Continuano le discussioni sulla liaison tra Maria Teresa Ruta e Francesco Baccini. Dopo la versione del figlio di lui, Michael, a Domenica Live, ora è Guenda Goria a dire la sua. Sulla propria pagina Twitter, la figlia di Maria Teresa Ruta e Amedeo Goria, ha scritto: “Baccini è riuscito in pochi minuti a sbugiardare e infangare una donna, a cantare in playback sbagliando l’attacco e a fare pubblicità al suo film. Si chiede se ha rischiato la vita. 20 anni fa no. Ma se ti rincontro.. facciamo due chiacchiere!”.
Ospite dell’ultima puntata del reality di Canale 5, Francesco Baccini racconta la sua verità. «La penultima volta che ci siamo visti erano 20 anni fa – scherza Baccini parlando con la Ruta - ci siamo visti tre volte e l’ultima è questa e sicuro non me lo dimentico! Ormai mi fermano per strada per chiedermi sta cosa, sono sempre stato molto riservato».

Il suo racconto è leggermente diverso da quello raccontato dalla conduttrice: «Ricapitolando: un giorno in una trasmissione mi invita a vedere un musical dove c’era anche Guenda e da lì mi invita a casa. Per me lei era sposata con Goria, non lo sapevo fosse separata, quindi ero tranquillo. Vado a cena, mangiamo, parliamo di musica con Guenda e alle 11.30 casa fine. Ci siamo scambiati messaggi ma non c’era nulla. Poi io presento una canzone a Sanremo “La notte non dormo mai”, prima mi dicono che c’era e poi non c’era più e io rimango deluso. Maria Teresa mi dice di vedere il Festival da lei, io guardo il frigo vuoto e vado…almeno mangio! E succede esattamente quello, mangiamo e guardiamo il Festival, a un certo punto ero lì che guardavo il festival sbattuto depresso, mi ha consolato, ma roba da scuola media. Non è successo nulla. Ad un certo punto si sente una porta sbattere e penso ca**o i ladri, entra un signore».
Signorini chiede chi fosse: «E io che ne so – risponde Baccini — Cosa gli dico a uno che entra con le chiavi di casa… io già mi immaginavo i titoli “Baccini morto a casa della Ruta”. Lui era inca**ato nero, resto pietrificato e lui andava su e giù, io intravedo il cappotto infondo, lui parla con lei incazzato e io sperando di passare inosservato, prendo il cappotto e mi fiondo sulla porta, in zero secondi netti mi sono fiondato a casa. Non l’ho mai più sentita. È l’ultima volta che ci siamo visti».
«E’ tutto vero — conferma la Ruta — All’epoca avevo una persona che mi faceva compagnia ed è stato con me per 5 anni. Una persona che mi voleva molto bene, ma il mio amore era diverso».
Invece Guenda Goria aveva omesso questo dettaglio nella sua versione e per questo diversi utenti l’hanno criticata duramente definendola menzognera. A questo lei ha risposto così: “Questa ossessione della verità a tutti i costi? A volte si omette qualcosa per tutela di persone terze. I racconti ingentiliti hanno a che fare con il garbo e non con la menzogna. E di garbo, Francesco Baccini non ne ha avuto“.
Dopo questo, Francesco Baccini ha commentato sul suo profilo Facebook il suo intervento nel Grande Fratello Vip. “Erano 206 anni che non andavo su Canale 5, fa ridere. Non solo, ho fatto picco di ascolti, 38% di share, mio malgrado, non me la sono nemmeno andata a cercare, mi sono venuti a prendere loro” ha dichiarato “La vita è una roba strana. Il gossip tira sempre specialmente con me che con il gossip proprio zero, non hanno mai saputo niente della mia vita privata. Io non c’entravo un caz** lì dentro, sono stato chiamato in causa in una cosa inesistente. Potevo far finta di niente, solo che per i prossimi cinque anni chiunque avrei incontrato avrebbe rotto i co**ni con “ma ti sei tr**to la Ruta?” e avrei dovuto rispondere di no a tutti. Sono andato direttamente alla fonte, le cose si prendono di petto se non hai nulla da nascondere. Volevo chiarire pubblicamente anche perché la televisione spesso dimentica che esistono le persone e non solo i personaggi, per cui quando vai a cercare una persona e non un personaggio, che non ha mai fatto parlare di me se non a Music Farm… ma lì era una situazione particolare… e siccome li so solo io i ca**i miei e non mi interesso di quelli degli altri, capita che diventa una roba invasiva se all’improvviso una sera mi esplode il telefono di messaggi. Mi dicono ‘La Ruta parla di te’ e mi chiedo come fa a parlare lei di me se, nel caso, potrei parlare più io di lei, visto ciò che è successo.”
Il cantautore genovese ha poi replicato al fiume di messaggi che gli sarebbero pervenuti dopo la puntata, sul modo particolarmente sgarbato e indelicato nell’essere sceso così nei dettagli di un fatto privato che avrebbe coinvolto anche un ex compagno di Maria Teresa nello scenario di un palese tradimento. Baccini: “Sgarbato io? Una persona mi tira dentro una roba inventata con tutti che mi rompono i cogl***i e lo sgarbato sarei io? Anche il farmacista mi ha chiesto se era vero o meno, ma stiamo scherzando? Un delirio, per fortuna che c’è il Covid e c’è poca gente in giro, ma chiunque incontri mi chiede della Ruta da cinque giorni. È una violenza, io non ne avevo mai fatto cenno con nessuno. Ma cosa c’entro io in un contenitore dove la musica non esiste? Alla fine mi sarei dovuto incazzare come una iena e invece l’ho buttata sul ridere”.