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Samuele Bersani, “Cinema Samuele” è il miglior disco del 2020 per il Forum del giornalismo musicale

È Cine­ma Samue­le di Samue­le Ber­sa­ni il più bel disco ita­lia­no del­lo scor­so anno per gli oltre cen­to gior­na­li­sti e cri­ti­ci musi­ca­li che han­no vota­to per il “Top 2020”, il refe­ren­dum sui miglio­ri album pro­mos­so dal “Forum del gior­na­li­smo musi­ca­le” (che si svol­ge da cin­que anni nell’ambito del Mei – Mee­ting eti­chet­te indi­pen­den­ti di Faen­za). A pre­va­le­re nel­la sezio­ne riser­va­ta ai dischi d’esordio è sta­to inve­ce Tut­ti Feno­me­ni con “Mer­ce fune­bre”.

L’iniziativa, a cura di Enri­co Dere­gi­bus, è sta­ta rea­liz­za­ta in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Agimp (la neo­na­ta Asso­cia­zio­ne dei Gior­na­li­sti e cri­ti­ci Ita­lia­ni di Musi­ca lega­ta ai lin­guag­gi Popo­la­ri) e sot­to l’egida del Mei.

Fra i dischi asso­lu­ti, dopo Ber­sa­ni si è clas­si­fi­ca­to Dio­da­to con “Che vita mera­vi­glio­sa”. Poi, a segui­re, Lucio Cor­si con “Cosa fare­mo da gran­di”, Bru­no­ri Sas con “Cip!” e Pao­lo Ben­ve­gnù con “Del­l’o­dio del­l’in­no­cen­za”. Negli album d’esordio dopo Tut­ti feno­me­ni tro­via­mo Emma Nol­de con “Toc­ca­ter­ra”. Al ter­zo posto Spe­ran­za con “L’ul­ti­mo a mori­re”, al quar­to Buva con “Qua­ran­te­na” e, a pari meri­to al quin­to, Arie­te con “Spa­zio” e Ela­si con “Cam­pi Ela­si”.

Quest’anno il Forum ha volu­to di nuo­vo anda­re alla ricer­ca del­le miglio­ri pro­du­zio­ni ita­lia­ne dell’anno da poco tra­scor­so, coin­vol­gen­do gior­na­li­sti di ogni pro­ve­nien­za ed età, da quel­li del­le gran­di testa­te car­ta­cee alle web­zi­ne, dal­le tv alle radio. Un così ampio e rap­pre­sen­ta­ti­vo ven­ta­glio di votan­ti ha per­mes­so di ave­re un qua­dro atten­di­bi­le del­le pre­fe­ren­ze del gior­na­li­smo e del­la cri­ti­ca musi­ca­le ita­lia­na più atten­ta sul­la musi­ca del nostro Pae­se. Han­no vota­to per il referendum: 

Gio Ala­j­mo (Spettacolo.it), Fabio Alci­ni (musictraks.com), Die­go Alli­ga­to­re (Smemoranda.it), Eli­sa Allo­ro (24emilia.com), Fran­ce­sca Amo­dio (oaplus), Gabrie­le Anto­nuc­ci (Pano­ra­ma), Euge­nio Arci­dia­co­no (Fami­glia Cri­stia­na), Danie­le Auric­chio (Rai Ita­lia), Giu­dit­ta Avel­li­na (GQ), Rober­ta Bal­zot­ti (Tgr Rai), Giu­sep­pe Baro­ne (Con­tro­ra­dio), Alber­to Baz­zur­ro (Musi­ca Jazz), Anto­nio Bel­mon­te (lascena.it), Gui­do Bion­di (Fat­to quo­ti­dia­no), Die­go Boc­ciar­di (Mese), Gian­car­lo Bol­ther (Rock Impres­sions), Fran­ce­sco Bom­mar­ti­ni (L’Arena), Gior­gio Bono­mi (Goldsoundz.it), Valen­ti­na Bru­nel­li (L’Isola che non c’era), Lia But­ta­ri (musicorner.altervista.org), Chia­ra Cal­le­ga­ri (Ciao Radio), Ange­la Cal­vi­ni (Avve­ni­re), Eula­lia Cam­bria (RadU­ni Musi­ca), Mar­co Camoz­zi (Cir­cui­to Mar­co­ni), Pier Andrea Canei (Inter­na­zio­na­le), Simo­na Can­tel­mi (Vivi Bolo­gna), Andrea Car­pi (fingerpicking.net), Fran­ce­sca Casa­le (Anni), Gian­pao­lo Castal­do (Radio Elet­tri­ca), Giu­sep­pe Cata­ni (Rockit.it), Mat­teo Cimat­ti (Radio Fly­web), Angio­la Codac­ci Pisa­nel­li (L’Espresso), Luca D’Ambrosio (Musicletter.it), Fla­via­no De Luca (Mani­fe­sto), Katia Del Savio (India­na­mu­sic­mag), Giu­lia­no Del­li Pao­li (Cor­rie­re Del Mez­zo­gior­no), Fede­ri­co Duran­te (Bill­board), Sal­va­to­re Espo­si­to (Blogfoolk.it), Gabrie­le Fazio (Agi), Mar­co Fio­ra­van­ti (Mila­no­re­por­ter), Adria­no Gaspe­ret­ti (Agen­zia Dire), Anna­ma­ria Ghe­di­na (Lo Stril­lo), Pao­lo Gre­sta (theparallelvision.com), Car­men Gua­da­la­xa­ra (Il Tem­po), Ambro­sia J.S Imbor­no­ne (Roc­ke­ril­la), Clau­dio Lan­cia (Ondarock.it), Lucia­no Lat­tan­zi (mediaesipario.it), Eli­sa­bet­ta Malan­truc­co (Rai Radio Teche­tè), Miche­le Man­zot­ti (La Nazio­ne), Clau­dia Mar­chet­ti (Ita­ca­no­ti­zie), Lucia Mar­chiò (Repub­bli­ca), Rena­to Maren­go (Clas­sic Rock), Mar­co Mes­si­neo (grandipalledifuoco.com), Fran­ce­sca Mila­no (Sole 24 ore), Ste­fa­no Milio­ni (Leg­go), Gior­gio Mol­ti­san­ti (Rol­ling Sto­ne), Giom­ma­ria Mon­ti (Car­ta bian­ca Rai3), Car­lo Musca­tel­lo (Arti­co­lo 21), Chia­ra Orset­ti (musictraks.com), Luca Pai­siel­lo (rockshock.it), Ales­san­dra Papa­rel­li (tuttorock.com), Nel­lo Pap­pa­lar­do (tecnicadellascuola.it), Pier­gior­gio Par­do (Bill­board), Rober­to Pava­nel­lo (La Stam­pa), Die­go Peru­gi­ni (mannaggiallamusica.it), Lau­ra Pesca­to­ri (Rebel Girl Radio Onda d’Ur­to), Ornel­la Petruc­ci (opsblognews.it), Andrea Pic­cia­fuo­co (rockandmore.net), Alex Pier­ro (JamTv), Timi­soa­ra Pin­to (Rai Gr), Gio­van­ni Pir­ri (Allinfo.it), Dario Piz­zet­ti (Radio Cit­tà Aper­ta), Andrea Pode­stà (L’Isola che non c’era), Ste­fa­no Poz­zo­vi­vo (Radio Suba­sio), Pao­lo Pra­to (Por­ta­le del­la can­zo­ne ita­lia­na), Ste­fa­no Bizar­re Qua­rio (Blo­wup), Anto­nio Ranal­li (musicalnews.com), Ele­na Rau­gei (sen­ti­rea­scol­ta­re), Pasqua­le Rinal­dis (Fat­to quo­ti­dia­no), Ales­sia Rover­si (La Pro­vin­cia di Como), Patri­zio Ruvi­glio­ni (Rol­ling Sto­ne), Ric­car­do San­tan­ge­lo (Gin­ger Maga­zi­ne), Anna­li­sa Scar­sel­li­ni (Inti­mi­tà), Enri­co Schlei­fer ((RadU­ni Musi­ca), Ales­san­dro Sgrit­ta (Radio Cit­tà Aper­ta), Fran­ce­sco Spa­da­fo­ra (Radio Salen­ti­na), Iva­na Stje­pa­no­vic (The Front Row), Mar­cel­la Sul­lo (Rai Gr), Egle Tac­cia (nonsensemag.it), Pao­lo Talan­ca (Fat­to quo­ti­dia­no), Fio­rel­la Taran­ti­no (Indy­ge­sto), Gian­lu­ca Taver­ni­ti (rockandmore.net), Andrea Tre­vai­ni (Busca­de­ro), Andrea Umbrel­lo (ultimavoce.it), Bar­ba­ra Uriz­zi (Radio Capo­di­stria), Gian­lu­ca Valen­ti­ni (Inchie­sta Edi­zio­ni Deda­lo), Gian­lu­ca Ver­ga (Radio­te­le­vi­sio­ne sviz­ze­ra), Enri­co Vero­ne­se (Chiog­gia Azzur­ra), Ros­sel­la Vetra­no (Radio Lei­la), John Vigno­la (Radio Rai1), Vito Vita (Vini­le), Mar­cel­lo Zin­no (rockgarage.it), Gior­gio Zito (Radio Gold), Dona­to Zop­po (Radio Cit­tà Benevento).

Nel­la cate­go­ria disco asso­lu­to, per il 2017 c’era sta­to un pari meri­to fra Bru­no­ri Sas con “A casa tut­to bene” e Capa­rez­za con “Pri­so­ner 709”, per il 2018 ave­va vin­to Ric­car­do Sini­gal­lia con “Ciao cuo­re”, per il 2019 Vini­cio Capos­se­la con “Bal­la­te per uomi­ni e bestie”.

La cate­go­ria per il disco d’esordio è sta­ta intro­dot­ta per il 2018, quan­do ave­va vin­to Giu­sep­pe Ana­sta­si con “Can­zo­ni rav­vi­ci­na­te del vec­chio tipo”, men­tre per il 2019 si è affer­ma­to Ful­mi­nac­ci con “La vita veramente”.

IL FORUM

Il Forum del gior­na­li­smo musi­ca­le è sta­to idea­to da Gior­da­no San­gior­gi ed è diret­to da Enri­co Dere­gi­bus. Ha visto sino ad ora cin­que edi­zio­ni a Faen­za ed una spe­cia­le a Roma, ospi­tan­do nume­ro­se ini­zia­ti­ve: tavo­li di lavo­ro, assem­blee, lezio­ni, cor­si di aggior­na­men­to, incon­tri con figu­re pro­fes­sio­na­li. Sono sta­ti coin­vol­ti sino ad oggi oltre 250 gior­na­li­sti, da quel­li del­le gran­di testa­te a quel­li del­le web­zi­ne, sino alle radio e tv. Una occa­sio­ne uni­ca per affron­ta­re da mol­ti pun­ti di vista i temi cen­tra­li del gior­na­li­smo musi­ca­le di oggi: il rischio di estin­zio­ne, il nuo­vo ruo­lo, la caren­za di spa­zi, l’in­te­ra­zio­ne fra media diver­si e mol­to altro. La pros­si­ma edi­zio­ne è in pro­gram­ma il 2 e 3 otto­bre a Faenza.

AGIMP

L’Agimp (Asso­cia­zio­ne dei Gior­na­li­sti e cri­ti­ci Ita­lia­ni di Musi­ca lega­ta ai lin­guag­gi Popo­la­ri) nasce da un’i­dea lan­cia­ta duran­te il Forum del Gior­na­li­smo Musi­ca­le. Attual­men­te è rap­pre­sen­ta­ta da un diret­ti­vo (for­ma­to da Fabio Alci­ni, Simo­na Can­tel­mi, Lucia­no Lat­tan­zi, Miche­le Man­zot­ti, Alex Pier­ro), elet­to duran­te il Forum 2018, che sta pre­pa­ran­do un rego­la­men­to attua­ti­vo del­lo sta­tu­to già appro­va­to, con­so­li­dan­do così le basi dell’associazione. In que­sto momen­to la mai­ling list dell’Agimp rac­co­glie più di cen­to indi­riz­zi che rice­ve­ran­no noti­zie più det­ta­glia­te nei pros­si­mi mesi. L’associazione ha elet­to la sua sede a Faen­za, con il Mei a curar­ne la segre­te­ria tec­ni­co-orga­niz­za­ti­va. Infor­ma­zio­ni e sta­tu­to pos­so­no esse­re richie­sti all’in­di­riz­zo mail, che ser­ve anche per le richie­ste d’adesione.

IL MEI – MEETING ETICHETTE INDIPENDENTI

Il MEI nasce a Faen­za nel 1995 ed è la più impor­tan­te mani­fe­sta­zio­ne dedi­ca­ta alla sce­na musi­ca­le indi­pen­den­te ed emer­gen­te ita­lia­na. Un milio­ne di pre­sen­ze com­ples­si­ve, 10 mila tra arti­sti e band, 5 mila stand, 1000 con­ve­gni, miglia­ia di ini­zia­ti­ve col­la­te­ra­li. Dopo il suc­ces­so del­la 25a edi­zio­ne, il Mei si con­fer­ma una del­le più gran­de piat­ta­for­me di scou­ting ita­lia­ne, come dimo­stra­to dal fat­to che qua­si metà degli arti­sti del Festi­val di San­re­mo 2020 han­no mos­so i pri­mi pas­si e rice­vu­to i pri­mi rico­no­sci­men­ti pro­prio al MEI. La 26esima edi­zio­ne è pre­vi­sta dal 1° al 3 ottobre.

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