LETTURA

Dodi Battaglia, ‘Le mie 60 compagne di viaggio’ è un racconto fotografico sulle favolose chitarre dell’artista

È dispo­ni­bi­le Le mie 60 com­pa­gne di viag­gio, un volu­me per riper­cor­re­re la car­rie­ra del più gran­de chi­tar­ri­sta ita­lia­no, Dodi Bat­ta­glia, attra­ver­so imma­gi­ni, aned­do­ti e curio­si­tà di tut­te le sue mera­vi­glio­se 60 chi­tar­re. Il libro è dispo­ni­bi­le sul sito uffi­cia­le di Azzur­ra Music, auto­gra­fa­to da Dodi Bat­ta­glia, nei nego­zi tra­di­zio­na­li e sui siti di e‑commerce. Con oltre 50 anni di car­rie­ra musi­ca­le alle spal­le, Dodi Bat­ta­glia ha deci­so ora di pas­sa­re in ras­se­gna tut­te le sue 60 chi­tar­re, pre­zio­se com­pa­gne di viag­gio che l’hanno accom­pa­gna­to in tut­ti que­sti anni, dan­do a cia­scu­na il pre­sti­gio che si merita.

«Cele­bra­re cin­quan­t’an­ni di car­rie­ra è un gran­de tra­guar­do del­la mia vita arti­sti­ca e pro­fes­sio­na­le — spie­ga Dodi Bat­ta­gliaHo così deci­so di offri­re il giu­sto spa­zio alle mie ses­san­ta “com­pa­gne di viag­gio”, alle chi­tar­re che per tut­to que­sto tem­po mi han­no segui­to in sala d’in­ci­sio­ne e sul pal­co. A loro è dedi­ca­to que­sto libro, dove la bel­lez­za degli stru­men­ti irrom­pe dal­le det­ta­glia­te foto­gra­fie, alle qua­li si alter­na­no cen­ni sto­ri­ci, tec­ni­ci ed aned­do­ti lega­ti al mio lun­go viag­gio in loro compagnia».

Per ogni chi­tar­ra, il musi­ci­sta bolo­gne­se ha indi­ca­to le carat­te­ri­sti­che prin­ci­pa­li, la mar­ca, il model­lo e il mate­ria­le con cui è sta­ta costrui­ta, arric­chen­do poi il tut­to con det­ta­gli e aned­do­ti, come l’utilizzo in un deter­mi­na­to album o la pre­sen­za in un tour. Oltre ad esse­re sta­to com­po­nen­te fon­da­men­ta­le dei Pooh, Dodi Bat­ta­glia è anche un gran­dis­si­mo appas­sio­na­to, esper­to e col­le­zio­ni­sta del­la chi­tar­ra. Un libro di gran­de for­ma­to (32x24), con coper­ti­na car­to­na­ta e sovra coper­ti­na e un con­te­nu­to di ben 290 pagi­ne. Un’opera impor­tan­te non solo per tut­ti i fan, ma anche per tut­ti gli appas­sio­na­ti di chitarre!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: