NUOVE PROPOSTE

Fabe : «“Guerra d’orgoglio” è una poesia scritta da un figlio disorientato che cerca una carezza»

Guer­ra d’or­go­glio è il pri­mo estrat­to dall’Ep di pros­si­ma usci­ta dell’artista tori­ne­se Fabe. L’EP è una rac­col­ta di cin­que bra­ni auto­bio­gra­fi­ci. Il tema di fon­do del­l’Ep, usci­to il 15 gen­na­io, è un richia­mo al can­tau­to­ra­to moder­no con influen­ze indie/rock e rap dal carat­te­re poliedrico.

Guer­ra d’or­go­glio è la richie­sta di ascol­to di un figlio che cer­ca un rap­por­to non con­flit­tua­le con i pro­pri geni­to­ri. Il bra­no, il pri­mo estrat­to dall’Ep dell’artista tori­ne­se, descri­ve quel­le situa­zio­ni in cui l’or­go­glio pren­de il soprav­ven­to ed edi­fi­ca muri invi­si­bi­li, appa­ren­te­men­te inva­li­ca­bi­li, for­ma­ti dal logo­rio e dal dete­rio­ra­men­to dei rap­por­ti affettivi.

«È una poe­sia, scrit­ta alle 5 del mat­ti­no dopo l’en­ne­si­ma incom­pren­sio­ne, dopo la soli­ta not­te bra­va, da un figlio diso­rien­ta­to che cer­ca una carez­za, ma non sa come dir­lo, che urla sen­za esse­re ascol­ta­to nell’incapacità gene­ra­le che qual­cu­no com­pia il pri­mo pas­so ammet­ten­do un “ti voglio bene!” o “scu­sa”» Fabe.

Fabe, pseu­do­ni­mo di Fabio Rapi­sar­da, è un can­tau­to­re e rap­per tori­ne­se clas­se 1989. Nel 2014 fon­da il duo acu­sti­co “FM” con il qua­le ini­zia a suo­na­re nei club tori­ne­si con più di cen­to sera­te all’at­ti­vo, pre­sen­tan­do un reper­to­rio di ine­di­ti scrit­ti dal­lo stes­so can­tau­to­re. Nel 2015 a fron­te del­lo scio­gli­men­to del duo, par­te­ci­pa ai casting di “Ami­ci” ed è lì che nasce il suo nome d’ar­te Fabe, in ono­re a Faber (De Andrè) e Fab (Fabri­zio Moro), i suoi bra­ni sono auto­pro­dot­ti, piac­cio­no, ma non rie­sce ad entra­re nel pro­gram­ma. Vin­ci­to­re di “Musi­ca è” 2016 con il bra­no “Guer­ra d’or­go­glio” con cui trion­fa anche a “San jorio” pre­mia­to dal­la cri­ti­ca com­po­sta da Bun­ga­ro e Mas­si­mo Cot­to, come miglior testo e can­zo­ne in gara. Sem­pre nel 2016 par­te­ci­pa ad Area San­re­mo. Il 30 Giu­gno 2020 pub­bli­ca il suo pri­mo sin­go­lo su Spo­ti­fy “CDV” (Cuo­re di vele­no) che fa da apri­pi­sta al suo secon­do sin­go­lo “Gab­bia­ni”. I suoi bra­ni in rete ven­go­no con­di­vi­si in manie­ra costan­te e cre­scen­te, il tut­to fa hype al suo ter­zo sin­go­lo “Linea50” pub­bli­ca­to il 12 Otto­bre 2020 e a “Mole­sta” pub­bli­ca­to il 7 Dicem­bre 2020.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: