CONCERTI | EVENTI

Campidoglio: oltre 280 mila visualizzazioni per il Capodanno in streaming di OLTRE TUTTO

In tota­le fino ad ora sono più di 280 mila le visua­liz­za­zio­ni per OLTRE TUTTO sul­le piat­ta­for­me di Roma Capi­ta­le.

Un modo diver­so di tra­scor­re­re la sera del 31 dicem­bre, una festa non di piaz­za, ma di sco­per­ta col­let­ti­va del­la cit­tà attra­ver­so l’in­ter­pre­ta­zio­ne e il rac­con­to di arti­sti e auto­ri per oltre due ore di strea­ming. Par­te­ci­pa­re que­st’an­no ha signi­fi­ca­to con­di­vi­de­re un’e­mo­zio­ne, ascol­ta­re da casa Gian­na Nan­ni­ni esi­bir­si live dal Labo­ra­to­rio di Sce­no­gra­fia del Tea­tro del­l’O­pe­ra, tra­scor­re­re la mez­za­not­te con l’ac­cen­sio­ne spet­ta­co­la­re del fuo­co nel­le sei pire del­l’in­stal­la­zio­ne di Alfre­do Pir­ri a Cir­co Mas­si­mo Fuo­co – Cene­re – Silen­zio. Gra­zie e attra­ver­so tut­ti i con­tri­bu­ti di auto­ri e arti­sti — Gian­na Nan­ni­ni, Tim Etchells, Dio­da­to, Carl Bra­ve, Elo­die, Gemi­taiz, Manuel Agnel­li con Rodri­go D’E­ra­smo, Igia­ba Sce­go, Maria Gio­van­na Lui­ni, San­dra Sava­glio, Chia­ra Casel­li, Chia­ra Fran­ci­ni, i Fra­tel­li D’In­no­cen­zo, Fran­ce­sco Bru­ni, Mau­ro Cova­cich, Adria­na Fer­rei­ra e Augu­sta Girar­di — abbia­mo vis­su­to tut­to attra­ver­so uno scher­mo, di tv, pc o smart­pho­ne, da soli o in com­pa­gnia. Comun­que a casa, sepa­ra­ti, eppu­re con­di­vi­den­do lo spet­ta­co­lo in strea­ming. Il risul­ta­to è sta­to un rac­con­to arti­sti­co fat­to di suo­ni, imma­gi­ni e paro­le che ci ha per­mes­so di amplia­re l’orizzonte del­le nostre rifles­sio­ni sul futu­ro, sul­le nostre imma­gi­na­zio­ni del­l’an­no appe­na ini­zia­to, tra­sfor­man­do­le nel cor­so del­la sera­ta in azio­ni straor­di­na­rie e spet­ta­co­la­ri, in una Roma ico­ni­ca, silen­zio­sa, bellissima.

“Voglio augu­ra­re anco­ra un buon 2021 a tut­ti. Con la gran­de mani­fe­sta­zio­ne in strea­ming di ieri abbia­mo volu­to con­di­vi­de­re una sera­ta spe­cia­le. Anche se costret­ti a sta­re distan­ti abbia­mo potu­to festeg­gia­re tut­ti insie­me, per dar­ci spe­ran­za, per vede­re e imma­gi­na­re insie­me come pos­sia­mo costrui­re il nostro futu­ro comu­ne. Voglio rin­gra­zia­re tut­ti colo­ro che han­no lavo­ra­to per que­sta nuo­va e uni­ca mani­fe­sta­zio­ne. Rin­gra­zio le isti­tu­zio­ni cul­tu­ra­li di Roma Capi­ta­le e Zète­ma che han­no con­tri­bui­to a que­sta mani­fe­sta­zio­ne in strea­ming” dichia­ra la Sin­da­ca di Roma Vir­gi­nia Rag­gi.

“Il 2020 ci ha mostra­to chia­ra­men­te cosa non dob­bia­mo fare: tor­na­re indie­tro. La pan­de­mia, come il cam­bia­men­to cli­ma­ti­co, le loro ragio­ni e gli effet­ti ci indi­ca­no un’al­tra dire­zio­ne: dob­bia­mo ave­re la for­za di dare avvio ad una par­ten­za tut­ta nuo­va che met­ta al cen­tro l’im­por­tan­za del­le rela­zio­ni uma­ne, le per­so­ne. La stes­sa pre­pa­ra­zio­ne di “Oltre­tut­to” ha in se’ ele­men­ti di un modo nuo­vo di esse­re, per­so­ne che si mostra­no più atten­te l’u­na con l’al­tra per con­se­gui­re un risul­ta­to insie­me, in con­di­zio­ni ine­di­te. Gra­zie al loro impe­gno comu­ne, alla deter­mi­na­zio­ne e la sen­si­bi­li­tà che han­no mes­so in cam­po sia­mo riu­sci­ti a rea­liz­za­re un pro­get­to uni­co e ine­di­to, Oltre Tut­to. Un cam­bia­men­to radi­ca­le e una nuo­va desti­na­zio­ne per le nostre socie­tà sono neces­sa­rie. il mio augu­rio è che que­sto 2021 sia il pun­to di par­ten­za di que­sto cam­mi­no”: com­men­ta il Vice­sin­da­co con dele­ga alla Cre­sci­ta Cul­tu­ra­le Luca Ber­ga­mo.

OLTRE TUTTO è sta­to il pri­mo gran­de appun­ta­men­to di Roma Cul­tu­re il nuo­vo brand che iden­ti­fi­ca tut­te le atti­vi­tà cul­tu­ra­li di Roma Capi­ta­le (www.culture.roma.it).Il pro­gram­ma è sta­to pro­mos­so da ROMA Cul­tu­re in col­la­bo­ra­zio­ne con MIBACT e Par­co Archeo­lo­gi­co del Colos­seo, Acca­de­mia Nazio­na­le di San­ta Ceci­lia, Casa del Cine­ma, Fon­da­zio­ne Cine­ma per Roma, Fon­da­zio­ne Musi­ca per Roma, Azien­da Spe­cia­le Palaex­po, Fon­da­zio­ne Romaeu­ro­pa, Tea­tro del­l’O­pe­ra di Roma, Asso­cia­zio­ne Tea­tro di Roma, con il sup­por­to di ACEA, con la regia e il coor­di­na­men­to arti­sti­co di Fran­ce­sca Macrì e Clau­dia Sora­ce, con il coor­di­na­men­to orga­niz­za­ti­vo di Zète­ma Pro­get­to Cul­tu­ra. L’immagine di OLTRE TUTTO è di Anto­nio Pro­no­sti­co. Dimen­sio­ne Suo­no Roma è media part­ner del­la manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: