In occasione del quarantesimo anno dalla sua scomparsa, il cantautore dal pop rock poetico e controcorrente Fernando Alba incide la sua versione dal titolo Immagina.
Un inno senza tempo di fratellanza e amore universale che torna ai giorni nostri, in una veste acustica cantata in italiano fedelmente legata alla versione originale. Fernando Alba, nella sala d’incisione Sonoria Studio Rec di Scordia (CT) in Sicilia, incide in presa diretta seduto al pianoforte, accompagnato alla chitarra da Francesco Perticone e al violino da Vincenzo Di Silvestro. L’artista canta ed “IMMAGINA un mondo dipinto verde e blu senza confini, guerre e schiavitù”. Un messaggio forte adattato al periodo che tutto il mondo sta vivendo, tentando di abbattere i confini delle nostre case e delle nostre vite e commuovere le coscienze. Racconta Fernando Alba:
“Non ho mai scritto una versione italiana di un successo internazionale, ma in “Imagine” ho trovato le parole giuste per raccontare quello che al momento è la mia preoccupazione verso il futuro di questo pianeta. È un brano che possiede spiritualità e saggezza e che negli anni ha creato rivoluzioni importanti. Ho deciso di riscriverlo e inciderlo in italiano affinché il significato arrivasse a tutti.”
Fernando Alba, dopo il suo ultimo singolo “Abbiamo contagiato il mondo”, continua attraverso Immagina la sensibilizzazione di temi vicini all’ amore, pace e fratellanza, sognando tempi in cui le priorità non sono capitalismo e consumismo ma la costruzione di ponti di dialogo tra i popoli. Fernando, nella sua traduzione, più che un sognatore si definisce un folle che spera in un mondo libero da ogni tipo di avversità.
❤️