NOVITA'

Spotify svela artisti, album, canzoni e podcast più ascoltati del 2020!

Spotify svela gli artisti, le canzoni, gli album e i podcast più ascoltati dell’anno in cui l’audio ha accompagnato e unito le persone in tutto il mondo.

Il 2020 è qua­si fini­to. È sta­to un anno par­ti­co­la­re e uni­co — duran­te il qua­le sia­mo sta­ti fisi­ca­men­te sepa­ra­ti per tan­to tem­po, ma nono­stan­te tut­to abbia­mo tro­va­to nuo­vi modi per sta­re insie­me, uni­ti come una vera comu­ni­tà. Pri­ma di chiu­de­re uffi­cial­men­te l’anno, voglia­mo pren­der­ci il tem­po per omag­gia­re gli arti­sti e i crea­tors che, con la loro musi­ca e i pod­ca­st, ci han­no per­mes­so di vive­re meglio un anno che sicu­ra­men­te ricor­de­re­mo a lun­go. Wrap­ped 2020 di Spo­ti­fy è qui pro­prio per questo. 

  • L’ar­ti­sta più ascol­ta­to a livel­lo glo­ba­le è il rap­per por­to­ri­ca­no Bad Bun­ny e la can­zo­ne più ascol­ta­ta è “Blin­ding Lights” di The Weeknd.
  • tha Supre­me è l’ar­ti­sta con il mag­gior nume­ro di stream in Ita­lia, “Medi­ter­ra­nea” di Ira­ma è la can­zo­ne più ascoltata 
  • The Joe Rogan Expe­rien­ce è il pod­ca­st più popo­la­re a livel­lo mon­dia­le e Muschio Sel­vag­gio si aggiu­di­ca il pri­mo posto in Italia

Oggi Spo­ti­fy sve­la gli arti­sti, gli album, le can­zo­ni, le play­li­st e i pod­ca­st che han­no defi­ni­to il 2020 e che i 320 milio­ni di uten­ti del­la piat­ta­for­ma in tut­to il mon­do han­no ascol­ta­to di più duran­te l’anno. Sia che si trat­tas­se di tener­si infor­ma­ti, di can­ta­re insie­me o sem­pli­ce­men­te di sva­gar­si, le per­so­ne han­no sem­pre potu­to con­ta­re sul sup­por­to dell’audio e gli arti­sti non han­no smes­so di “crea­re”. Qua­li sono gli arti­sti e i pod­ca­ster più ascol­ta­ti del 2020? Qui sot­to tro­va­te i risul­ta­ti com­ple­ti di Spo­ti­fy Wrap­ped 2020 a livel­lo glo­ba­le e italiano. 

MUSICA (GLOBALE)

PODCAST (GLOBALE)

MUSICA (ITALIA)

PODCAST (ITALIA)

ALTRI TREND ITALIANI

  • Il 2020 è sta­to un gran­de anno per la sce­na rap campana
    • Il rap­per napo­le­ta­no Geo­lier è il quin­to arti­sta più ascol­ta­to dell’anno su Spo­ti­fy. Inol­tre, è l’ar­ti­sta più ascol­ta­to in strea­ming nel­la sua regio­ne, l’u­ni­ca in cui tha Supre­me non è il nume­ro uno in classifica.
    • La ter­za can­zo­ne più ascol­ta­ta dell’anno è M’ Manc (Sha­blo, Geo­lier, Sfe­ra Ebba­sta), un pez­zo pre­va­len­te­men­te in dia­let­to con uno degli espo­nen­ti del­la sce­na cam­pa­na che è riu­sci­to a tra­scen­de­re il pub­bli­co regionale. 
  • A Un Pas­so Dal­la Luna” del rap­per saler­ni­ta­no Roc­co Hunt è la quar­ta can­zo­ne per nume­ro di stream nel 2020.
  • Il rap con­ti­nua ad esse­re in cima alle pre­fe­ren­ze in tut­to il pae­se: Mar­ra­cash (ter­zo arti­sta più ascol­ta­to su Spo­ti­fy), Sal­mo (set­ti­mo), Capo Pla­za (dodi­ce­si­mo) e Luche (ven­ti­set­te­si­mo) han­no rag­giun­to le rispet­ti­ve posi­zio­ni sen­za pub­bli­ca­re nuo­vi album nel cor­so del 2020, quin­di solo attra­ver­so le can­zo­ni pub­bli­ca­te nel 2019, a cui si aggiun­go­no i fea­tu­rings e i remix.
  • I tre arti­sti inter­na­zio­na­li più ascol­ta­ti in Ita­lia nel 2020 su Spo­ti­fy sono Ozu­na (sedi­ce­si­mo posto), J Bal­vin (diciot­te­si­mo) e Tra­vis Scott (dician­no­ve­si­mo), clas­si­fi­ca­ti­si più in alto rispet­to a pop star inter­na­zio­na­li come The Wee­knd (qua­ran­te­si­mo) e Dua Lipa (qua­ran­ta­seie­si­ma). Men­tre a livel­lo glo­ba­le gli arti­sti Ita­lia­ni più ascol­ta­ti del 2020 sono Medu­zaLau­ra Pau­si­ni.

Per saper­ne di più, sul­le ten­den­ze del­lo strea­ming del 2020 e su come Wrap­ped si è evo­lu­to que­st’an­no, visi­ta il blog di Spo­ti­fy For the Record. Di segui­to sono ripor­ta­te le top 5 glo­ba­li e ita­lia­ne. Infi­ne, pre­pa­ra­te­vi per le pros­si­me ecci­tan­ti fea­tu­re dispo­ni­bi­li a bre­ve: le espe­rien­ze per­so­na­liz­za­te di Spo­ti­fy Wrap­ped per ascol­ta­to­ri e crea­tor, che offro­no agli uten­ti la pos­si­bi­li­tà di sco­pri­re ancor più nel det­ta­glio la musi­ca e i pod­ca­st che han­no defi­ni­to il loro anno.

Spo­ti­fy Wrap­ped 2020 Top List a livel­lo globale: 

Gli arti­sti più ascoltati

Le arti­ste più ascoltate

  1. Bil­lie Eilish
  2. Tay­lor Swift
  3. Aria­na Grande
  4. Dua Lipa
  5. Hal­sey

Gli album più ascoltati

  1. YHLQMDLG, Bad Bunny 
  2. After Hours, The Weeknd
  3. Hollywood’s Blee­ding, Post Malone 
  4. Fine Line, Har­ry Styles 
  5. Futu­re Nostal­gia, Dua Lipa 

Le can­zo­ni più ascoltate

  1. Blin­ding Lights” by The Weeknd
  2. Dan­ce Mon­key” by Tones and I 
  3. The Box” by Rod­dy Ricch 
  4. Roses — Iman­bek Remix” by Iman­bek and SAINt JHN
  5. Don’t Start Now” by Dua Lipa 

I Pod­ca­st più popolari

  1. The Joe Rogan Experience
  2. TED Talks Daily
  3. The Dai­ly
  4. The Michel­le Oba­ma Podcast
  5. Call Her Daddy

I gene­ri di Pod­ca­st più popolari 

  1. Socie­ty & Culture
  2. Come­dy
  3. Life­sty­le & Health
  4. Arts & Entertainment
  5. Edu­ca­tion

Spo­ti­fy Wrap­ped 2020 Top List in Italia: 

Gli arti­sti più ascoltati

  1. tha Supre­me
  2. Sfe­ra Ebbasta
  3. Mar­ra­cash
  4. Guè Peque­no
  5. Geo­lier

Le arti­ste più ascoltate

  1. Elo­die
  2. Dua Lipa
  3. Bil­lie Eilish
  4. Ana Mena
  5. Eli­sa

Le can­zo­ni più ascoltate

  1. Medi­ter­ra­nea” di Irama 
  2. Good Times” di Ghali
  3. M’ Manc” di Sha­blo feat. Geo­lier and Sfe­ra Ebbasta
  4. A Un Pas­so Dal­la Luna” di Ana Mena e Roc­co Hunt
  5. blun7 a swi­shland” di tha Supreme

Gli album più ascoltati

  1. 24 6451, tha Supreme
  2. Per­so­na, Mar­ra­cash
  3. DNA, Gha­li 
  4. Mr. Fini, Guè Pequeno
  5. Ema­nue­le (Mar­chio regi­stra­to), Geolier

I pod­ca­st più popolari

  1. Muschio Sel­vag­gio
  2. Il pod­ca­st di Ales­san­dro Bar­be­ro: Lezio­ni e Con­fe­ren­ze di Storia
  3. La Zan­za­ra
  4. Speak English Now Pod­ca­st with Georgiana’s mini-sto­ries — ESL
  5. Mono­lo­ga­to Pod­ca­st — The Filip­po Rug­gie­ri Experience

I gene­ri di Pod­ca­st più popo­la­ri in Italia 

  1. Edu­ca­zio­ne
  2. Socie­tà & Cultura
  3. Arti & Intrattenimento
  4. Com­me­dia
  5. Sto­rie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: