MUSICA

Monikà : “Mi sono sentita libera di esprimere l’amore che va oltre ogni ostacolo” | Intervista Video

Per soste­ne­re l’Asso­cia­zio­ne Uildm Lazio Onlus, da oggi la can­tau­tri­ce Moni­kà, sarà onli­ne sul cana­le you­tu­be, con una rivi­si­ta­zio­ne mol­to inti­ma, per­so­na­le e di gran­de pathos, del cele­bre sin­go­lo di Gat­to Pan­ce­ri dal tito­lo L’a­mo­re va oltre, inse­ri­to nel suo Album “I colo­ri del­la mia ani­ma”, del noto cantautore.

Per la can­tau­tri­ce quel­la di L’a­mo­re Va oltre è una tra le più poe­ti­che rap­pre­sen­ta­zio­ni del sen­ti­men­to con una par­ti­co­la­re atten­zio­ne e sen­si­bi­li­tà ver­so il socia­le, tema mol­to impor­tan­te al qua­le da sem­pre l’ar­ti­sta offre un con­tri­bu­to costan­te pro­prio come in que­sto nuo­vo pro­get­to. Il bra­no che indu­ce ad una neces­sa­ria intro­spe­zio­ne ed inter­ro­ga­zio­ne, è sta­to da sem­pre ama­to da Moni­ka’ che ne apprez­za il sen­so vero del­l’a­mo­re. Un pro­get­to ambi­zio­so per­ché Moni­ka’ col­pi­ta dal­l’in­con­tro con Dome­ni­co, con il qua­le instau­ra un bel rap­por­to di ami­ci­zia, ad un cer­to pun­to deci­de di aiu­ta­re fat­ti­va­men­te l’as­so­cia­zio­ne che si occu­pa del­la sua for­ma di disa­bi­li­tà, la Uildm Lazio Onlus. Que­sta Asso­cia­zio­ne si impe­gna da 53 anni a miglio­ra­re la qua­li­tà del­la vita del­le per­so­ne con malat­tie neu­ro­mu­sco­la­ri e del­le loro fami­glie, offren­do gra­tui­ta­men­te, nel Lazio, ser­vi­zi ria­bi­li­ta­ti­vi, visi­te medi­che spe­cia­li­sti­che, sup­por­to alle atti­vi­tà del­la vita quo­ti­dia­na e ser­vi­zi di inclu­sio­ne socia­le — www.uildmlazio.org -

In que­sto video – ha dichia­ra­to Moni­kà — mi sono sen­ti­ta final­men­te libe­ra di espri­me­re l’a­mo­re che va oltre ogni osta­co­lo, quel­lo che a noi comu­ni mor­ta­li pare insor­mon­ta­bi­le. Non ho can­ta­to una can­zo­ne, ho inter­pre­ta­to, rac­con­ta­to una sto­ria bel­lis­si­ma auten­ti­ca ed ho pen­sa­to al mio ami­co Dome­ni­co che ogni gior­no lot­ta e che attra­ver­so l’a­mo­re indi­scus­so del­la sua fami­glia rie­sce a vive­re apprez­zan­do la vita, quel­la spe­cia­le, fat­ta di sacri­fi­ci, ama­rez­ze ma anche di spe­ran­za e di gio­ie per i pic­co­li ma tan­to gran­di gesti d’a­mo­re. Con que­sta can­zo­ne voglio vor­rei poter esse­re testi­mo­nial di un mes­sag­gio for­te e chia­ro che oltre le bana­li appa­ren­ze attra­ver­sa l’a­ni­ma e per­met­te di aiu­ta­re i più fra­gi­li. Un video den­so di sen­ti­men­to e voglia di esser­ci, gra­zie al qua­le l’a­mo­re spic­ca il volo oltre l’im­pos­si­bi­le. Gra­zie a tut­to il mio team e soprat­tut­to gra­zie a Gat­to Pan­ce­ri che mi ha per­mes­so di pren­de­re in pre­sti­to que­sto pez­zo che toc­ca le cor­de del­l’a­ni­ma”.

Il pro­get­to L’A­mo­re va oltre nasce così per soste­ne­re la Uildm Lazio Onlus, che dal 1967 si occu­pa di bam­bi­ni e adul­ti con malat­tie neu­ro­mu­sco­la­ri. Sia­mo vici­ni al Nata­le, un Nata­le diver­so in cui non sarà pos­si­bi­le strin­ger­si ma con amo­re abbrac­cia­re la soli­da­rie­tà! Fai una dona­zio­ne a Uildm Lazio Onlus — Uni­cre­dit Ban­ca — IBAN IT53G0200805364000000767797 o visi­ta il sito web www.uildmlazio.org Il video, pro­dot­to e distri­bui­to da Astral­mu­sic, con il coor­di­na­men­to del mae­stro Ange­lo Val­si­glio, pro­dut­to­re del­l’ar­ti­sta, è sta­to rea­liz­za­to da Fede De Cec­co in col­la­bo­ra­zio­ne con Danie­le Sam­pao­le­si addet­to alla foto­gra­fia. L’uf­fi­cio stam­pa è a cura di Patri­zia Faiello.

Moni­ca Bac­ci, in arte MONIKA’ di Pon­te Bug­gia­ne­se Pro­vin­cia di Pisto­ia. Svol­ge da mol­ti anni la libe­ra pro­fes­sio­ne di Geo­me­tra, ma la musi­ca ed il can­to sono da sem­pre la sua più gran­de pas­sio­ne. Fin da pic­co­la par­te­ci­pa a diver­si Con­cor­si Cano­ri ed arri­va ai pro­vi­ni fina­li per lo “Zec­chi­no D’Oro”. Da “gran­de” ini­zia a can­ta­re con un grup­po musi­ca­le facen­do sera­te in vari loca­li, e si qua­li­fi­ca Ter­za ad un Con­cor­so Cano­ro Nazio­na­le con con­se­guen­te inci­sio­ne di un Disco Ine­di­to. Ripren­de anche a scri­ve­re poe­sie e dal 2010 non man­ca­no Pre­mi del­la Cri­ti­ca e Pre­mi asso­lu­ti con con­se­guen­te pub­bli­ca­zio­ne di libri. Ini­zia un per­cor­so con la vocal coach Myriam Tay­lor e fre­quen­ta il “Music Cam­pus” pres­so la casa Disco­gra­fi­ca M & M Line Pro­duc­tion del­la Mana­ger Maria Tota­ro, con i Pro­dut­to­ri e Auto­ri Mas­si­mo e Pie­ro Cala­bre­se, il Vocal Coach Ful­vio Tomai­no e il Pro­dut­to­re Disco­gra­fi­co Fau­sto Dona­to. Nel 2015 e 2016 par­te­ci­pa agli sta­ge con Gra­zia Di Miche­le, sul­lo stu­dio del “Can­to Moder­no”. Per un perio­do pren­de par­te al Quar­tet­to cano­ro, deno­mi­na­to le “DAWN ROSE”. Nel Set­tem­bre 2015 vin­ce il Con­cor­so A Tut­ta Ran­da Show, even­to lega­to ai Gran­di Festi­vals Ita­lia­ni, assi­cu­ran­do­si la fina­lis­si­ma di Vero­na dove, il 31 Dicem­bre 2015 insie­me ai big del­la musi­ca ita­lia­na e, gra­zie alla dire­zio­ne del Mae­stro Vin­ce Tem­pe­ra, si esi­bi­sce in Piaz­za Bra. 

A Feb­bra­io 2016 in occa­sio­ne del­la set­ti­ma­na San­re­me­se, par­te­ci­pa al San­re­mo Open Thea­tre, con un con­cer­to live. Si sono suc­ce­du­te inter­vi­ste radio­fo­ni­che ed in par­ti­co­la­re con Dee­jay­fox Radio Sta­tion è nata una col­la­bo­ra­zio­ne arti­sti­ca con inse­ri­men­to di una sua Cover nel­la Com­pi­la­tion VETRINA LIVE SANREMO 2016 “Una Voce Per Sogna­re”. Nel 2016 esce il pri­mo sin­go­lo “STANZE CHIUSE”. Ospi­te alla sera­ta even­to di soli­da­rie­tà “LA VOCE SERVE” idea­ta da Bep­pe Dati e dedi­ca­ta ai Ragaz­zi di Vil­la Loren­zi, si esi­bi­sce sul Pal­co del Tea­tro Puc­ci­ni di Firen­ze con una dedi­ca par­ti­co­la­re all’attore tosca­no Ser­gio For­co­ni; il suo bra­no ver­rà inse­ri­to nel­la Com­pi­la­tion dedi­ca­ta. Nel­la stes­sa ker­mes­se si sus­se­gui­ran­no nomi impor­tan­ti del­la musi­ca ita­lia­na, Pao­lo Val­le­si, Loren­zo Baglio­ni, ed altri. Il 9 Feb­bra­io 2017 è sta­ta ospi­te al Gran Galà del San­re­mo Music Awards in onda su Rete 4, su Sky e su varie radio nazio­na­li, con il sin­go­lo “STANZE CHIUSE”, vin­ce l’Award “Labo­ra­to­rio”. Il 26 Luglio 2017 vie­ne pre­sen­ta­ta in ante­pri­ma al cam­po spor­ti­vo di Castel di Lama (Asco­li Pice­no), nel cor­so di una mani­fe­sta­zio­ne bene­fi­ca con l’obiettivo di rac­co­glie­re fon­di per la rico­stru­zio­ne dei luo­ghi col­pi­ti dal ter­re­mo­to (e in par­ti­co­la­re Arqua­ta del Tron­to), la com­pi­la­tion “The colors of the rain­bow”, pro­dot­ta dall’ex-bassista dei Noma­di Umbi Mag­gi (com­pren­den­te il sin­go­lo dell’artista, STANZE CHIUSE) dedi­ca­ta alla memo­ria di Papa Woj­ty­la e ai 100 anni dall’apparizione del­la Madon­na di Fati­ma. La sera­ta (inti­to­la­ta “Stel­le soli­da­li”) ha visto anche lo svol­gi­men­to di una par­ti­ta di cal­cio del cuo­re tra asses­so­ri e sin­da­ci di 13 comu­ni col­pi­ti dal sisma e diver­si cam­pio­ni di cal­cio e olim­pio­ni­ci (da Ste­fa­no Tac­co­ni a Nino La Roc­ca) ed a chiu­su­ra si è tenu­to un con­cer­to. Il 16 Luglio 2017, a Vil­la Duraz­zo in San­ta Mar­ghe­ri­ta Ligu­re, apre l’evento dedi­ca­to a Pino Danie­le in occa­sio­ne del­la pre­sen­ta­zio­ne e pro­ie­zio­ne del docu-film “Il Tem­po Reste­rà”, di recen­te pas­sa­to su Rai 3, su Pino Danie­le, alla pre­sen­za del suo pro­dut­to­re Gior­gio Ver­del­li e illu­stri ospi­ti. Il 02 Dicem­bre 2017 pres­so il Tea­tro del Casi­no’ , sarà ospi­te dell’evento “PREMIO LUCIO BATTISTI” idea­to dal Patron Fer­ruc­cio Lon­go, pre­sen­ta­to da Jo Squil­lo e che è sta­to tra­smes­so su Rete­quat­tro La5 Tgcom 24, SKy Moda 180, dove rice­ve il Pre­mio “MONIKA’ Emo­zio­ni Live”.

Il 09 Feb­bra­io 2018 ospi­te nel Salot­to di San­re­mo Sol in diret­ta su Rai3 e altre Reti Sky dove pre­sen­ta il video­clip dell’inedito “NEL GIOCO DELL’AMORE” e nel­lo stes­so gior­no sarà pre­sen­te come ospi­te nel­la vetri­na di San­re­mo d.o.c. al Pre­mio LUCIO DALLA. Par­te­ci­pa alle sele­zio­ni del Festi­val MUSICULTURA con una can­zo­ne scrit­ta e musi­ca­ta dal­la stes­sa arti­sta. Nei gior­ni 10–11-12 Mag­gio 2018 par­te­ci­pa alle sele­zio­ni del Pre­mio LUCIO DALLA, supe­ran­do le semi­fi­na­li fino ad arri­va­re quar­ta alla fina­lis­si­ma che si è tenu­ta al Tea­tro San­ta Chia­ra di Roma. Il 05 Luglio 2018 è pre­sen­te alle sele­zio­ni del Tour Music Fest – The Euro­pean Music Con­te­st XI edi­zio­ne”, supe­ran­do la pri­ma fase. Ospi­te al Festi­val Esti­vo 2018 che si è tenu­to a Piom­bi­no il 21 Luglio rice­ve il Pre­mio Spe­cial Moni­ka’ crea­to per la pri­ma vol­ta. Il 27 Luglio 2018 sarà pre­sen­te sull’importante pal­co del Festi­val Pop Rock di Mon­te­sil­va­no. Il 6 Set­tem­bre 2018 vie­ne sele­zio­na­ta come semi­fi­na­li­sta ad UNA VOCE PER L’EUROPA, pas­san­do in Fina­le su oltre 147 arti­sti, alla sera­ta con­clu­si­va, la Fina­lis­si­ma del 07 Set­tem­bre 2018 a Cer­via. Il 14 Set­tem­bre 2018, dopo ave­re supe­ra­to la pro­va ido­nei­tà e le semi­fi­na­li su oltre 70 can­di­da­ti, vie­ne scel­ta per la Fina­lis­si­ma del con­te­st PUNTO RADIO TALENT. Scel­ta per par­te­ci­pa­re al Festi­val Nazio­na­le SANREMO ROCK e, supe­ra­te le sele­zio­ni, arri­va alla fina­le che si è tenu­ta a Giu­gno del 2019 al Tea­tro Ari­ston di San­re­mo. A Feb­bra­io 2019 esce il suo pri­mo Album “I colo­ri del­la mia ani­ma” –”The colors of my soul”. Il 24 Apri­le 2019 vie­ne scel­ta per par­te­ci­pa­re all’evento “GIULIETTA LOVES ROMEO”, con risal­to media­ti­co da par­te di stam­pa e Tv ed inse­ri­men­to del bra­no “ATTIMI”, bra­no scrit­to e musi­ca­to dal­la can­tau­tri­ce, nel­la com­pi­la­tion dedicata.

Si aggiu­di­ca un posto in fina­le al Con­te­st “UMBRIA VOICE FEST”,  al VIDEOFESTIVAL LIVE ed al CANTA NY. A Mag­gio 2019 esce il Video­clip del sin­go­lo “L’Amore sai”, men­tre il video pre­ce­den­te del­la can­zo­ne “Nel gio­co dell’amore” è sta­to scel­to fra miglia­ia di video­clip per par­te­ci­pa­re al Festi­val di Mon­te­ca­ti­ni Ter­me, nell’ambito del Festi­val del Cine­ma. Il 16 Mag­gio 2019 si esi­bi­sce al FIM di Mila­no. Il 13 Luglio 2019 vie­ne sele­zio­na­ta per par­te­ci­pa­re al Festi­val di Doz­za con un bra­no inte­ra­men­te scrit­to e musi­ca­to dall’artista. Dal 03 Ago­sto 2019 ini­zia esi­bi­zio­ni live gra­zie ad “Una voce per l’Europa in Tour”. Come arti­sta indi­pen­den­te par­te­ci­pa agli even­ti orga­niz­za­ti da Ora Musi­ca, anda­ti in onda su TV Odeon 24 a livel­lo Nazio­na­le nei gior­ni del 22 e 23 Set­tem­bre 2019, da Ter­ra­nuo­va Brac­cio­li­ni e dal Resort Gar­den di San Vin­cen­zo, insie­me ad ospi­ti Big del­la Musi­ca Ita­lia­na. Nei gior­ni 15 e 16 Novem­bre 2019 par­te­ci­pa a PALCHI EMER­GEN­TI-Audi­zio­ni in Col­la­bo­ra­zio­ne con i Jalis­se, all’interno dell’Accademy Vil­la­ge. Par­te­ci­pa all’evento crea­to dal­la can­tan­te Fanya Di Cro­ce di Pro­muo­vi La Tua Musi­ca che si è tenu­to a Roma il 17 Novem­bre 2019 al Nuo­vo Tea­tro San Pao­lo di Roma; Il 9 feb­bra­io 2020 pres­so il Tea­tro Cari­gna­no di Geno­va rice­ve il pre­mio “Pro­muo­vi la Tua musi­ca” come miglior inter­pre­te. Dopo esse­re sta­ta sele­zio­na­ta tra miglia­ia di can­di­da­ti ed esse­re arri­va­ta in fina­le al San­re­mo New Talent Win­ter 2020, la can­tau­tri­ce Moni­kà, ha emo­zio­na­to così tan­to il pub­bli­co e la giu­ria dell’importante vetri­na rea­liz­za­ta dal patron Devis Paga­nel­li, che le è sta­to attri­bui­to il “pre­mio spe­cia­le can­tau­to­re. Il 1 e 2 Otto­bre 2020 par­te­ci­pa al con­te­st “Tro­feo Nil­la Piz­zi” a Sal­so­mag­gio­re Ter­me pres­so il palaz­zo dei con­gres­si dopo esse­re sta­ta sele­zio­na­ta tra oltre 2500 can­di­da­ti. Par­te­ci­pa per la secon­da vol­ta con­se­cu­ti­va dal 7 al 12 set­tem­bre 2020 al San­re­mo Rock. Il 16 Otto­bre 2020 pres­so il Tea­tro Cam­ploy di Vero­na è sta­ta ospi­te all’e­ven­to “Giu­liet­ta loves romeo” dove ha pre­sen­ta­to in ante­pri­ma il video­clip L’a­mo­re va oltre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: