NEWS

Debutta a grande richiesta in DVD e Blu-ray ‘Paolo Conte, via con me’ di Giorgio Verdelli

Dopo il gran­de suc­ces­so cine­ma­to­gra­fi­co, Pao­lo Con­te, Via con me, il film docu­men­ta­rio diret­to da Gior­gio Ver­del­li, debut­ta ora con Eagle Pic­tu­res in for­ma­to DVD e Blu-ray, arric­chi­to dal­la ver­sio­ne inte­gra­le de “Gli imper­mea­bi­li”, regi­stra­ta al Tea­tro San Car­lo di Napo­li nel 2019, e da “La gran­de allu­sio­ne”, che rac­co­glie inter­vi­ste e back­sta­ge del film.

Pre­sen­ta­to nel­la sezio­ne Fuo­ri Con­cor­so del­la 77. Mostra Inter­na­zio­na­le d’Ar­te Cine­ma­to­gra­fi­ca di Vene­zia, Pao­lo Con­te, Via con me è un iti­ne­ra­rio idea­le con la voce nar­ran­te di Luca Zin­ga­ret­ti per rac­con­ta­re un per­so­nag­gio eclet­ti­co e, per cer­ti ver­si, miste­rio­so. Una gran­de sto­ria, non sol­tan­to musi­ca­le. Ver­del­li ha attin­to all’immenso patri­mo­nio dell’archivio per­so­na­le di Con­te, unen­do­lo a mate­ria­le rea­liz­za­to ad hoc: inter­vi­ste, ripre­se dei tour inter­na­zio­na­li e occa­sio­ni di una car­rie­ra uni­ca. Con una straor­di­na­ria car­rel­la­ta di testi­mo­nian­ze ­­– Rober­to Beni­gni, Vini­cio Capos­se­la, Cate­ri­na Casel­li, Fran­ce­sco De Gre­go­ri, Ste­fa­no Bol­la­ni, Gior­gio Con­te, Pupi Ava­ti, Lui­sa Ranie­ri, Luca Zin­ga­ret­ti, Ren­zo Arbo­re, Pao­lo Jan­nac­ci, Vin­cen­zo Mol­li­ca, Isa­bel­la Ros­sel­li­ni, Gui­do Hara­ri, Cri­stia­no Goda­no, Gio­van­ni Vero­ne­si, Loren­zo Jova­not­ti, Jane Bir­kin, Patri­ce Lecon­te, Pep­pe Ser­vil­lo ­– il film si inol­tra nel labi­rin­to del­le can­zo­ni di Con­te, anche quel­le scrit­te per gli inter­pre­ti più diver­si (Adria­no Celen­ta­no, Enzo Jan­nac­ci, Jane Bir­kin, Cate­ri­na Casel­li, Bru­no Lau­zi), oltre che nel labi­rin­to del­le sue pas­sio­ni (il jazz, l’enigmistica, la pit­tu­ra, il dirit­to, il cine­ma). Alla base del pro­get­to c’è una lun­ga inter­vi­sta “inti­ma” di Ver­del­li a Pao­lo Con­te, in cui i rac­con­ti di per­so­nag­gi, can­zo­ni e vicen­de uma­ne mesco­la­no tene­rez­za, iro­nia e char­me tipi­ci dell’avvocato di Asti che ci accom­pa­gna­no in una sco­per­ta con­ti­nua tra il noto e l’inedito, tra le sto­rie, i ver­si e le can­zo­ni di quel­lo straor­di­na­rio altro­ve che è il mon­do di Conte.

Pao­lo Con­te, Via con me è pro­dot­to da Sudo­ve­st Pro­du­zio­ni, Indi­go Film in col­la­bo­ra­zio­ne con Rai Cine­ma ed è sta­to distri­bui­to da Nexo Digital.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: