NEWS

Artico presenta “Algoritmo Soldi”, il nuovo singolo con il feat. di Grazia Di Michele | New Hit

Esce il 10 novembre in digitale e arriva anche in radio Algoritmo Soldi, il singolo di Artico con il featuring di Grazia Di Michele e la partecipazione di Maurizio Giammarco, Marco Siniscalco e Paolo Jurich.

“Il bra­no, per­mea­to di atmo­sfe­re Pop/Jazz, è un’a­ma­ra rifles­sio­ne sul siste­ma capi­ta­li­sti­co – dice Clau­dio Bar­to­luc­ci che ne è l’autore — con i sol­di qua­li valo­re iden­ti­fi­ca­ti­vo del­la nostra socie­tà: <vin­ce chi ne fa di più>; qual­cu­no sen­te la <sana neces­si­tà di non par­te­ci­pa­re>, ma deve infi­ne ade­guar­si; e l’u­ni­ca sal­vez­za sem­bra esse­re quel­la <di non desi­de­rar­ne troppi>”.

Il video­clip è incen­tra­to sul­la per­for­man­ce degli eccel­len­ti musi­ci­sti che han­no suo­na­to il bra­no - dichia­ra il regi­sta Ari Taka­ha­shi — con l’in­ten­zio­ne di tra­smet­te­re nel det­ta­glio il mood vibran­te e vita­le del­l’e­se­cu­zio­ne. La solu­zio­ne di divi­de­re lo scher­mo in quat­tro par­ti, in alcu­ni pas­sag­gi, è nata dal­l’e­si­gen­za di voler dare un sen­so di ensem­ble pur man­te­nen­do il distan­zia­men­to socia­le, ma anche e soprat­tut­to per mostra­re le diver­se espres­sio­ni musi­ca­li che han­no luo­go con­tem­po­ra­nea­men­te”.

Arti­co è una band com­po­sta da musi­ci­sti poli­stru­men­ti­sti di estra­zio­ne clas­si­ca, rock e jazz, fon­da­ta da Clau­dio Bar­to­luc­ci (voce e bat­te­ria) nei pri­mi anni ’90, intor­no al nucleo del suo sto­ri­co Del­ta Stu­dio di Roma, pun­to di rife­ri­men­to di nume­ro­si musi­ci­sti del­la sce­na loca­le e nazio­na­le. Nel­la band oltre a Clau­dio Bar­to­luc­ci (voce e bat­te­ria) ci sono Fran­ce­sco Sciar­ret­ta (pia­no), Mar­co Vale­rio Ceci­lia (chi­tar­ra, bas­so, tastie­re, voci) e Andy Bar­to­luc­ci (bat­te­ria, voci).

La band ha al suo atti­vo tre album: A Due Pas­si da Roma (1996), Oran­ge and Blue (2013) e L’E­ter­na Lot­ta tra il Bene ed il Meglio (2015), pub­bli­ca­ti da Del­ta-Top e distri­bui­ti da Belie­ve Digital.

A 5 anni dall’uscita dell’ultimo album il 10 novem­bre 2020 Arti­co pub­bli­ca il sin­go­lo Algo­rit­mo Sol­di (DELTA TOP/BELIEVE), che vede la par­te­ci­pa­zio­ne di Gra­zia Di Miche­le.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: