NOVITA'

Innocente : Il giovane cantautore salentino presenta “Un Raggio a Strapiombo”, il terzo singolo che anticipa il nuovo album “IOSONO” | New Hit

Esce oggi il terzo singolo Un Raggio a Strapiombo di Innocente che anticipa l’album IOSONO, in uscita per CinicoDisincanto e Pezzi Dischi il 27 Novembre 2020.

Inno­cen­te è un gio­va­ne can­tau­to­re e pia­ni­sta salen­ti­no, al suo debut­to soli­sta con IOSONO, un disco influen­za­to mol­to dal pop, latin-jazz e can­tau­to­ra­to. Anti­ci­pa l’uscita dell’album Un Rag­gio a Stra­piom­bo, bra­no dal vesti­to rit­mi­co ben defi­ni­to con un ini­zio pro­rom­pen­te del pia­no­for­te (segno di rico­no­sci­men­to dell’artista) al qua­le poi suben­tra­no le chi­tar­re elet­tri­che che dan­no grin­ta e com­ple­tez­za alla trac­cia. La doman­da che fa eco in tut­to il bra­no, sep­pur non espli­ci­ta è: “esse­re simi­li equi­va­le ad esse­re invincibili?”.

“In alcu­ni casi, para­dos­sal­men­te, le dif­fe­ren­ze pos­so­no rap­pre­sen­ta­re il col­lan­te che “due poli ugua­li” non pos­so­no garan­ti­re. Come gran par­te dell’album, il bra­no nasce da espe­rien­ze per­so­na­li che han­no deter­mi­na­to poi del­le scel­te, scel­te che pro­ba­bil­men­te la razio­na­li­tà defi­ni­reb­be “irra­zio­na­li”. Sia­mo pro­prio sicu­ri che la somi­glian­za sia sino­ni­mo di lun­gi­mi­ran­za?” dice Inno­cen­te.

Gior­gio Inno­cen­te, clas­se 1991, è salen­ti­no ma vive da diver­si anni a Sie­na. Ini­zia a stu­dia­re pia­no­for­te da gio­va­nis­si­mo, tra i Con­ser­va­to­ri di Lec­ce e Taran­to e le acca­de­mie, affian­can­do a que­sto lo stu­dio del­le tec­ni­che voca­li. A 17 anni si avvi­ci­na al jazz, ini­zian­do a stu­diar­ne la tec­ni­ca pia­ni­sti­ca e voca­le, ma si appas­sio­na sem­pre di più anche alla scrit­tu­ra che, qua­si ine­vi­ta­bil­men­te, vie­ne mes­sa a ser­vi­zio del­la sua musi­ca. Paral­le­la­men­te all’attività acca­de­mi­ca, Gior­gio si dedi­ca al lavo­ro sui suoi bra­ni e all’attività dal vivo, suo­nan­do su pal­chi come il Medi­ter­ra­neo Festi­val e il Salent Festi­val e col­la­bo­ran­do con impor­tan­ti for­ma­zio­ni del ter­ri­to­rio puglie­se e non solo. Stu­dia jazz con il pia­ni­sta e Mae­stro Etto­re Caruc­ci pres­so il Saint Louis Col­le­ge e, nel 2019, pia­no­for­te jazz pres­so “Sie­na Jazz” con il Mae­stro Dani­lo Tar­so, men­tre con­ti­nua a lavo­ra­re ai suoi inediti.

Il sin­go­lo d’esordio, “Il Cuo­re e l’Abat-Jour”, esce il 28 apri­le 2020 per l’etichetta Cini­co­Di­sin­can­to, segui­to a giu­gno da “Gita­na”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: