin­go­lo atle­ta. Que­sti i valo­ri che da sem­pre muo­vo la mis­sion del­la Onlus che negli anni è riu­sci­ta a crea­re vere e pro­prie acca­de­mie del­lo sport, già ope­ra­ti­ve in 17 cit­tà ita­lia­ne, rivol­te sia a bam­bi­ni che adul­ti con disabilità.

“E’ per noi moti­vo di gran­de orgo­glio oggi poter annun­cia­re que­sto even­to in cui musi­ca e sport si ritro­va­no per una gran­de ini­zia­ti­va di soli­da­rie­tà e uma­ni­tà sot­to il segno del rispet­to ver­so il pros­si­mo – dichia­ra Hel­ga Leo­ni (diret­to­re gene­ra­le e foun­der dell’evento) — Noi tut­ti sia­mo con­vin­ti che il dirit­to allo sport sia fon­da­men­ta­le e indi­spen­sa­bi­le per lo svi­lup­po del­la per­so­na. Lo sport come la musi­ca si sono rive­la­te spes­so del­le otti­me tera­pie natu­ra­li per i ragaz­zi con disa­bi­li­tà e non solo. Insie­me sia­mo più for­ti e abbia­mo biso­gno di dare un mes­sag­gio di spe­ran­za e di ripar­ten­za. Tenia­mo a rin­gra­zia­re sin da subi­to tut­ti gli arti­sti e i cal­cia­to­ri che saran­no con noi in que­sta gran­de impre­sa per il bene comune”.

Diret­to­re arti­sti­co del­la mani­fe­sta­zio­ne è Satur­ni­no, cele­bre musi­ci­sta, com­po­si­to­re e pro­dut­to­re disco­gra­fi­co, non­ché sto­ri­co bas­si­sta di Jova­not­ti che per la spe­cia­le occa­sio­ne gui­de­rà il cast in un even­to straordinario.

“Sono ono­ra­to di aver rice­vu­to il tito­lo di Diret­to­re Arti­sti­co di Foot­ball Rock – dichia­ra Satur­ni­no — Il cal­cio e la musi­ca han­no in comu­ne tan­te cose, come l’e­ner­gia e la pas­sio­ne. Fare­mo di tut­to per dare un segna­le posi­ti­vo in que­sto momen­to dif­fi­ci­le e fare gol tut­ti assie­me!”.

L’evento è pro­dot­to e orga­niz­za­to da Lions H Group insie­me ad Edi­zio­ni Cor­ni­glia. Tra i prin­ci­pa­li part­ner dell’evento anche Top Ele­ven Mana­ge­ment, EHap­pen, Cb Digi­tal e Insu­pe­ra­bi­li Onlus.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: