MUSICA

Federica Abbate è pronta a tornare con il nuovo singolo “Se non Fosse”!

Fede­ri­ca Abba­te è pron­ta a tor­na­re con il suo nuo­vo sin­go­lo Se non fos­se (Caro­sel­lo Records), fuo­ri il 12 feb­bra­io! Un bra­no che apre le por­te al pri­mo capi­to­lo del nuo­vo pro­get­to del­la can­tau­tri­ce, dove autoi­ro­nia e fra­gi­li­tà si fon­do­no, come solo Fede­ri­ca sa fare. A pro­po­si­to del sin­go­lo, Fede­ri­ca affer­ma sui suoi social:

“Que­sta can­zo­ne l’ho scrit­ta tem­po fa sui tavo­li­ni di una disco­te­ca, men­tre tut­ti bal­la­va­no. Una dichia­ra­zio­ne d’a­mo­re dol­cis­si­ma e la chia­ra ammis­sio­ne di una pro­pria fragilità.”

Fede­ri­ca Abba­te è una can­tau­tri­ce nel sen­so più vero del ter­mi­ne, quel­lo che scri­ve è un pop cros­so­ver tra gene­ri musi­ca­li diver­si che si por­ta den­tro quel­lo che è un sen­ti­men­to gene­ra­le tipi­co del­la sua gene­ra­zio­ne: il sen­tir­si sem­pre un po’ “fuo­ri luo­go” di fron­te a tut­te le aspet­ta­ti­ve pro­prie e degli altri e, allo stes­so tem­po, il biso­gno uma­no di sen­tir­si accet­ta­ti e ama­ti nel­le pro­prie imper­fe­zio­ni e fra­gi­li­tà. Il biso­gno e la liber­tà di esse­re sé stes­si ed affer­mar­si in quan­to tali, la capa­ci­tà e la for­za di rispon­de­re ai col­pi per rea­liz­za­re i pro­pri sogni in un mon­do alta­men­te competitivo. 

Pre-save : https://orcd.co/federicaabbate-senonfosse

La rela­zio­ne di Fede­ri­ca Abba­te con la musi­ca ini­zia sin da bam­bi­na, ripro­du­cen­do ad orec­chio per gio­co al  pia­no­for­te le can­zo­ni che sen­ti­va alla tv. Nel 2013 vin­ce “Geno­va Per Voi” un talent per auto­ri che le pro­cu­ra un con­trat­to come autri­ce per Uni­ver­sal Music Publi­shing. A par­ti­re dal 2014 ha scrit­to per arti­sti come Giu­sy Fer­re­ri, Fio­rel­la Man­no­ia, Fedez, Eros Ramaz­zot­ti, Ales­san­dra Amo­ro­so e Fran­ce­sca Michie­lin. Negli anni scri­ve diver­si bra­ni pre­sen­ta­ti nel­la sezio­ne Big di San­re­mo, come “Nes­sun gra­do di sepa­ra­zio­ne” di Fran­ce­sca Michie­lin, “Il dia­rio degli erro­ri” di Miche­le Bra­vi e “Per un milio­ne” di Boomb­da­bash.  Come autri­ce ha col­la­bo­ra­to anche al gran­de suc­ces­so “Roma-Ban­g­kok” di Baby K feat. Giu­sy Fer­re­ri, bra­no più ven­du­to del 2015, cer­ti­fi­ca­to ad oggi disco di dia­man­te. Ini­zia il suo per­cor­so come arti­sta nel 2015, scri­ven­do e can­tan­do nel sin­go­lo di Mar­ra­cashIn Radio”. L’anno suc­ces­si­vo si ripro­po­ne nuo­va­men­te con Mar­ra­cash, nel sin­go­lo “Nien­te can­zo­ni d’a­mo­re” (cer­ti­fi­ca­to disco di pla­ti­no dal­la FIMI). Il 18 mag­gio 2018 pub­bli­ca il suo pri­mo EP, pro­dot­to da Taka­gi & Ketra, inti­to­la­to “In foto ven­go male”, anti­ci­pa­to dal sin­go­lo “Pen­sa­re trop­po mi fa male”, in col­la­bo­ra­zio­ne con Mar­ra­cash e pre­sen­ta­to a Roma in occa­sio­ne del­la sesta edi­zio­ne del Sum­mer Festi­val, che ha visto l’ar­ti­sta vin­ci­tri­ce nel­la sezio­ne Gio­va­ni. Nel­lo stes­so anno col­la­bo­ra con Carl Bra­ve al bra­no “La cuen­ta”. Nel 2019 vie­ne scel­ta da Ales­san­dra Amo­ro­so per apri­re i con­cer­ti di Mila­no, Bolo­gna e Roma e pub­bli­ca “Came­ra con vista” un nuo­vo sin­go­lo in col­la­bo­ra­zio­ne con Loren­zo Fra­go­la. Lo stes­so anno arri­va secon­da a San­re­mo Gio­va­ni con il bra­no “Final­men­tevin­cen­do il pre­mio del­la cri­ti­ca.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: