NEWS

Roccuzzo, è online ‘Promettimi’, la cover di Elisa che ha emozionato i giudici di X‑Factor 2020

E’ disponibile su tutte le piattaforme di streaming e in rotazione radiofonica Promettimi, brano di Elisa prodotto e riarrangiato da Danilo Amerio (Bit Records) in una nuova, emozionante versione interpretata da Roccuzzo.

La can­zo­ne da cui tut­to è ini­zia­to, per Roc­cuz­zo: Pro­met­ti­mi è il bra­no di Eli­sa con cui il gio­va­ne can­tan­te sici­lia­no ha inau­gu­ra­to il suo per­cor­so a X‑FACTOR 2020, por­tan­do davan­ti ai giu­di­ci una pic­co­la, pre­zio­sa par­te di sé e del suo deli­ca­to uni­ver­so arti­sti­co e facen­do emo­zio­na­re non sol­tan­to Emma Mar­ro­ne, ma tan­tis­si­mi spet­ta­to­ri da casa. Il video dell’esecuzione live del bra­no da par­te di Roc­cuz­zo ha tota­liz­za­to su Face­book oltre 8 milio­ni di visua­liz­za­zio­ni e più di 43 mila con­di­vi­sio­nihttps://bit.ly/3eXuXAQ

Roc­cuz­zo, con que­sta nuo­va ver­sio­ne di Pro­met­ti­mi, vuo­le ren­de­re omag­gio al calo­re e al soste­gno mani­fe­sta­to onli­ne dai nume­ro­sis­si­mi fan che, aven­do­lo nota­to da quel­la pri­ma esi­bi­zio­ne a X‑FACTOR, si sono istan­ta­nea­men­te affe­zio­na­ti a lui e al suo per­cor­so musi­ca­le. Spie­ga Roc­cuz­zo a pro­po­si­to di Pro­met­ti­mi: 

«Que­sto è un bra­no a cui sono par­ti­co­lar­men­te lega­to. Non sono anco­ra padre, ma i mes­sag­gi di que­sta can­zo­ne sono uni­ver­sa­li: ama­re sé stes­si e gli altri, non men­ti­re, non accon­ten­tar­si. Duran­te le audi­zio­ni ho pen­sa­to a mia madre e l’ho dedi­ca­to a lei, ora dopo tut­ti i mes­sag­gi che ho rice­vu­to lo dedi­co al pub­bli­co che mi ha capi­to e mi sta inco­rag­gian­do».

Giu­sep­pe Roc­cuz­zo, in arte Roc­cuz­zo, è un arti­sta clas­se ’96, sici­lia­no doc tra­sfe­ri­to­si per moti­vi lavo­ra­ti­vi a Lui­no al con­fi­ne con la Sviz­ze­ra. Musi­cal­men­te ini­zia facen­do cover su You­tu­be e Insta­gram che in bre­ve tem­po gli pro­cu­ra­no un segui­to di nume­ro­si fol­lo­wers. Rea­liz­za alcu­ni sin­go­li dan­ce che ven­go­no tra­smes­si anche su mol­ti net­work come Radio Dee­jay, 105 e m2o. Ciò che col­pi­sce di più del­la voce di Roc­cuz­zo è la par­ti­co­la­ri­tà del suo tim­bro. Quel­lo stes­so tim­bro – cau­sa­to da un sol­co natu­ra­le sul­le cor­de voca­li – anni pri­ma ave­va allar­ma­to alcu­ni inse­gnan­ti di can­to che gli ave­va­no con­si­glia­to di smet­te­re di can­ta­re. For­tu­na­ta­men­te Roc­cuz­zo, dopo un pri­mo momen­to di scon­for­to, non ha segui­to il con­si­glio e, gra­zie a diver­se visi­te spe­cia­li­sti­che, ha sco­per­to che la sua è una “mal­for­ma­zio­ne natu­ra­le”. Dopo la paren­te­si in ingle­se per i pro­get­ti dan­ce, gra­zie all’ingresso nel­la pro­du­zio­ne di Dani­lo Ame­rioRoc­cuz­zo si con­cen­tra sul pop ita­lia­no e deci­de di inse­gui­re i suoi sogni musi­ca­li nel­la spe­ran­za di poter un gior­no cal­ca­re pal­chi importanti. 

Nel 2020 appro­da al pal­co di XFac­tor, gene­ran­do stu­po­re e con­sen­so gene­ra­le ese­guen­do live il bra­no di Eli­sa Pro­met­ti­mi: il video di quel­la esi­bi­zio­ne è ad oggi il più visto di que­sta edi­zio­ne di XFac­tor Ita­lia sul­la piat­ta­for­ma Face­book (oltre otto milio­ni di views). Pas­sa anco­ra il tur­no ai Boot­camp e appro­da nel­la squa­dra di Emma, fino ad usci­re dal­la tra­smis­sio­ne duran­te la pun­ta­ta dei Last Call.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: