71° FESTIVAL DI SANREMO

Gli Extraliscio e Davide Toffolo portano al Festival di Sanremo il nuovo singolo ‘Bianca Luce Nera’

Gli Extra­li­scio sono in gara al 71° Festi­val di San­re­mo con il bra­no Bian­ca Luce Nera. Lo spe­ri­men­ta­to­re e poli­stru­men­ti­sta Mir­co Maria­ni, la star del liscio More­no il Bion­do, fon­da­to­ri e idea­to­ri del pro­get­to musi­ca­le Extra­li­scio, e la ‘Voce di Roma­gna mia nel mon­do’ Mau­ro Fer­ra­ra si pre­sen­te­ran­no sul pal­co dell’Ariston in fea­tu­ring con Davi­de Tof­fo­lo, voce e chi­tar­ra dei Tre Alle­gri Ragaz­zi Mor­ti, non­ché sti­ma­to fumet­ti­sta. Si fon­do­no così tre mon­di arti­sti­ci: Mir­co Maria­ni, sem­pre alla ricer­ca di nuo­vi oriz­zon­ti da esplo­ra­re, More­no Il Bion­do e Mau­ro Fer­ra­ra, rap­pre­sen­tan­ti del­la tra­di­zio­ne del­la musi­ca roma­gno­la, e Davi­de Tof­fo­lo, per­so­ni­fi­ca­zio­ne del con­nu­bio tra musi­ca indi­pen­den­te e fumet­to con la sua nota masche­ra a for­ma di teschio indos­sa­ta in ogni performance.

Il bra­no Bian­ca Luce Nera è sta­to com­po­sto da Mir­co Maria­ni e da lui scrit­to con Paci­fi­co ed Eli­sa­bet­ta Sgar­bi. Sarà con­te­nu­to nel quar­to album degli Extra­li­scio di pros­si­ma usci­ta. Il pro­get­to Extra­li­scio ha pre­so for­ma nel 2014 gra­zie all’incontro tra Mir­co Maria­ni (diplo­ma­to al Con­ser­va­to­rio, com­po­si­to­re raf­fi­na­to, cono­sci­to­re e col­le­zio­ni­sta di stru­men­ti anti­chi e rari) e More­no il Bion­do (leg­gen­da­rio capo orche­stra di Casa­dei anni ’90 e fon­da­to­re dell’Orchestra Gran­de Even­to), avve­nu­to gra­zie a Ric­car­da Casa­dei, figlia di Secon­do Casa­dei. A loro, si è uni­to Mau­ro Fer­ra­ra che già can­ta­va nell’Orchestra di More­no. Con­vin­to che la musi­ca roma­gno­la abbia anco­ra mol­to da dire e si fon­di su un lin­guag­gio sin­ce­ro che non per­de la sua pecu­lia­ri­tà quan­do si incontra/scontra con altri gene­ri musi­ca­li, Mir­co Maria­ni ha tro­va­to nel­la pas­sio­ne e nel­la dedi­zio­ne per il liscio di More­no Il Bion­do e Mau­ro Fer­ra­ra gli idea­li com­pa­gni di viag­gio. Pro­dot­to da Eli­sa­bet­ta Sgar­bi, moto­re ine­sau­ri­bi­le di arte e cul­tu­ra, fon­da­tri­ce e Diret­tri­ce de La nave di Teseo Edi­to­re e del Festi­val Inter­na­zio­na­le La Mila­ne­sia­na, con la sua Bet­ty Wrong Edi­zio­ni Musi­ca­li, il pro­get­to lan­cia il liscio nel futu­ro… la musi­ca che ha fat­to bal­la­re inte­re gene­ra­zio­ni incon­tra le chi­tar­re noi­se, l’elettronica, il rock, il pop in un’esplosione di suo­ni, iro­nia, gio­ia e libertà!

Gli Extra­li­scio arri­va­no da un 2020 di gran­di sod­di­sfa­zio­ni e suc­ces­si. Sono sta­ti i pro­ta­go­ni­sti del film di Eli­sa­bet­ta Sgar­bi “Si bal­le­rà fin­ché entra la luce dell’alba. Extra­li­scio – Punk da Bale­ra” che è sta­to pre­sen­ta­to in ante­pri­ma alle Gior­na­te degli Auto­ri nell’ambito del­la 77° Mostra del Cine­ma di Vene­zia e che pros­si­ma­men­te usci­rà nel­le sale cine­ma­to­gra­fi­che. Han­no com­po­sto la can­zo­ne uffi­cia­le del Giro d’Italia 103 “Gira­Gi­ro­Gi­ra­Gi, le cui paro­le sono il frut­to dell’inedita col­la­bo­ra­zio­ne tra lo scrit­to­re e auto­re di testi Paci­fi­co, il com­po­si­to­re Mir­co Maria­ni e l’editrice e regi­sta Eli­sa­bet­ta Sgar­bi. Il video del­la can­zo­ne è sta­to cura­to da Miche­le Ber­nar­di e Davi­de Tof­fo­lo, che han­no cura­to suc­ces­si­va­men­te anche il video del­la cover di Sba­glia­to di Jova­not­ti, hit tra­sfor­ma­ta in punk da bale­ra. Sem­pre nel 2020 è usci­to il ter­zo album degli Extra­li­scio Punk da bale­ra”, che è sta­to anti­ci­pa­to dal sin­go­lo “Meren­di­ne blu” con le voci di Oriet­ta Ber­ti e Lodo Guen­zi (Lo Sta­to Socia­le). Gli Extra­li­scio han­no fir­ma­to, scrit­to ed ese­gui­to alcu­ni bra­ni del­la colon­na sono­ra di “Lei mi par­la anco­ra”, il film scrit­to e diret­to da Pupi Ava­ti, trat­to dall’omonimo libro di Giu­sep­pe Sgar­bi, che arri­ve­rà su Sky Cine­ma e in strea­ming su Now TV lune­dì 8 febbraio.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: