E’ disponibile in radio e nei digital store Come un disco rotto, il nuovo brano di Ennio Salomone, prodotto da Dario Giuffrida, pubblicato da Roughmachine ed edito da Maqueta Records. La canzone vuole essere una liberazione, una festa, un canto alla semplicità e alla leggerezza. La gratificazione e l’apprezzamento dei gesti quotidiani che talvolta possono passare inosservati o risultare addirittura banali. Un inno a quelle piccole piccolissime azioni che, specie in un tempo come questo, sembrano scontate ma che scontate non sono. La canzone è stata scritta da Ennio Salomone e interamente arrangiata da Dario Giuffrida, Gerlando Accurso e Claudio La Gumina.
Classe 1987, Ennio Salomone è un cantautore e musicista siciliano, trapiantato tra Roma e Milano. Negli anni ha vinto svariati festival di musica indipendente e d’autore, si è esibito in giro per l’Italia e ha collaborato e cantato in diversi dischi, tra cui l’ultimo singolo di Oliviero Malaspina (già autore per Raphael Gualazzi, Cristiano De Andrè e ultimo collaboratore di Fabrizio De André) dal titolo “Vengo a portarti il mio nuovo amore”È stato produttore e arrangiatore dell’ultimo album del cantautore marchigiano Andrea Papetti. Nel 2015 si è trasferito a Roma dove ha iniziato un’intensa attività concertistica, aprendo i concerti a Francesco Tricarico, Pippo Pollina e si è esibito in giro per la penisola, in full band e da solo con la chitarra. Nel 2017 è uscito il suo primo disco “Se passeggio faccio prima”, prodotto da Stefano Borzi (Max Gazzè, Tiromancino, Valerio Scanu) per Stemma Records, di cui fanno parte i singoli “35 minuti di bacio” e “Ludovica”. Nel 2020 pubblica “Fastidio” e nel 2021 “Come un disco rotto”, entrambi prodotti da Dario Giuffrida.
Quando hai scritto il nuovo brano “Come un disco rotto”?
“Ho scritto “Come un disco rotto” pochi mesi fa ed è nata, come spesso capita, da una strimpellata e un motivetto che ronzava in testa”.
La canzone vuole essere una liberazione, una festa, un canto alla semplicità e alla leggerezza. Pensi che in un periodo storico come questo possa aiutare a staccare per un attimo la spina e a dare valore ai piccoli gesti quotidiani?
“Per me molto (almeno per quanto riguarda la scrittura). La musica spesso riesce a indirizzare rabbia, prospettiva e furori verso qualcosa di costruttivo e talvolta salvifico. In questo caso magari può aiutare, in minima parte, a dare il giusto peso alle cose. La mia naturalmente non vuole essere una canzone sulla pandemia, ci mancherebbe, ma semplicemente un motivo di riflessione sulle nostre abitudini e sulla percezione di quelle cose che prima di oggi ci apparivano spente e abitudinarie, ma che in realtà, se riusciamo a viverle appieno, acquisiscono un enorme significato e un senso profondo”.
Ci parli del sound di questo nuovo brano?
“Come un disco rotto è una canzone pop dal sapore rock, che viaggia spedita con la sua grinta e la sua energia. Ho provato a regalare leggerezza e anche un pizzico di coraggio, specie in un periodo in cui sembra parecchio difficile trovare qualcosa di propositivo. Gli arrangiamenti, curati da Dario Giuffrida, Gerlando Accurso e Claudio La Gumina, si amalgamano perfettamente alle parole e all’intento del brano”.
Cosa ci dobbiamo aspettare da Ennio Salomone nel 2021?
“Continuerò a scrivere, a produrre e a entusiasmarmi sempre per le stesse splendide cose. Come un disco rotto”.