NEWS

Nausicaa : E’ online da oggi ”Corri e cerchi”, il nuovo brano della cantautrice pugliese | New Hit

A partire da oggi è disponibile in streaming e download su tutte le piattaforme digitali Corri e cerchi, nuovo singolo di Nausicaa (pseudonimo di Nicoletta Alfani).

Dopo un perio­do di rifles­sio­ne, incen­tra­to prin­ci­pal­men­te sul­la scrit­tu­ra, lo stu­dio e la ricer­ca del pro­prio “Io” arti­sti­co, Nau­si­caa è impe­gna­ta in un nuo­vo pro­get­to musi­ca­le, sot­to la gui­da di Mar­co Petriag­gi (com­po­si­to­re, auto­re, arran­gia­to­re, diret­to­re d’orchestra e pro­dut­to­re). Dispo­sta a rac­con­tar­si in una veste nuo­va che la vede accan­to­na­re le sono­ri­tà cel­ti­che degli ulti­mi anni,  pre­sen­ta il bra­no Cor­ri e cer­chi (eti­chet­ta Car­pe diem — distri­bu­zio­ne Arti­st Fir­st) nel qua­le espri­me se stes­sa e la ricer­ca del­la sua iden­ti­tà in una real­tà che la vede divi­sa tra gli obbli­ghi, i dove­ri e l’istinto che la spin­ge sem­pre più ver­so la musi­ca per poter esse­re real­men­te fede­le al suo Io. Per Nau­si­caa il bra­no Cor­ri e cer­chi rap­pre­sen­ta il bra­no del cambiamento: 

Non so come spie­ga­re que­sto biso­gno di rac­con­ta­re in musi­ca, que­sta neces­si­tà di met­te­re in cir­co­lo le mie paro­le, le mie veri­tà.  Pos­so dire che que­sta esi­gen­za è pre­po­ten­te e for­te in me, come un qual­co­sa che devo a me stes­sa… Un pò come dire che vor­rei tan­to arri­va­re a toc­ca­re il sole pur sapen­do che in real­tà è impos­si­bi­le, ma che nel ten­ta­re alme­no avrò fat­to un giro nel­lo spa­zio!”.

Nico­let­ta Alfa­ni ‚in arte “Nau­si­caa” can­tau­tri­ce puglie­se, nasce a Taran­to nell’agosto del 1987.
Nel 2009  è vin­ci­tri­ce asso­lu­ta del “CANTAGIRO “con il bra­no ine­di­to “Un altro gior­no” scrit­to in col­la­bo­ra­zio­ne con il mae­stro Fabio Bar­na­ba.
Nel 2010 vin­ce la cate­go­ria can­tau­to­ri al “SANREMO MUSIC AWARDS” ed è vin­ci­tri­ce del­la mani­fe­sta­zio­ne “DANZA E MUSICA TRA I DUE MARI”, pri­ma clas­si­fi­ca­ta nel­la cate­go­ria ine­di­ti al “CASTEL MONARDO MUSIC FESTIVAL”, (mani­fe­sta­zio­ne che vede in giu­ria arti­sti come Gat­to Pan­ce­ri, Pino Per­ris, Gabriel­la Sca­li­se e Ste­fa­no Bor­gia), vin­ci­tri­ce del memo­rial “LIVIA GRISAFI MATTII”, pre- fina­li­sta al “FESTIVAL DI CASTROCARO”, fina­li­sta al “FESTIVALSHOW” e par­te­ci­pan­te a “SANREMO LAB”.  Nel 2011 vin­ce il “WORK SHOP GIROVOCE” (sele­zio­ne “FESTIVAL DI CASTROCARO”), si aggiu­di­ca la vit­to­ria nel­la cate­go­ria can­tau­to­ri e il pre­mio miglior ine­di­to al “CAMPANIA FESTIVAL” ed è semi­fi­na­li­sta al con­cor­so “FAMMI SENTIRE LA VOCE” e al “FESTIVAL DI CASTROCARO”.
Sem­pre nel 2011 vin­ce il pre­mio “AUGUSTO DAOLIO” orga­niz­za­to da RADIO ITALIA ANNI 60 (tra i giu­ra­ti Mar­co Rinal­duz­zi e Mario Nata­le), è vin­ci­tri­ce del­la cate­go­ria ine­di­ti del “GIROVOCE” (pre­si­den­te di giu­ria Char­lie Rapi­no) e vin­ci­tri­ce per la cate­go­ria ine­di­ti al “MEETING CIRÒ FESTIVAL” (pre­si­den­te di giu­ria Iskra Mena­ri­ni), rice­ve la tar­ga “MUSICA CONTROCORRENTE” per il miglior bra­no ine­di­to con la can­zo­ne “Lacri­me di fuo­co” in occa­sio­ne del “SOLAROLO FESTIVAL” ed è semi­fi­na­li­sta al con­cor­so “GARDAUTORI”.
Il 16 dicem­bre del­lo stes­so anno si esi­bi­sce al tea­tro Gari­bal­di di Bisce­glie, duran­te il con­cer­to tenu­to da Iskra Mena­ri­ni uni­ta­men­te agli arti­sti dell’ACCADEMIA DEI DUE MARI di Taran­to.
Nel 2012 apre il con­cer­to dei Noma­di, tenu­to­si a Novel­la­ra in nome di AUGUSTO DAOLIO, è fina­li­sta del “5° CONCORSO CANORO INTERPRETI MUSICA LEGGERA ITALIANA” ( in tale occa­sio­ne duet­te­rà con Anto­nel­la Aran­cio) ed è vin­ci­tri­ce del “PREMIO BEATRICE” nel­la sezio­ne musi­ca, dan­za e arte varia con il bra­no ine­di­to da lei scrit­to, inti­to­la­to “La liber­tà di Lai­la”; si esi­bi­sce al “SAN GIOVANNI SUMMER FESTIVAL “(Roma), si aggiu­di­ca il pre­mio del­la cri­ti­ca all’”OLTREOCEANO FESTIVAL LIVE” (pre­si­den­te di giu­ria Mar­cel­lo Bale­stra) ed è fina­li­sta al “DISCOVERY SUMMER FESTIVAL”.
Nel 2014 supe­ra le sele­zio­ni per il M.E.I. tenu­to­si a Taran­to da Gior­da­no San­gior­gi e a set­tem­bre del­lo stes­so anno si esi­bi­sce a Faen­za in occa­sio­ne del M.E.I. dei 20 anni.
A dicem­bre 2015 pren­de par­te allo spet­ta­co­lo “Sher­ri­ta Duran with Gospel Choir” e nel 2016 rice­ve il “PREMIO CORRIERE DI TARANTO”.
Nel 2017 si esi­bi­sce sul red car­pet di San­re­mo per la tra­smis­sio­ne Rai “BLOB INCANTATU”. Il 27 Set­tem­bre 2020 vie­ne pub­bli­ca­to sul­le piat­ta­for­me digi­ta­li il mini EP Nau­si­caa con­te­nen­te i bra­ni “Lot­ta a per­de­re” e “Nell’eterno” .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: