MUSICA

Samuel : Il nuovo anno parte col botto! A Gennaio esce “Brigata Bianca”, il secondo album da solista | New Hit

Samuel annuncia la pubblicazione di Brigata Bianca, il suo secondo album solista, in uscita venerdì 22 gennaio 2021 e in pre-order da oggi il formato fisico (vinile e CD). 

Bri­ga­ta Bian­ca arri­va a distan­za di quat­tro anni dal pri­mo disco di Samuel “Il Codi­ce Del­la Bel­lez­za”, pub­bli­ca­to nel feb­bra­io 2017. Anti­ci­pa­to a fine ago­sto dal sin­go­lo Tra un Anno, l’album pre­sen­ta 15 trac­ce in cui Samuel com­po­ne suo­na e can­ta nel Gol­fo Misti­co, lo stu­dio in cui si è rifu­gia­to duran­te que­sti dif­fi­ci­li mesi per crea­re nuo­va musi­ca, ma anche il nome del tour che lo ha por­ta­to in giro a par­ti­re dal­le iso­le Eolie per tut­ta l’Italia.

Nel disco si sen­to­no una gran­de varie­tà di sug­ge­stio­ni e idee, col­le­ga­te fra loro dal­la Bri­ga­ta Bian­ca alla qua­le Samuel dedi­ca il tito­lo: una trup­pa alle­gra e mul­ti­for­me che ha lavo­ra­to insie­me a lui in que­sto perio­do, un col­let­ti­vo pre­zio­so, non solo di lavo­ro ma anche di ami­ci, che ha con­tri­bui­to alla nasci­ta dell’album.

I bra­ni, diver­si fra loro, si amal­ga­ma­no alla per­fe­zio­ne offren­do le mol­te­pli­ci sfac­cet­ta­tu­re e influen­ze di Samuel degli ulti­mi anni. A com­ple­ta­re la Bri­ga­ta si uni­sco­no le col­la­bo­ra­zio­ni con Cola­pe­sce, Ensi, Ful­mi­nac­ci, Wil­lie Peyo­te e John­ny Mar­si­glia che dan­no vita a cin­que fea­tu­ring trascinanti.

Il Con­cept visi­vo che iden­ti­fi­ca BRIGATABIANCA, pro­get­ta­to dall’Art Direc­tor Mar­co Rai­nò e tra­dot­to nel­le gra­fi­che fir­ma­te da BRH+, pre­sen­ta Samuel in un’inedita veste. Sul­la sua uni­for­me, una giub­ba di ispi­ra­zio­ne mili­ta­re da “ussa­ro con­tem­po­ra­neo”, sono rica­ma­ti – pren­den­do il posto dei deco­ri e del­le meda­glie – una fit­ta serie di sim­bo­li geo­me­tri­ci ad alto pote­re evo­ca­ti­vo, ognu­no dei qua­li è asso­cia­to a uno spe­ci­fi­co bra­no del disco. Que­sti rica­mi, che nell’insieme costi­tui­sco­no un alfa­be­to di emble­mi, assu­mo­no il valo­re di un codi­ce visi­vo con il qua­le rap­pre­sen­ta­re le emo­zio­ni e i pen­sie­ri can­ta­ti da Samuel, ele­men­ti di un rac­con­to per segni che si accom­pa­gna a quel­lo musi­ca­le. Ripor­ta­ti anche sul­la ban­die­ra che il can­tan­te strin­ge sul­la coper­ti­na, i sim­bo­li diven­ta­no i tali­sma­ni di un nuo­vo viag­gio arti­sti­co, i segni espres­si­vi con i qua­li signi­fi­ca­re un rac­con­to – anche – bio­gra­fi­co di gran­de intensità.

Link al pre-order fisi­co (vini­le e CD)
https://smi.lnk.to/BrigataBianca

BRIGATA BIANCA — TRACKLIST

I. Gira La Testa

II. Gio­chi Peri­co­lo­si Feat. Wil­lie Peyote

III. Se Rima­ni Qui

IV. Tra Un Anno

V. Coco­ri­cò Feat. Cola­pe­sce

VI. Bum Bum Bum Bum Feat. Ensi

VII. Nem­me­no La Luce

VIII. Io e Te

IX. Feli­ci­tà Feat. Ful­mi­nac­ci

X. Quel­la Sera

XI. Dimen­ti­che­re­mo Tutto

XII. Vor­rei

XIII. Paler­mo Feat. John­ny Marsiglia

XIV. Vera­men­te

XV. Chi Da Doma­ni Ti Avrà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: