NOVITA'

Fulminacci, è online il nuovo singolo ‘Un fatto tuo personale’

Fulminacci torna con il nuovo singolo Un fatto tuo personale, prodotto da Frenetik & Orang3. 

“Un fat­to tuo per­so­na­le è il tito­lo del­la mia nuo­va can­zo­ne – com­men­ta il can­tau­to­re - L’ho scrit­ta pen­san­do alle per­so­ne, a quan­to sia faci­le cade­re nel­le trap­po­le dei pre­giu­di­zi, a quan­to sia dif­fi­ci­le ma neces­sa­rio met­te­re in discus­sio­ne cer­te con­vin­zio­ni rice­vu­te in ere­di­tà dal­la sto­ria. Ho avu­to il pia­ce­re di affi­da­re la pro­du­zio­ne Fre­ne­tik & Orang3. E si sente”

Con la genia­li­tà espres­si­va che già lo con­trad­di­stin­gue, Ful­mi­nac­ci rie­sce a ren­de­re sem­pli­ci e imme­dia­te rifles­sio­ni di gran­de pro­fon­di­tà. La ricer­ca­tez­za del nuo­vo bra­no si intra­ve­de già dal­la sua cover, tra le pri­me rea­liz­za­te con l’intelligenza arti­fi­cia­le. Come le favo­le del­la buo­na­not­te con­di­zio­na­no i sogni dei bam­bi­ni, così si è scel­to di rac­con­ta­re le can­zo­ni di Ful­mi­nac­ci al com­pu­ter, dan­do in pasto al GAN (gene­ra­ti­ve adver­sa­rial net­work) del­le sug­ge­stio­ni. Cen­ti­na­ia di imma­gi­ni tra­smes­se all’intelligenza arti­fi­cia­le, che ne ana­liz­za i pixel gene­ran­do­ne di nuo­ve e fon­den­do­le tra loro. Le imma­gi­ni gene­ra­te sono diso­rien­tan­ti per­ché simi­li a qual­co­sa di rico­no­sci­bi­le ma, con un secon­do sguar­do, diven­ta­no subi­to alie­ne. I com­pu­ter pos­so­no sognare?

link https://fulminacci.lnk.to/UnFattoTuoPersonale

Un fat­to tuo per­so­na­le (Maci­ste Dischi/Artist Fir­st) arri­va dopo l’uscita di Can­gu­ro. Per la regia di ben­do (Loren­zo Sil­ve­stri & Andrea San­ta­ter­ra), il video­clip del bra­no, è costrui­to attor­no alla carat­te­ri­sti­ca più ico­ni­ca del mam­mi­fe­ro austra­lia­no. Il con­cet­to di sal­to vie­ne in que­sto video estra­po­la­to e reso ico­ni­co, appli­can­do­lo in manie­ra espli­ci­ta a tut­ti gli ele­men­ti che com­pon­go­no il video­clip. Sali­scen­di, loop, upsi­de down, fre­ne­sia ed esta­si misce­la­ti a una pla­sti­ca sta­ti­ci­tà. Can­gu­ro è come una mol­la cari­ca, total­men­te imprevedibile.

L’acclamato pri­mo album del can­tau­to­re roma­no, La vita vera­men­te, pro­dot­to da Fede­ri­co Nar­del­li e Gior­da­no Colom­bo, ha sin da subi­to atti­ra­to l’attenzione di pub­bli­co e cri­ti­ca, vin­cen­do anche la Tar­ga Ten­co nel 2019.

FULMINACCI è un can­tau­to­re ita­lia­no, nato nel 1997 a Roma. Scri­ve, arran­gia e can­ta le sue can­zo­ni e si pre­sen­ta al mon­do pub­bli­can­do nel 2019 “Bor­ghe­se in bor­ghe­se”, “La Vita Vera­men­te” e “Una Sera”. Lo stes­so anno esce “La Vita Vera­men­te”, l’acclamato disco d’esordio, vin­ci­to­re del­la Tar­ga Ten­co 2019 per la cate­go­ria Ope­ra Pri­ma. Lo stes­so anno vin­ce il Pre­mio Mei come miglior gio­va­ne indi­pen­den­te dell’anno e il Pre­mio Roc­kol 2019 come arti­sta dell’anno. A que­sti si è aggiun­to anche il Pre­mio PIVI – Miglior Video­clip Indi­pen­den­te dell’anno per il video del bra­no “La Vita Vera­men­te”. Il 6 dicem­bre è usci­ta la spe­cia­le ver­sio­ne LP dell’album “La Vita Vera­men­te” con due ine­di­ti “San Gio­van­ni” e “Le ruo­te, i moto­ri!”, men­tre il gior­no pri­ma è par­ti­to il suo pri­mo tour nei club, anda­to qua­si inte­ra­men­te sold out.

Ful­mi­nac­ci è un arti­sta di rot­tu­ra, spiaz­zan­te per la sua ver­sa­ti­li­tà e per la sua bril­lan­tez­za, sin da subi­to apprez­za­to da pub­bli­co e cri­ti­ca. Non è esa­ge­ra­to affer­ma­re che le can­zo­ni del gio­va­nis­si­mo sia­no cari­che di una più uni­ca che rara intel­li­gen­za emo­ti­va dal sapo­re cine­ma­to­gra­fi­co, rima­nen­do tut­ta­via fedel­men­te lega­te alla quo­ti­dia­ni­tà più ordi­na­ria e personale. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: