MUSICA

didio presenta il nuovo singolo ‘Intenso’ | Intervista Video

È dispo­ni­bi­le in digi­tal down­load e su tut­te le piat­ta­for­me strea­ming Inten­so (Ade­si­va Discografica/The Orchard), il nuo­vo sin­go­lo di didio, il nuo­vo pro­get­to can­tau­to­ra­le di Osval­do Di Dio, già chi­tar­ri­sta e col­la­bo­ra­to­re di arti­sti ita­lia­ni del cali­bro di Fran­co Bat­tia­to, Cri­stia­no De André ed Eros Ramaz­zot­ti.

Il bra­no rac­con­ta il tor­men­to di un amo­re che non lascia scam­po, al qua­le non si può far altro che arren­der­si. Il pro­ta­go­ni­sta è osses­sio­na­to da lei, la vede in sogno, la pen­sa con­ti­nua­men­te e quan­do per caso la incon­tra “gli tre­ma­no i pol­si e gli suda la vita”. Ma non vuo­le che i suoi timo­ri e le sue insi­cu­rez­ze gli fac­cia­no spre­ca­re que­sta occa­sio­ne, come già suc­ces­so in pas­sa­to, “quan­do pen­so ai tre­ni che ho per­so mi sen­to un po’ giù…”. La sono­ri­tà del bra­no è sua­den­te e sinuo­sa, per­fet­ta­men­te ade­ren­te al chia­ro scu­ro del testo, un tan­go elet­tro­ni­co che ben rap­pre­sen­ta l’a­mo­re in que­sta epo­ca digitale.

Inten­so arri­va dopo la pub­bli­ca­zio­ne di altri quat­tro bra­ni, “Mi gira la testa”, “Nau­fra­ghi”, “Ine­vi­ta­bi­le” e “I sogni di un’estate” (Ade­si­va Disco­gra­fi­ca), testo e musi­ca di didio, con la pro­du­zio­ne arti­sti­ca di Osval­do Di Dio e Pao­lo Iafe­li­ce men­tre è sta­to mixa­to e maste­riz­za­to da Pao­lo Iafe­li­ce per Ade­si­va Disco­gra­fi­ca.

didio è di ori­gi­ni napo­le­ta­ne ma vive da 21 anni a Mila­no. Can­tau­to­re e chi­tar­ri­sta, ha col­la­bo­ra­to con alcu­ni dei più impor­tan­ti arti­sti ita­lia­ni come Fran­co Bat­tia­to, Cri­stia­no De André, Eros Ramaz­zot­ti, Ali­ce, Mario Venu­ti, Nina Zil­li. Ha con­se­gui­to la lau­rea al Con­ser­va­to­rio Giu­sep­pe Ver­di di Mila­no con una tesi su Jimi Hen­drix. In ambi­to inter­na­zio­na­le ha col­la­bo­ra­to con Fran­ce­sco Came­li (Ed Shee­ran, Ade­le, Queen, Duran Duran), Craig Bauer (Ed Shee­ran, Justin Tim­ber­la­ke, Kanye West) e Chris Kim­sey (The Rol­ling Sto­nes, Led Zep­pe­lin, Pink Floyd) a Los Ange­les e Lon­dra. Ha par­te­ci­pa­to al con­cer­to “PINO È”, omag­gio a Pino Danie­le, tenu­to­si il 7 giu­gno 2018 allo sta­dio San Pao­lo di Napo­li, in pre­sen­za di 60mila per­so­ne e in diret­ta in pri­ma sera­ta su Rai Uno. Il suo arran­gia­men­to del bra­no “La guer­ra di Pie­ro” con­te­nu­to nel­l’al­bum “De André can­ta De André volu­me 3” è con­si­de­ra­to un capo­la­vo­ro dal pub­bli­co e dal­la cri­ti­ca. Nel mar­zo 2020 vie­ne invi­ta­to dal Mini­ste­ro degli Este­ri per rap­pre­sen­ta­re la sua cit­tà nata­le Napo­li all’in­ter­no del pro­get­to #WeA­reI­ta­ly, la cui mis­sion è la pro­mo­zio­ne e la dif­fu­sio­ne del­l’ar­te e del­la cul­tu­ra ita­lia­na nel mon­do, al pro­get­to pren­do­no par­te anche Pao­lo Con­te, Andrea Bocel­li, Uto Ughi, Nico­la Pio­va­ni, Rena­to Zero, Pao­lo Fre­su ed Enri­co Rava. Attual­men­te si esi­bi­sce in trio con Gigi De Rien­zo e Rosa­rio Jer­ma­no, sto­ri­ci musi­ci­sti di Pino Danie­le entram­bi pre­sen­ti nell’album “Nero A Metà”. Ha pub­bli­ca­to a nome Osval­do Di Dio: “Bet­ter Days” (2015), “ODD Live feat. Lele Melot­ti” (2017), “Tex Mex Sex” (2018), “Gui­tar Sto­ries” (2019).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: