MUSICA

Elodie e Digital Education Lab : Da oggi iniziano i corsi per i bambini e i ragazzi del Quartaccio di Roma | News

Elo­die, avva­len­do­si del­la pro­fes­sio­na­li­tà di Digi­tal Edu­ca­tion Lab, done­rà dei cor­si di edu­ca­zio­ne digi­ta­le a bam­bi­ni e ragaz­zi del quar­tie­re di Roma in cui è cre­sciu­ta, con l’o­biet­ti­vo di aiu­tar­li a tro­va­re spa­zi alter­na­ti­vi, col­ti­va­re nuo­vi inte­res­si e attitudini. 

Il fine del­l’i­ni­zia­ti­va è for­ni­re ai gio­va­nis­si­mi del Quar­tac­cio com­pe­ten­ze digi­ta­li uti­li per il loro futu­ro in mate­ria di edu­ca­zio­ne digi­ta­le e STEM (scien­za, tec­no­lo­gia e mate­ma­ti­ca). Pro­get­tan­do algo­rit­mi e pro­gram­man­do robot i ragaz­zi svi­lup­pe­ran­no impor­tan­ti com­pe­ten­ze tra­sver­sa­li qua­li il pen­sie­ro siste­mi­co, il pro­blem sol­ving, il team wor­king, la crea­ti­vi­tà e la capa­ci­tà di comu­ni­ca­re onli­ne. Acqui­si­ran­no inol­tre quel­la con­sa­pe­vo­lez­za che li aiu­te­rà a difen­der­si meglio dai peri­co­li del­la tec­no­lo­gia e del­la rete. L’i­stru­zio­ne come pri­mo mez­zo per evol­ver­si è da sem­pre un tema caro per Elo­die:

“Stu­dia­re ti apre la men­te, ti fa pas­sa­re la voglia di infi­lar­ti nei guai. For­ni­re ai più pic­co­li gli stru­men­ti ade­gua­ti per tene­re viva la loro atten­zio­ne, la curio­si­tà e l’en­tu­sia­smo, signi­fi­ca aiu­tar­li a costrui­re il pro­prio futu­ro, offren­do spa­zi, inte­res­si e occa­sio­ni anche lad­do­ve spes­so sem­bra­no non esserci”.

Offren­do agli stu­den­ti dagli 8 ai 13 anni, dell’Istituto Com­pren­si­vo Pio La Tor­re, la par­te­ci­pa­zio­ne ai cor­si Digi­tal Edu­ca­tion Lab, Elo­die con­tri­bui­sce con un gesto con­cre­to, crean­do un’op­por­tu­ni­tà dove non sem­pre ve ne sono di acces­si­bi­li a tut­ti. Secon­do Gian­mar­co Nici­ta, fon­da­to­re di Digi­tal Edu­ca­tion Lab, l’e­du­ca­zio­ne digi­ta­le dovreb­be esse­re un dirit­to di ogni bambino: 

“Biso­gna costrui­re oggi il futu­ro dei nostri figli, alle­nan­do­li alla gestio­ne del­la com­ples­si­tà. Per­ché sia­no pro­ta­go­ni­sti in un mon­do sem­pre più tec­no­lo­gi­co e connesso”.

Per ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni sui corsi: 

https://www.digitaleducationlab.it/elodie-bambini-ragazzi-quartaccio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: