NEWS

SPOTIFY TRENDS: Le canzoni di Natale vengono ascoltate di più e in anticipo nel 2020 | News

Non sia­mo anco­ra a dicem­bre, ma il cli­ma nata­li­zio si fa già sen­ti­re. Nel cor­so di quest’anno, gli ascol­ta­to­ri di Spo­ti­fy in tut­to il mon­do han­no già ascol­ta­to più di 6,5 miliar­di di minu­ti di musi­ca nata­li­ziacon più di 37 miliar­di di stream effet­tua­ti su Spo­ti­fy dal lan­cio del­la piat­ta­for­ma nel 2008.
In Ita­lia, la can­zo­ne a tema nata­li­zio più ascol­ta­ta nell’ultimo anno, con oltre 4 milio­ni di stream, è “All I want for christ­mas is you” di Mariah Carey, che risul­ta anche tra le più ascol­ta­te a livel­lo glo­ba­le. Ecco di segui­to le evi­den­ze emer­se sugli ascol­ti del­le can­zo­ni di Nata­le nel 2020 su Spotify:

● Il perio­do nata­li­zio quest’anno è più atte­so del soli­to: in quest’anno dif­fi­ci­le, tut­to sug­ge­ri­sce che gli ascol­ta­to­ri pro­ba­bil­men­te cer­chi­no con­for­to anche nell’ascolto anti­ci­pa­to del­le can­zo­ni nata­li­zie. A set­tem­bre e otto­bre gli uten­ti han­no ascol­ta­to la play­li­st nata­li­zia più popo­la­re, “Christ­mas Hits”, mol­te più vol­te rispet­to allo stes­so perio­do degli anni pre­ce­den­ti.
○ A Otto­bre 2020 la Top ten Christ­mas songs ha regi­stra­to un aumen­to del 25% di ascol­ti rispet­to a otto­bre 2019.
○ Rispet­to agli anni scor­si, quan­do gli ascol­ti avve­ni­va­no pre­va­len­te­men­te nel wee­kend, gli ascol­ti dei bra­ni nata­li­zi sono in aumen­to nei gior­ni feria­li.
● Il “Re” non uffi­cia­le del Nata­le: L’al­bum “Christ­mas” di Michael Bublé risul­ta l’album nata­li­zio più ascol­ta­to di sem­pre su Spo­ti­fy, con oltre 1,8 miliar­di di stream.
● La colon­na sono­ra del Nata­le:
○ Le cin­que can­zo­ni nata­li­zie più ascol­ta­te di sem­pre su Spo­ti­fy nel mondo:

■ “All I Want for Christ­mas Is You” di Mariah Carey
■ “Last Christ­mas” degli Wham!
■ “San­ta Tell Me” di Aria­na Gran­de
■ “It’s Begin­ning to Look a Lot like Christ­mas” di Michael Bublé
■ “Mistle­toe” di Justin Bie­ber
● Tra le play­li­st nata­li­zie più ama­te su Spo­ti­fy (in base al nume­ro tota­le di fol­lo­wer) ci sono: Can­zo­ni di Nata­le, Christ­mas Hits, Christ­mas Clas­sics e Christ­mas Pop.
● Clas­si­fi­ca del­le can­zo­ni nata­li­zie più ascol­ta­te in strea­ming in Ita­lia (basa­ta sugli stream dal 1° dicem­bre 2019 al 15 novem­bre 2020):
○ “All I Want for Christ­mas Is You” di Mariah Carey
○ “Last Christ­mas” degli Wham!
○ “Let It Snow! Let It Snow! Let It Snow!” (with The B. Swan­son Quar­tet) di B. Swan­son Quar­tet e Frank Sina­tra
○ “It’s Begin­ning to Look a Lot like Christ­mas” di Michael Bublé
○ “San­ta Tell Me” di Aria­na Gran­de
○ “Hap­py Xmas (War Is Over)” — Rema­ste­red 2010” di John Len­non, Yoko Ono
○ “San­ta Claus Is Coming to Town” di Michael Bublé
○ “Feliz Navi­dad” di José Feli­cia­no
○ “Mistle­toe” di Justin Bie­ber
○ “Hol­ly Jol­ly Christ­mas” di Michael Bublé

Spo­ti­fy ha reso dispo­ni­bi­li anche i nuo­vi Spo­ti­fy Sin­gles: Holi­day Col­lec­tion, 12 can­zo­ni nata­li­zie (cover di gran­di clas­si­ci o ori­gi­na­li) che inclu­do­no arti­sti di diver­se epo­che e gene­ri, tra cui Cami­lo, Julien Baker, Jaz­mi­ne Sul­li­van, Black Pumas, Sasha Sloan, Ruston Kel­ly, VERITE, Dash­board Con­fes­sio­nal, Ryan Hurd, Patrick Dro­ney, Bet­ty Who e Vistas! Pote­te tro­va­re qui le dichia­ra­zio­ni degli arti­sti che han­no par­te­ci­pa­to all’iniziativa. Per mag­gio­ri infor­ma­zio­ni, visi­ta­te il blog di Spotify.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: