NOVITA'

Brujas, dopo X Factor 2019, Francesca Palamidessi e Francesco De Palma tornano con un nuovo progetto in duo

C’erano una vol­ta i Mon­key Tem­pu­ra. Mol­ti li ricor­de­ran­no sul pal­co di X Fac­tor 2019, quan­do infiam­ma­ro­no il pal­co dei Boot­camp di #XF13 con Take me to church di Hozier. 

Ora Fran­ce­sca Pala­mi­des­si e Fran­ce­sco De Pal­ma tor­na­no con un nuo­vo pro­get­to in duo: Bru­jas. È dispo­ni­bi­le su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li, arri­va il pri­mo sin­go­lo di que­sto nuo­vo per­cor­so: Nien­te (Fla­min­go Mana­ge­ment / distr. Arti­st Fir­st), inte­ra­men­te scrit­to, suo­na­to e pro­dot­to dal­la band, dal­le pri­me fasi di scrit­tu­ra al maste­ring. L’i­dea del­la can­zo­ne nasce intor­no a mar­zo 2020, in pie­no loc­k­do­wn. Dopo un lun­go perio­do di lavo­ro a distan­za e di con­fron­to tele­ma­ti­co, la can­zo­ne tro­va la sua for­ma fina­le. Un bra­no inti­mo e intro­spet­ti­vo, dal­le sono­ri­tà elet­tro­ni­che e con un testo erme­ti­co, ma che si rivol­ge a tut­ti rac­con­tan­do emo­zio­ni in fon­do universali. 

Que­sta can­zo­ne descri­ve una rela­zio­ne sen­ti­men­ta­le non equi­li­bra­ta, sot­to for­ma di un flus­so di pen­sie­ri di una ragaz­za che si sen­te invi­si­bi­le agli occhi del­la per­so­na che ama – spie­ga­no i Bru­jas – È un bre­ve mono­lo­go inte­rio­re che la con­du­ce infi­ne alla deci­sio­ne ine­vi­ta­bi­le di sepa­rar­si e con­ti­nua­re la sua vita occu­pan­do­si final­men­te di sé stessa”.

Bru­jas è un duo musi­ca­le avant-pop ita­lia­no for­ma­to nel 2020 da Fran­ce­sca Pala­mi­des­si e Fran­ce­sco De Pal­ma. La loro musi­ca è carat­te­riz­za­ta da uno sti­le eclet­ti­co che guar­da a gene­ri come l’elettronica, il pop, la musi­ca spe­ri­men­ta­le, il trip hop e la musi­ca clas­si­ca, per crea­re una for­ma musi­ca­le ori­gi­na­le e libe­ra da vin­co­li. Nono­stan­te si col­lo­chi­no fuo­ri dal ter­ri­to­rio main­stream, i loro bra­ni si carat­te­riz­za­no per un’immediata acces­si­bi­li­tà. La ver­sa­ti­le e ipno­ti­ca voca­li­tà da sopra­no di Fran­ce­sca è il risul­ta­to di espe­rien­ze come can­tan­te sia nel mon­do del pop, sia dal­la spe­ri­men­ta­zio­ne e ricer­ca voca­le. Fran­ce­sco, che vie­ne dal­lo stu­dio acca­de­mi­co del con­trab­bas­so, ha svi­lup­pa­to un approc­cio del tut­to per­so­na­le al bas­so elet­tri­co affian­can­do­lo a un lavo­ro di ricer­ca in ambi­to elet­tro­ni­co. Dal vivo i Bru­jas pro­pon­go­no una espe­rien­za coin­vol­gen­te con una for­ma­zio­ne este­sa, unen­do live elec­tro­nics a un approc­cio più tra­di­zio­na­le che lascia spa­zio al talen­to e alla liber­tà inter­pre­ta­ti­va dei musicisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: