NEWS

Martin Noiserz e Nicola Cecotti svelano il videoclip di “Back Stronger” : Quando analogico e digitale si incontrano! | ANTEPRIMA

Sta­vol­ta una bat­te­ria elet­tro­ni­ca e una acu­sti­ca si lega­no in que­sto nuo­vo pez­zo del pro­du­cer friu­la­no Mar­tin Noi­serz e del bat­te­ri­sta Nico­la Cecot­ti, crean­do una con­giun­zio­ne per­fet­ta tra EDM e rock old school in cui il vec­chio fa l’oc­chio­li­no al nuo­vo pro­met­ten­do di tor­na­re più for­te di prima. 

L’ul­ti­mo sin­go­lo Back Stron­ger usci­to il 16 novem­bre, dispo­ni­bi­le su tut­te le piat­ta­for­me musi­ca­li, è il rifles­so di un lega­me che da sem­pre influen­za la musi­ca: l’in­con­tro tra vec­chio e nuo­vo. Da oggi 30 Novem­bre è dispo­ni­bi­le su You­Tu­be, e in ante­pri­ma su Rifu­gio Musi­ca­le, il videoclip: 

Mar­tin Noi­serz (all’a­na­gra­fe Andrea Levo­ra­to), già inter­vi­sta­to nel­l’ar­ti­co­lo in occa­sio­ne del­l’u­sci­ta di Boun­ce con il rap­per Loco Libra, col­la­bo­ra que­sta vol­ta con il bat­te­ri­sta friu­la­no Nico­la Cecotti. 

Nico­la, clas­se ’99, fin dal­la tene­ra età di 8 anni col­ti­va la pas­sio­ne per la bat­te­ria che lo por­ta a svi­lup­pa­re gran­di abi­li­tà con le bac­chet­te e a far­si cono­sce­re all’in­ter­no del pano­ra­ma musi­ca­le loca­le. Que­sto talen­to è sta­to con­fer­ma­to dal diplo­ma di 8° livel­lo (il più alto) con­fe­ri­to­gli dal­la RSL Rock­school (ente rico­no­sciu­to a livel­lo inter­na­zio­na­le per il rico­no­sci­men­to del­le com­pe­ten­ze musi­ca­li). Col­la­te­ral­men­te all’at­ti­vi­tà di bat­te­ri­sta che pro­se­gue tra live e ed espe­rien­ze in stu­dio, Nico­la si cimen­ta anche nel­l’­Ho­me Recor­ding, crean­do in casa un vero e pro­prio stu­dio di regi­stra­zio­ne in cui si dedi­ca alla post-pro­du­zio­ne sopra­tut­to di bra­ni pop/dance.

Come affer­ma­no i due arti­sti, la col­la­bo­ra­zio­ne per Back Stron­ger nasce un po’ per caso. I due già ami­ci da qual­che tem­po si scam­bia­no pare­ri sul­le pro­du­zio­ni, con­si­gli, tec­ni­che, ecc…sull’ultima trac­cia pro­dot­ta da Mar­tin Noi­serz, Nico­la non sem­bra mol­to con­vin­to del sound e pro­po­ne di com­bi­na­re la bat­te­ria elet­tro­ni­ca pre­sen­te nel­la trac­cia, con quel­la acu­sti­ca e altre sono­ri­tà tipi­che del rock. In un pri­mo momen­to il pro­dut­to­re esi­ta nel­l’ac­cet­ta­re la pro­po­sta, ma gra­zie alla men­te sem­pre aper­ta a nuo­ve idee e il com­pro­va­to talen­to di Nico­la, alla fine accet­ta. E così i due pro­du­co­no una trac­cia adat­ta al club­bing, fat­ta di suo­ni abba­stan­za chiu­si sopra­tut­to nel­la pri­ma par­te rit­mi­ca in cui pre­va­le l’e­let­tro­ni­ca. A far sali­re l’hy­pe del­la trac­cia èspe­cial­men­te la com­po­nen­te rock acu­sti­ca del­la cas­sa, del rul­lan­te e del­la chi­tar­ra elet­tri­ca e ogni altro ele­men­to che vie­ne aggiun­to ogni 15 secon­di cir­ca, così da tene­re sem­pre alta l’at­ten­zio­ne di chi ascolta. 

Il mon­do del­la musi­ca, si sa, è un immen­so labi­rin­to, ric­co di insi­die o scor­cia­to­ie, fat­to di scom­mes­se e sal­ti nel vuo­to. In Back Stron­ger, i due arti­sti han­no volu­to rischia­re il tut­to per tut­to, non sapen­do se il risul­ta­to fos­se quel­lo atte­so o se inve­ce fos­se una per­di­ta di tem­po, ma gra­zie all’in­tra­pren­den­za di entram­bi, alla fidu­cia e alla voglia di spe­ri­men­ta­re di Mar­tin Noi­serz, alla pas­sio­ne e alla mae­stria di Nico­la, sono riu­sci­ti a dare vita a un pro­dot­to di qua­li­tà in cui si per­ce­pi­sce tut­ta la cari­ca e la voglia di tor­na­re più for­ti dopo un anno come il 2020 in cui il COVID-19 ha col­pi­to dura­men­te, sopra­tut­to il mon­do del­lo spet­ta­co­lo e del­la musica. 

Men­zio­ni e rin­gra­zia­men­ti: I due arti­sti ci ten­go­no mol­to a rin­gra­zia­re la The Groo­ve Fac­to­ry di Udi­ne per il loro sup­por­to tec­ni­co e per aver mes­so a dispo­si­zio­ne i loca­li per la regi­stra­zio­ne, Jes­sie Jo Novel­lo per esser­si occu­pa­ta del com­par­to foto e video making e infi­ne, ma non per impor­tan­za, Andrea Pra­vi­sa­ni per la crea­zio­ne del­la grafica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: