NOVITA'

Fernando Alba riscrive ‘Imagine’ di John Lennon | Anteprima Video

In occa­sio­ne del qua­ran­te­si­mo anno dal­la sua scom­par­sa, il can­tau­to­re dal pop rock poe­ti­co e con­tro­cor­ren­te Fer­nan­do Alba inci­de la sua ver­sio­ne dal tito­lo Imma­gi­na.

Un inno sen­za tem­po di fra­tel­lan­za e amo­re uni­ver­sa­le che tor­na ai gior­ni nostri, in una veste acu­sti­ca can­ta­ta in ita­lia­no fedel­men­te lega­ta alla ver­sio­ne ori­gi­na­le. Fer­nan­do Alba, nel­la sala d’incisione Sono­ria Stu­dio Rec di Scor­dia (CT) in Sici­lia, inci­de in pre­sa diret­ta sedu­to al pia­no­for­te, accom­pa­gna­to alla chi­tar­ra da Fran­ce­sco Per­ti­co­ne e al vio­li­no da Vin­cen­zo Di Sil­ve­stro. L’artista can­ta ed “IMMAGINA un mon­do dipin­to ver­de e blu sen­za con­fi­ni, guer­re e schia­vi­tù”. Un mes­sag­gio for­te adat­ta­to al perio­do che tut­to il mon­do sta viven­do, ten­tan­do di abbat­te­re i con­fi­ni del­le nostre case e del­le nostre vite e com­muo­ve­re le coscien­ze. Rac­con­ta Fer­nan­do Alba: 

“Non ho mai scrit­to una ver­sio­ne ita­lia­na di un suc­ces­so inter­na­zio­na­le, ma in “Ima­gi­ne” ho tro­va­to le paro­le giu­ste per rac­con­ta­re quel­lo che al momen­to è la mia pre­oc­cu­pa­zio­ne ver­so il futu­ro di que­sto pia­ne­ta. È un bra­no che pos­sie­de spi­ri­tua­li­tà e sag­gez­za e che negli anni ha crea­to rivo­lu­zio­ni impor­tan­ti. Ho deci­so di riscri­ver­lo e inci­der­lo in ita­lia­no affin­ché il signi­fi­ca­to arri­vas­se a tutti.”

Fer­nan­do Alba, dopo il suo ulti­mo sin­go­lo “Abbia­mo con­ta­gia­to il mon­do”, con­ti­nua attra­ver­so Imma­gi­na la sen­si­bi­liz­za­zio­ne di temi vici­ni all’ amo­re, pace e fra­tel­lan­za, sognan­do tem­pi in cui le prio­ri­tà non sono capi­ta­li­smo e con­su­mi­smo ma la costru­zio­ne di pon­ti di dia­lo­go tra i popo­li. Fer­nan­do, nel­la sua tra­du­zio­ne, più che un sogna­to­re si defi­ni­sce un fol­le che spe­ra in un mon­do libe­ro da ogni tipo di avversità.

1 comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: