LETTURA

‘Edizioni Curci — Una Storia italiana da 160 anni’, il volume che ripercorre la vita delle Edizioni Curci è disponibile nelle librerie fisiche e online

È dispo­ni­bi­le nel­le libre­rie fisi­che e onli­ne il libro Edi­zio­ni Cur­ci — Una Sto­ria ita­lia­na da 160 anni (Edi­zio­ni Cur­ci – AA.VV. – 240 pagi­ne – 29.90 euro), un volu­me imper­di­bi­le che per­cor­re la vita, dal­la fon­da­zio­ne nel 1860 fino ai gior­ni nostri, del­le Edi­zio­ni Cur­ci, una del­le real­tà indi­pen­den­ti più impor­tan­ti e rino­ma­te nel pano­ra­ma dell’editoria musi­ca­le ita­lia­na. Il libro è anche dispo­ni­bi­le in ver­sio­ne inglese.

Que­sto volu­me, arric­chi­to da foto, ripro­du­zio­ni di mani­fe­sti e let­te­re d’epoca, rac­con­ta sia 160 anni di una fami­glia che, con cura e pas­sio­ne, ha tra­smes­so di padre in figlio i valo­ri e le abi­li­tà impren­di­to­ria­li alla base del gran­de suc­ces­so del­la casa edi­tri­ce, sia la sto­ria di un Pae­se di cui le Edi­zio­ni Cur­ci han­no sapu­to inter­pre­ta­re e tra­dur­re in musi­ca l’identità e la cul­tu­ra, scom­met­ten­do sem­pre con entu­sia­smo sul­la crea­ti­vi­tà e sul futu­ro.Quat­tro le macro-sezio­ni in cui è sud­di­vi­so il libro:

1.  Un viva­ce debut­to (1860/1910)

2.  La svol­ta edi­to­ria­le (1910/1960)

3.  Un lun­go suc­ces­so (1960/2010)

4.  La Cur­ci oggi (2010/2020)

Ogni sezio­ne pre­sen­ta inol­tre un’introduzione a fir­ma, nell’ordine, di Ange­lo Folet­to (Pre­si­den­te Asso­cia­zio­ne nazio­na­le cri­ti­ci musi­ca­li), Luca Ciam­ma­ru­ghi (pia­ni­sta e cri­ti­co musi­ca­le), Gian­pie­tro Qui­ri­co­ni (Avvo­ca­to) e Andrea Laf­fran­chi (gior­na­li­sta e cri­ti­co del Cor­rie­re del­la Sera).

La dire­zio­ne del­le Edi­zio­ni Cur­ci è affi­da­ta al Dott. Alfre­do Gra­mit­to Ric­ci che, nel pie­no rispet­to del­la tra­di­zio­ne pas­sa­ta, ha sapu­to rin­no­va­re l’azienda rein­ter­pre­tan­do­la con taglio moder­no, anche gra­zie alla pre­zio­sa col­la­bo­ra­zio­ne dei suoi diret­to­ri gene­ra­li: Clau­dia Mesco­li per la sezio­ne dedi­ca­ta alla Musi­ca Leg­ge­ra e Lau­ra Moro per la divi­sio­ne di Musi­ca Clas­si­ca. Arric­chi­to di anno in anno, il roster del­le Edi­zio­ni Cur­ci oggi van­ta auto­ri e inter­pre­ti appar­te­nen­ti ai più sva­ria­ti gene­ri musicali.

Pur svol­gen­do una pro­fi­cua atti­vi­tà nell’ambito del gene­re clas­si­co, ope­ri­sti­co e didat­ti­co, infat­ti, le Edi­zio­ni Cur­ci sono uni­ver­sal­men­te cono­sciu­te per aver dato voce alla tra­di­zio­ne di musi­ca leg­ge­ra e popo­la­re in Ita­lia con bra­ni dive­nu­ti suc­ces­si inter­na­zio­na­li e sen­za tem­po. Da Dome­ni­co Modu­gno a Gio­van­ni D’An­zi, da Pino Donag­gio ad Astor Piaz­zol­la, da Toto Cutu­gno a Gior­gio Gaber pas­san­do per Vasco Ros­si, Tizia­no Fer­ro, Paci­fi­co, Danie­le Sil­ve­stri e Dio­da­to e con un cata­lo­go in con­ti­nua espan­sio­ne com­pren­den­te i reper­to­ri di Clau­dio Baglio­ni, Anto­nel­lo Ven­dit­ti e Fran­ce­sco Ren­ga, le Edi­zio­ni Cur­ci sono la casa dei più impor­tan­ti nomi del­la musi­ca di ieri, oggi e domani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: