NOVITA'

Cannella : È online “Casa tua”, una ballad emozionante e intima | New Hit

È uscito il nuovo singolo di Cannella, Casa tua, disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio per Honiro Rookies.

Casa tua, scrit­ta da Can­nel­la e pro­dot­ta da Mar­ta Ven­tu­ri­ni, è una bal­lad  che ha come pro­ta­go­ni­sta la voce di Can­nel­la, nuda e sin­ce­ra, che si pog­gia su una chi­tar­ra e rima­ne sem­pre leg­gi­bi­le, un arran­gia­men­to  che non sovra­sta mai le sue emozioni.

«Casa tua è sta­to uno dei pri­mi pez­zi del nuo­vo disco a cui ho lavo­ra­to, il secon­do dopo Foro Ita­li­co. L’ho scrit­ta in un perio­do del­la mia vita par­ti­co­lar­men­te feli­ce, duran­te l’inverno 2019/2020, pri­ma del­la pan­de­mia. Que­sta can­zo­ne è un invi­to ad entra­re gli uni nel­le vite degli altri sen­za vin­co­li di tem­po, non è un caso che abbia scel­to di pub­bli­car­la in un momen­to così, dove sia­mo tut­ti costret­ti a sta­re distan­ti ed è faci­le sen­tir­si iso­la­ti o soli. In que­sta can­zo­ne ci ho sem­pre tro­va­to una for­te cari­ca emo­ti­va, quel fat­to­re che anche a distan­za può uni­re e crea­re con­di­vi­sio­ne tra le per­so­ne, spe­cial­men­te in un perio­do del gene­re è giu­sto che la musi­ca abbia anche que­sto sco­po. Spe­ro che que­sta can­zo­ne rie­sca ad arri­va­re a tut­ti nel­lo stes­so modo in cui arri­va a me, che mi basta met­te­re in play e chiu­de­re gli occhi per rivi­ve­re a pie­no le bel­le sen­sa­zio­ni di quei gior­ni in cui l’ho scritta ».

Enri­co Fio­re in arte Can­nel­la nasce a Roma il 14 Giu­gno 1995. Si avvi­ci­na alla musi­ca sin dal­l’e­tà di 7 anni per meri­to del padre, che nota que­sta sua pre­di­spo­si­zio­ne ver­so il can­to e lo sti­mo­la com­pran­do­gli una serie di dischi che Enri­co pron­ta­men­te impa­ra a memo­ria e pas­sa gior­na­te inte­re a rican­ta­re. L’ap­proc­cio con la musi­ca, in veste di can­tau­to­re, avvie­ne anni dopo; a 13 anni scri­ve la sue pri­me can­zo­ni e suc­ces­si­va­men­te ini­zia a fre­quen­ta­re sale di inci­sio­ne dove vie­ne segui­to e spro­na­to a col­ti­va­re que­sta sua gran­de pas­sio­ne. Nel cor­so degli anni si avvi­ci­na alla musi­ca HipHop e inco­min­cia a scri­ve­re bra­ni con stro­fe rap­pa­te ed inci­si can­ta­ti nel mez­zo. A 18 anni pub­bli­ca sul web le sue pri­me can­zo­ni a nome di Eden e vie­ne con­tat­ta­to da una real­tà indi­pen­den­te di Tori­no con la qua­le col­la­bo­ra per cir­ca due anni riscuo­ten­do assie­me agli altri com­po­nen­ti un discre­to suc­ces­so nel­l’am­bien­te che lo por­ta ad esi­bir­si dal vivo in più occa­sio­ni e in con­te­sti di vario tipo. Dopo aver con­clu­so la col­la­bo­ra­zio­ne con que­sta real­tà sen­te però il biso­gno di tro­va­re un’i­den­ti­tà arti­sti­ca mag­gior­men­te defi­ni­ta ed ini­zia a cer­ca­re dei nuo­vi sound e sti­li di scrit­tu­ra. Pro­prio in que­sto perio­do avvie­ne il cam­bio del nome d’ar­te in Can­nel­la e, nel giro di un anno e mez­zo rie­sce a con­fe­zio­na­re un Ep che si spo­sta mol­to da quel­lo che era­no i suoi pre­ce­den­ti lavo­ri, avvi­ci­nan­do­si mol­to all’in­die-pop sen­za però oscu­ra­re del tut­to quel­lo che sono le sue pro­ve­nien­ze musi­ca­li, un lavo­ro mol­to sin­go­la­re. Il pro­get­to rice­ve l’at­ten­zio­ne di Honi­ro Ent ed ini­zia così il per­cor­so di Can­nel­la. Il 1° Otto­bre 2018  è sta­to pub­bli­ca­to il sin­go­lo ed il video­clip di “Cam­po Feli­ce”. Suc­ces­si­va­men­te sono sta­ti pub­bli­ca­ti i sin­go­li : “Vener­dì (Live sul GRA)”, “Nei Miei Ricor­di”, bra­no con cui arri­va tra i fina­li­sti di San­re­mo gio­va­ni, “Spaz­zo­li­no”, “Di Cuo­re” che han­no anti­ci­pa­to l’u­sci­ta del­l’al­bum “Sia­mo Sta­ti l’America”. A gen­na­io 2020 par­te­ci­pa all’ Ep Disco 1 di Honi­ro Ent nei bra­ni “Arri­vi­sta” (Can­nel­la, Ley­la, Mat­teo Alie­no, Fran­ce­sco Mor­ro­ne e “Pren­di Tut­to E Te Ne” (Can­nel­la, Fran­ce­sco Mor­ro­ne e Mat­teo Alie­no) e Non Resta­re qua (Ciao sono Vale, Can­nel­la). Can­nel­la attual­men­te al lavo­ro per il suo pros­si­mo album, tor­na ad Apri­le 2020, con il sin­go­lo “Foro Ita­li­co” su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li e in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca. A giu­gno 2020, Honi­ro Roo­kies pub­bli­ca “Ti vole­vo Rac­con­ta­re”,  secon­do sin­go­lo estrat­to dal suo nuo­vo pro­get­to di Can­nel­la. A Set­tem­bre 2020 è usci­to, su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li e in rota­zio­ne radio­fo­ni­ca il bra­no “La mia Roma”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: