MUSICA

Enrico Ruggeri, è in radio e in digitale il nuovo singolo ‘L’America (Canzone per Chico Forti)’

E’ in radio e dispo­ni­bi­le in digi­ta­le L’A­me­ri­ca (Can­zo­ne per Chi­co For­ti), il nuo­vo inten­so bra­no di Enri­co Rug­ge­ri (Any­way Music / Belie­ve Digi­tal), dedi­ca­to alla vicen­da che da 20 anni tie­ne in sospe­so la vita di un uomo.

Chi­co For­ti, veli­sta e pro­dut­to­re tv, è sta­to incar­ce­ra­to negli Sta­ti Uni­ti nel 2000, con­dan­na­to all’ergastolo per un omi­ci­dio di cui si è sem­pre dichia­ra­to inno­cen­te. Il 23 dicem­bre 2020 è sta­ta accol­ta l’istanza che per­met­te­reb­be a Chi­co For­ti di tor­na­re in Ita­lia, ma attual­men­te è anco­ra dete­nu­to al Dade Cor­rec­tio­nal Insti­tu­tion in Flo­ri­da. Pro­prio que­sti ulti­mi svi­lup­pi han­no spin­to Enri­co Rug­ge­ri a tira­re fuo­ri dal cas­set­to que­sta can­zo­ne e a incon­tra­re Gian­ni For­ti, lo zio di Chi­co, la per­so­na che in que­sti 20 anni si è bat­tu­to per ripor­ta­re in Ita­lia il nipo­te. Gra­zie allo zio, il can­tau­to­re ha cono­sciu­to altre per­so­ne straor­di­na­rie che si sono dedi­ca­te a que­sta vicen­da come il fumet­ti­sta Chiod (Mas­si­mo Chio­del­li) e il docu­men­ta­ri­sta Tho­mas Sal­me. Insie­me han­no rea­liz­za­to il video del nuo­vo bra­no che si avva­le del­le illu­stra­zio­ni trat­te dal libro “Una dan­na­ta com­me­dia” di Mas­si­mo “Chiod” Chio­del­li. Foto­gra­fia e mon­tag­gio di Tho­mas Salme.

L’A­me­ri­ca (Can­zo­ne per Chi­co For­ti) è un bra­no diret­to, che testi­mo­nia l’urgenza crea­ti­va e la sen­si­bi­li­tà che han­no con­trad­di­stin­to Enri­co Rug­ge­ri in que­sti oltre 40 anni di car­rie­ra. L’ultimo roman­zo di Enri­co Rug­ge­ri, Un gio­co da ragaz­zi (La Nave di Teseo), è da poco nel­le libre­rie: in una gran­de, inten­sa, sto­ria di fami­glia, rac­con­ta la nostra meglio gio­ven­tù che sco­pre i suoi lati più oscu­ri, tra poli­ti­ca, musi­ca, amo­ri furio­si e una pas­sio­ne che non si spe­gne fino all’ultima pagina.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: