MUSICA

Machete Crew compie 10 anni!

Sono passati 10 anni da quando MACHETE ha dato vita a una delle rivoluzioni musicali più importanti di sempre in Italia.

Una fac­to­ry, un’etichetta all’avanguardia, una crew che ha sem­pre pre­cor­so le ten­den­ze del mer­ca­to. Gra­zie al loro esse­re visio­na­ri, Sal­mo, Slait e Hell Raton nel 2010 han­no crea­to un vero e pro­prio col­let­ti­vo di rap­per, pro­du­cer, dj, gra­fi­ci, illu­stra­to­ri, video­ma­ker, auto­ri e crea­ti­vi. La crew cer­ca di anda­re sem­pre oltre la musi­ca, dedi­can­do una par­te impor­tan­te del lavo­ro alle arti gra­fi­che e visi­ve sin dal­la nascita.

È “Mache­te flow” di Sal­mo e Hell Raton a far scat­ta­re la scin­til­la, il pri­mo pez­zo in cui com­pa­re la paro­la Mache­te. Poco dopo, il 5 dicem­bre, a Olbia nasce uffi­cial­men­te la Mache­te crew e Fr3nk idea il logo col teschio, crean­do così un imma­gi­na­rio gra­fi­co d’impatto, con un’impronta punk e metal. Nel 2011 esce il pri­mo album uffi­cia­le di Sal­mo, “The Island Chain­saw Mas­sa­cre”, tap­pa impor­tan­te per la crew che, un anno dopo darà vita a una del­le saghe musi­ca­li più ama­te di sem­pre, Mache­te Mix­ta­pe, il pri­mo pro­get­to uffi­cia­le che por­te­rà con sé la fon­da­zio­ne dell’etichetta disco­gra­fi­ca Mache­te Empi­re Records e lo sbar­co del col­let­ti­vo a Mila­no. È del 2019 l’ultimo capi­to­lo Mache­te Mix­ta­pe 4, album capa­ce di con­qui­sta­re tut­te le clas­si­fi­che, sostan­do incon­tra­sta­to al pri­mo posto del­la Top Album Fimi per 8 set­ti­ma­ne con­se­cu­ti­ve (dati dif­fu­si da Fimi/GfK Ita­lia). Nel 2020 inve­ce Slait è tor­na­to con il suo pro­get­to Bloo­dy Vinyl, accom­pa­gna­to que­sta vol­ta da tre pro­du­cer d’eccellenza: tha Supre­me, Low Kidd e Young Miles.

Sono innu­me­re­vo­li le chart, le cer­ti­fi­ca­zio­ni, i rico­no­sci­men­ti, le col­la­bo­ra­zio­ni che in que­sti 10 anni han­no con­sa­cra­to Mache­te, por­tan­do alto il nome dei suoi mem­bri e dei pro­get­ti disco­gra­fi­ci che han­no reso la crew tra le più for­ti e lon­ge­ve di tut­ti i tem­pi in Ita­lia. In paral­le­lo Mache­te con­ti­nua a sco­va­re e pro­dur­re nuo­vi talen­ti, a col­la­bo­ra­re con brand di pre­sti­gio, a pro­muo­ve­re pro­get­ti di soli­da­rie­tà e a rin­no­va­re il suo team per resta­re sem­pre all’avanguardia. A tal pro­po­si­to negli anni sono nati l’etichetta sorel­la 333 Mob, l’agenzia di mana­ge­ment e boo­king Me Next e il pro­get­to rivo­lu­zio­na­rio capa­ce di uni­re musi­ca e gaming Mache­te Gaming. Per gli addet­ti ai lavo­ri in cam­po musi­ca­le, Mache­te in pochi anni è diven­ta­ta un model­lo da seguire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: