NEWS

ROLLING STONE lancia IMAGINE: l’arte sostiene l’arte

40 arti­sti ita­lia­ni dona­no una pro­pria ope­ra ori­gi­na­le ispi­ra­ta a John Len­non per una cha­ri­ty in favo­re dei lavo­ra­to­ri del­la musi­ca e del­lo spet­ta­co­lo. Al via l’8 dicem­bre IMAGINE, la cam­pa­gna di Rol­ling Sto­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con LIVE ALL e Deo­da­to Arte.

A 40 anni esat­ti dal­la mor­te di John Len­non, Rol­ling Sto­ne lan­cia la cam­pa­gna IMAGINE. “L’ar­te sostie­ne l’ar­te”, così è sta­ta sin­te­tiz­za­ta, per rac­con­ta­re il for­mi­da­bi­le gesto di gene­ro­si­tà di 40 arti­sti ita­lia­ni, cia­scu­no dei qua­li dona una pro­pria ope­ra ori­gi­na­le ispi­ra­ta alle tan­te sfu­ma­tu­re del­la per­so­na­li­tà e del­l’o­pe­ra del­l’ex Bea­tle e la cui ven­di­ta andrà a soste­ne­re il fon­do “Sce­na Uni­ta – per i lavo­ra­to­ri del­la Musi­ca e del­lo Spet­ta­co­lo”.

La cam­pa­gna, cura­ta da Ali­ce Man­ni, ha avu­to le ade­sio­ni di arti­sti come Pao­lo Troi­lo, Mar­co Lodo­la, Max Pape­schi, Anna Godeas­si, Pao­lo Mag­gis, Mr.Wany, Giu­lio Vespri­ni, Gior­da­no Flo­rean­cig, ma anche di diret­to­ri d’or­che­stra, can­tan­ti e musi­ci­sti come Mor­gan (suo il dise­gno-mani­fe­sto dell’iniziativa), Sascha Goe­tzel, Andy, Enri­co Gabriel­li e Gian­lu­ca De Ruber­tis. Ognu­no con un con­tri­bu­to uni­co, frut­to di voca­zio­ni e appar­te­nen­ze le più diver­se, in una scan­sio­ne che ver­rà sve­la­ta e rac­con­ta­ta dall’8 dicem­bre in avan­ti. Le ope­re – anche le più impor­tan­ti – saran­no ven­du­te a prez­zi acces­si­bi­li a tut­ti. L’intento è anche quel­lo di avvi­ci­na­re più per­so­ne pos­si­bi­li ad un mon­do, quel­lo dell’arte, spes­so con­si­de­ra­to come elitista. 

Le ope­re saran­no mes­se in ven­di­ta dall’8 dicem­bre sul sito di Rol­ling Sto­ne (lennon80.rollingstone.it), a sca­glio­ni gior­na­lie­ri fino al 14 dicem­bre, quan­do tut­te le ope­re saran­no sta­te presentate. 

IMAGINE nasce insie­me ai quat­tro musi­ci­sti idea­to­ri di Lennon80 (Dany­sol, Rober­to Del­le­ra, Lino Git­to e Andrea Pesce) come natu­ra­le con­ti­nua­zio­ne del gran­de concerto/happening tenu­to il 16 novem­bre a Mila­no, in col­la­bo­ra­zio­ne con LIVE ALL, pro­mo­to­re e orga­niz­za­to­re del con­cer­to in diret­ta live strea­ming e main part­ner dell’iniziativa.

LIVE ALL (live-all.com) ha intro­dot­to un nuo­vo model­lo di frui­zio­ne del­la cul­tu­ra in gra­do di con­tri­bui­re con­cre­ta­men­te a rida­re oppor­tu­ni­tà di lavo­ro ai pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re e per IMAGINE si occu­pe­rà del­la gestio­ne degli aspet­ti logi­sti­ci, fisca­li, lega­li e di coor­di­na­men­to dell’operazione di charity. 

Deo­da­to Arte (deodato.com), una del­le più auto­re­vo­li gal­le­rie d’arte onli­ne, met­te a dispo­si­zio­ne la pro­pria espe­rien­za e pro­fes­sio­na­li­tà nel­la ven­di­ta di ope­re d’arte e rap­pre­sen­ta l’ideale part­ner tec­ni­co dell’iniziativa.

Sce­na Uni­taper i lavo­ra­to­ri del­la Musi­ca e del­lo Spet­ta­co­lo (scenaunita.org) è il fon­do in cui il mon­do degli arti­sti si è uni­to a quel­lo degli enti pri­va­ti per dare un con­tri­bu­to con­cre­to alla filie­ra. Il Fon­do Sce­na Uni­ta è gesti­to da Cesvi in col­la­bo­ra­zio­ne con La Musi­ca Che Gira e Music Inno­va­tion Hub.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: