MUSICA

Brunori Sas vince il Ciak D’Oro 2020 per la colonna sonora di ‘Odio l’Estate’

Un anno den­so di rico­no­sci­men­ti per Bru­no­ri Sas: a distan­za di pochi mesi dal pri­mo rico­no­sci­men­to ai Nastri d’Argento 2020 nel­la cate­go­ria Miglio­re Colon­na Sono­ra Ori­gi­na­le, Dario Bru­no­ri si aggiu­di­ca anche il Ciak d’Oro alla Miglio­re Colon­na Sono­ra per Odio l’estate, il for­tu­na­to film di Aldo, Gio­van­ni e Gia­co­mo con la regia di Mas­si­mo Venier. 

A san­ci­re la vit­to­ria di Bru­no­ri il voto del­la giu­ra tec­ni­ca: 150 gior­na­li­sti spe­cia­liz­za­ti e cri­ti­ci cine­ma­to­gra­fi­ci gli han­no asse­gna­to lo sto­ri­co Pre­mio del­la rivi­sta Ciak, giun­to quest’anno alla 35esima edi­zio­ne, e negli anni con­fe­ri­to a com­po­si­to­ri e musi­ci­sti del cali­bro di Nico­la Pio­va­ni, Ennio Mor­ri­co­ne, Iva­no Fos­sa­ti ed Enzo Avi­ta­bi­le, per citar­ne alcu­ni. Come spie­ga­to dal­lo stes­so Dario duran­te la pre­sen­ta­zio­ne di Odio l’estate, ha lavo­ra­to con gran­de pia­ce­re alla scrit­tu­ra del­la musi­ca del film di Aldo, Gio­van­ni e Gia­co­mo, a cui lo lega­no ricor­di per­so­na­li e per i qua­li nutre pro­fon­da gratitudine. 

Mi sono approc­cia­to alla ste­su­ra del­la colon­na sono­ra mos­so da un gran­de affet­to nei con­fron­ti di Aldo Gio­van­ni e Gia­co­mo, che han­no rap­pre­sen­ta­to (non solo per me) un model­lo di comi­ci­tà uni­ca e inno­va­ti­va. Sono mol­to lega­to a loro soprat­tut­to per­ché mi ricor­da­no i momen­ti di ila­ri­tà con mio padre, la visio­ne dei loro sketch accom­pa­gna­va gran­di risa­te in famiglia”.

Scrit­ta da Bru­no­ri Sas accom­pa­gna­to dal­la sua sto­ri­ca band, pro­dot­ta da Picic­ca e cura­ta arti­sti­ca­men­te con Take­to Goha­ra, la colon­na sono­ra vin­ci­tri­ce dei Nastri d’Argento e dei Ciak d’Oro 2020 inclu­de bra­ni come Bum Bum Bum, La veri­tà e La can­zo­ne che hai scrit­to tu , con­te­nu­ta anche nel plu­ri­pre­mia­to Cip! La ceri­mo­nia per la con­se­gna del pre­mio è sta­ta rea­liz­za­ta in via digi­ta­le per ragio­ni lega­te all’emergenza sani­ta­ria. Il diret­to­re di Ciak Fla­vio Nata­lia si è col­le­ga­to con Bru­no­ri Sas e si è com­pli­men­ta­to a nome di tut­ta la giu­ria. Per l’occasione han­no volu­to pre­sen­zia­re anche Aldo Baglio e Gia­co­mo Poretti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: