MUSICA

Paolo Simoni e la sua ‘Porno Società’, un ritorno al buon vecchio cantautorato | Intervista Video

È in radio, sul­le piat­ta­for­me strea­ming e in digi­tal down­load Por­no Socie­tà, il sin­go­lo di Pao­lo Simo­ni che anti­ci­pa Ani­ma, il suo nuo­vo album di ine­di­ti, pia­no e voce, in usci­ta il 5 feb­bra­io (pub­bli­ca­to da Riser­va­ros­sa Records e distri­bui­to da War­ner Music). 

Por­no Socie­tà è un bra­no dal­le sono­ri­tà jazz con cui il can­tau­to­re emi­lia­no-roma­gno­lo vuo­le iro­ni­ca­men­te descri­ve­re la socie­tà occi­den­ta­le che inse­gue le mode e i pen­sie­ri di “opi­nio­ni­sti alla manie­ra, tut­to­lo­gi da tastie­ra, sgram­ma­ti­ca­ti, affa­ma­ti di fama e di fol­lo­wer”. Il nuo­vo album di ine­di­ti Ani­ma è dispo­ni­bi­le in pre-order e in pre-save .

Pao­lo Simo­ni è un can­tau­to­re emi­lia­no-roma­gno­lo nato a Comac­chio (FE) l’8 gen­na­io 1985. Ha fre­quen­ta­to il Con­ser­va­to­rio di Fer­ra­ra dove ha stu­dia­to pia­no­for­te e teo­ria musi­ca­le. È sta­to allie­vo del mae­stro Pasqua­le Mor­gan­te e del­la can­tan­te Iskra Mena­ri­ni. Nel 2004 con­se­gue il diplo­ma di sas­so­fo­no pres­so la Scuo­la di Musi­ca Moder­na di Fer­ra­ra. Nel 2007 vie­ne nota­to dal Club Ten­co ed inse­ri­to come Nuo­va pro­po­sta emer­gen­te del­l’an­no”: in occa­sio­ne del Pre­mio Ten­co vie­ne pre­sen­ta­to e pub­bli­ca­to il suo pri­mo album “Mala Tem­po­ra” (War­ner Music). Vin­ce il pre­mio “miglior arran­gia­men­to musi­ca­le” nel­la sezio­ne big del Festi­val degli Auto­ri di San­re­mo 2009 e vie­ne scel­to come vin­ci­to­re Musi­cul­tu­ra 2009 dal comi­ta­to arti­sti­co e da Radio Rai. Nel 2010 le sue can­zo­ni arri­va­no alle orec­chie di Clau­dio Maio­li, mana­ger di Lucia­no Liga­bue, che gli pro­po­ne di apri­re i con­cer­ti del roc­ker emi­lia­no negli sta­di San Siro e Olim­pi­co. Nel 2012 esce “Ci voglio ride­re su” (Sony Music), il secon­do album che con­tie­ne anche il duet­to “Io sono io e tu sei tu” con Lucio Dal­la. Nel 2013 par­te­ci­pa al Festi­val di San­re­mo nel­la cate­go­ria Gio­va­ni con il bra­no “Le Paro­le”, il cui valo­re è sta­to rico­no­sciu­to dal Pre­mio Lune­zia. Nel 2013 esce “Ci voglio ride­re su – Le paro­le Edi­tion” (Sony Music), la nuo­va edi­zio­ne del disco con il bra­no san­re­me­se ed un altro ine­di­to. Nel 2014 esco­no i sin­go­li “Che stress” e “15 Ago­sto”, inse­ri­ti nell’album “Si Nar­ra Di Rane Che Han­no Visto Il Mare” (War­ner Music). Nel mar­zo 2015 apre i con­cer­ti di Fran­ce­sco De Gre­go­ri al “Viva­vo­ce Tour” al Pala­lot­to­ma­ti­ca di Roma e al Forum di Assa­go (MI). Nel 2016 esce il sin­go­lo “Io non mi pri­vo” che anti­ci­pa l’album d’inediti “Noi Sia­mo La Scel­ta” (War­ner Music). Come auto­re scri­ve “Let­te­ra” inter­pre­ta­to da Gian­ni Moran­di e “Dav­ve­ro” per Lore­da­na Ber­tè. Nel 2018 vie­ne pub­bli­ca­to il suo pri­mo libro “Un pesce ros­so, due lesbi­che e un cam­per” (Com­pa­gnia Edi­to­ria­le Ali­ber­ti). Nel 2019 è ospi­te dell’“Infi­ni­to tour” di Rober­to Vec­chio­ni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: