INTERVISTA

Fabio Ingrosso : «“Fuochi d’artificio” è un brano che vive di contrasti»

È dispo­ni­bi­le su tut­te le piat­ta­for­me strea­ming e in radio Fuo­chi d’Artificio (MMli­ne Pro­duc­tion Records), il nuo­vo sin­go­lo di Fabio Ingros­so, can­tan­te non­ché giu­di­ce fis­so del pro­gram­ma ALL TOGETHER NOW in onda su Cana­le 5. Il bra­no è sta­to arran­gia­to da Ales­san­dro Bran­ca, il pia­no è suo­na­to da Davi­de Loca­tel­li ed è pro­dot­to e mixa­to da Simon Says, già pro­dut­to­re del­la can­tan­te Gaia, vin­ci­tri­ce di Ami­ci 2020. Il sin­go­lo anti­ci­pa l’u­sci­ta di un EP pre­vi­sta per la pros­si­ma primavera.

«Que­sto bra­no si accen­de e vive di con­tra­sti. È Capo­dan­no, ma appe­na par­te il count­do­wn quei nume­ri diven­ta­no un dolo­ro­so fla­sh­back per una sto­ria impor­tan­te appe­na fini­ta. Il rit­mo diven­ta tra­vol­gen­te, il volu­me si alza, ma al 3, 2, 1 quan­do esplo­de la festa tra fuo­chi d’artificio e bot­ti di Capo­dan­no le paro­le diven­ta­no una lama nel cuo­re: “Tut­ti bal­la­no e io che male­di­co l’inizio che ini­zia sen­za te”».

Il video­clip che accom­pa­gna il bra­no (regia di Jaco­po Boscaini/Johnny Car­ra­no) è sta­to gira­to in una vil­la del 1910 e rac­con­ta il mon­do inte­rio­re di Fabio men­tre il mon­do festeg­gia l’ar­ri­vo del nuo­vo anno. Ogni stan­za descri­ve uno sta­to d’a­ni­mo: dal­la bal­le­ri­na (Vero­ni­ca Lepri, pri­ma bal­le­ri­na del pro­gram­ma “Ciao Dar­win”) che spri­gio­na la rab­bia e il ran­co­re, alla malin­co­nia del­la stan­za vuo­ta tut­ta impolverata.

Fabio Ingros­so è cre­sciu­to tra Mila­no e Dal­las (USA) e ini­zia la sua car­rie­ra arti­sti­ca appe­na ven­ten­ne accan­to a Tosca nel musi­cal “Set­te spo­se per set­te fra­tel­li” del­la Com­pa­gnia del­la Ran­cia. Col­la­bo­ra con gli Articolo31 can­tan­do il bra­no “Due su Due” nel disco “Doma­ni Smet­to” e par­te­ci­pa alla scrit­tu­ra di bra­ni per i Gemel­li DiVer­si come “Ica­ro” e “Tu no”. È giu­di­ce fis­so nel­l’ul­ti­ma edi­zio­ne di “All Toge­ther Now” pro­gram­ma tv con­dot­to da Miche­le Hun­zi­ker in pri­ma sera­ta su Canale5. Inse­gna pre­sen­za sce­ni­ca al CPM Music Insti­tu­te di Mila­no e tie­ne master­class del­la stes­sa mate­ria ad Area­San­re­mo. È asso­cia­to ADAP e lavo­ra come spea­ker sia in ingle­se sia in ita­lia­no pre­stan­do la sua voce per mol­tis­si­me cam­pa­gne pub­bli­ci­ta­ria tele­vi­si­ve e radio­fo­ni­che (Apple, Mc Donalds’s, Prin­gles, Algi­da, Tim, Esta­thè). Dal 2006 al 2013 Fabio è voce uffi­cia­le di MTV Ita­lia e lo è tut­to­ra di Radio 105. Pre­sen­ta even­ti per le più impor­tan­ti agen­zie di even­ti per azien­de come BNP Pari­bas, Uni­cre­dit, Sie­mens, Edi­son, Cam­pa­ri, Luxot­ti­ca. Per Disney Ita­lia è con­su­len­te lin­gui­sti­co per le serie TV “Disney English” e “Pen­ny on M.A.R.S.”. Il suo sin­go­lo “Mila­no ades­so scen­do”, usci­to a mag­gio del 2020, ha rag­giun­to 117mila stream su Spo­ti­fy ed è sta­to quat­tro set­ti­ma­ne con­se­cu­ti­ve in vet­ta alla clas­si­fi­ca degli arti­sti emergenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: