NEWS

Disarmo, è online il nuovo singolo ‘Oceano’

E’ onli­ne Ocea­no, il nuo­vo sin­go­lo di Disar­mo, edi­to Fono­print e distri­bui­to A1. Il bra­no è la ricer­ca meti­co­lo­sa di un sen­ti­men­to fuo­ri con­trol­lo, fuo­ri nor­ma. È il desi­de­rio recon­di­to di dis­sa­cra­re l’amore ren­den­do­lo car­na­le, visce­ra­le, ance­stra­le. Il con­tat­to fisi­co divie­ne l’epicentro, il luo­go indi­scus­so in cui resta­re per un tem­po inde­ter­mi­na­to, il com­bu­sti­bi­le gra­zie al qua­le con­su­ma­re una vita inte­ra lascian­do fuo­ri tut­to il resto. I det­ta­gli, i par­ti­co­la­ri fisi­ci dell’altra per­so­na
sono un richia­mo ver­so un mon­do da sco­pri­re, un appro­do ine­vi­ta­bi­le, come la ter­ra fer­ma lo è per un uomo in mare. Il sen­so di soprav­vi­ven­za ed eva­sio­ne, la voglia di per­der­si in un mon­do che tra­scen­de anche la real­tà, la fame, la sete, il son­no e pure il dolo­re. Ogni par­ti­co­la­re del­la per­so­na descrit­ta sem­bra
incar­na­re una meta e una metà per­fet­ta, un luo­go idea­liz­za­to in cui pla­ca­re i ter­re­mo­ti inte­rio­ri, anche solo per un atti­mo il cui ricor­do reste­reb­be indelebile.

Il testo di Ocea­no è sta­to scrit­to il 30 otto­bre 2020, su un arran­gia­men­to che sta­gna­va nell’hardisk del com­pu­ter di Clau­dio (Disar­mo) da mesi; l’arrangiamento inve­ce è nato da un sam­ple hip-hop e da un’improvvisazione di bas­so slap, il bra­no misce­la sono­ri­tà nu-soul e indie.

Disar­mo, all’anagrafe Clau­dio Lui­si, è un can­tau­to­re e poli­stru­men­ti­sta. Ere­di­ta la pas­sio­ne per la musi­ca dal­la sua fami­glia che lo divi­de tra gli ascol­ti di musi­ca clas­si­ca e gospel. Si diplo­ma all’età di 13 anni al con­ser­va­to­rio di Geno­va e suc­ces­si­va­men­te all’accademia can­to musi­ca e spet­ta­co­lo di Tori­no nel 2011. Col­la­bo­ra come inter­pre­te auto­re e com­po­si­to­re in diver­se band e dal 2020 ini­zia a pub­bli­ca­re sot­to l’etichetta bolo­gne­se Fono­print i suoi lavo­ri soli­sti (Pil­lo­le 2D, Anta­go­ni­sta, Fina­le col Bot­to, Piom­bo, Oceano).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: