NEWS

Chiara Raggi pubblica “Mosaico”, il nuovo singolo che anticipa il prossimo album “La Natura e la Pazienza” | New Hit

Mosaico è il nuovo brano della cantautrice riminese Chiara Raggi, disponibile sui digital store e in rotazione radiofonica. Il brano anticipa il nuovo disco di inediti, La natura e la pazienza, la cui uscita è prevista il 10 dicembre 2020.

Il bra­no, così come l’album, è in usci­ta per Musi­ca di Seta, la neo­na­ta eti­chet­ta fon­da­ta da Chia­ra, e dedi­ca­ta alla pro­du­zio­ne, com­mer­cia­liz­za­zio­ne e pro­mo­zio­ne di album scrit­ti e can­ta­ti da can­tau­tri­ci. Musi­ca di Seta nasce con l’obiettivo di crea­re un luo­go in cui le can­tau­tri­ci pos­sa­no tro­va­re un approc­cio lavo­ra­ti­vo eti­co e rispet­to­so del­la musi­ca e del­la per­so­na, affian­can­do all’etichetta anche un maga­zi­ne onli­ne e l’organizzazione di even­ti ad hoc. Una vera e pro­pria com­mu­ni­ty inte­ra­men­te dedi­ca­ta alla musi­ca d’autrice.

“Le tes­se­re stac­ca­te di un mosai­co sono pez­zet­ti irre­go­la­ri, diver­si tra loro, alcu­ni bel­li altri meno – rac­con­ta Chia­ra — Le tes­se­re di un mosai­co, da sole, non dico­no nien­te. Assu­mo­no valo­re e il loro posto è indi­spen­sa­bi­le quan­do, mes­se una vici­na all’altra in con­di­vi­sio­ne, dan­no vita a dise­gni incre­di­bi­li, diven­ta­no un tutt’uno. L’essere uma­no è un mosai­co, con­tie­ne in sé mol­ti­tu­di­ni e l’insieme dei lati, del­le pecu­lia­ri­tà e la con­se­guen­te accet­ta­zio­ne di esse, ren­de ogni uomo uni­co, per­ché com­po­sto da tan­te tes­se­re inte­rio­ri diver­se, con­trad­dit­to­rie a vol­te ma che ci ren­do­no le per­so­ne che sia­mo. Al con­tem­po, in una socie­tà in cui si alza­no bar­rie­re da ogni par­te, in cui l’individualismo è al cen­tro, in cui la dif­fi­den­za e la pau­ra det­ta­no leg­ge, ritro­va­re una con­di­vi­sio­ne col­let­ti­va, un saper­si guar­da­re nuo­va­men­te e rico­no­scer­si nei vol­ti, nei gesti, nei sen­ti­men­ti dell’altro gene­ra una sor­ta di mosai­co uni­ver­sa­le, una gran­de ope­ra d’arte del­la qua­le tut­ti noi fac­cia­mo par­te, dove c’è un posto per ciascuno”.

LINK : https://www.feiyr.com/x/chiararaggi

Chia­ra Rag­gi è una can­tau­tri­ce, chi­tar­ri­sta e com­po­si­tri­ce ita­lia­na. Si diplo­ma, a soli vent’anni, in Chi­tar­ra Clas­si­ca pres­so il Con­ser­va­to­rio “Gio­van­ni Let­ti­mi” di Rimi­ni, fre­quen­ta il Bien­nio Spe­ri­men­ta­le di Secon­do Livel­lo TESPI, in regia musi­ca­le e arte sce­ni­ca, pres­so il Con­ser­va­to­rio di Tori­no “Giu­sep­pe Ver­di” e si diplo­ma in qua­li­tà di “Auto­re di Testi” al CET Cen­tro Euro­peo di Tosco­la­no, fon­da­to e diret­to da Mogol nel 2009. Ha all’attivo tre album, e un quar­to in usci­ta alla fine del 2020: Molo 22 (2009), Disor­di­ne (2015) e Blua Hori­zon­to (2019), can­ta­to in lin­gua Espe­ran­to. È foun­der & direc­tor del brand Musi­ca di Seta, dedi­ca­to alla musi­ca d’autrice attra­ver­so la crea­zio­ne di una eti­chet­ta disco­gra­fi­ca, un maga­zi­ne onli­ne e l’organizzazione di even­ti. È diret­tri­ce arti­sti­ca del­la Ras­se­gna “Eco di Don­na Evo­lu­tion”, nata a Rimi­ni nel 2019. Dal 2018 è docen­te di Song­w­ri­ting alla Scuo­la Hol­den di Ales­san­dro Baric­co a Tori­no. Col­la­bo­ra con la Radio Tele­vi­sio­ne Sviz­ze­ra Ita­lia­na (RSI). Fina­li­sta al Pre­mio Nazio­na­le Bian­ca d’Aponte 2018 dedi­ca­to alla can­zo­ne d’autrice, vin­ce il Pre­mio Suo­ni dall’Italia con­se­gna­to­le da Mariel­la Nava. Nel set­tem­bre 2019 rice­ve il Pre­mio Castro­vil­la­ri d’Autore. Ad ago­sto 2020 rice­ve uno dei più impor­tan­ti rico­no­sci­men­ti del mon­do Espe­ran­ti­sta, il diplo­ma di meri­to “Elsta­ra Arta Aga­do” asse­gna­to a per­so­na­li­tà che con­tri­bui­sco­no in modo ori­gi­na­le ed impor­tan­te alla dif­fu­sio­ne e divul­ga­zio­ne del­la lin­gua Espe­ran­to nel mon­do. È inter­pre­te e autri­ce, insie­me a Fabio­la Feni­li, del­la web serie Le disAv­ven­tu­re di un Can­tau­to­re [Fem­mi­na] che è appro­da­ta in tut­ti i Cine­ma Mul­ti­sa­la Gio­met­ti distri­bui­ti sul ter­ri­to­rio nazio­na­le ad apri­re il film d’animazione Disney-Pixar “Coco” e anche in tele­vi­sio­ne su ICARO TV, cana­le 91 del digi­ta­le ter­re­stre. Dal 2018 al 2020 per tre sta­gio­ni è autri­ce e con­dut­tri­ce del­la rubri­ca set­ti­ma­na­le Can­tau­to­re [Fem­mi­na]: can­to e dico cose in diret­ta tut­ti i mer­co­le­dì mat­ti­na alle 10.00 su Ica­ro TV, cana­le 91 del digi­ta­le ter­re­stre. A mar­zo 2018 dà vita insie­me alla chi­tar­ri­sta Pao­la Sel­va e Fabia­na Fer­ran­di­no alla rubri­ca dedi­ca­ta alla chi­tar­ra al fem­mi­ni­le GUITAR LADIES, inser­to men­si­le del­la rivi­sta car­ta­cea CHITARRA ACUSTICA in cui scri­ve, par­la e rac­con­ta di chi­tar­re e di chi­tar­ri­ste. Dal 2017 Chia­ra entra a far par­te del­la “fami­glia musi­ca­le” di Ara­mi­ni Stru­men­ti Musi­ca­li (Bo) in qua­li­tà di endor­ser per i mar­chi Effe­dot Gui­tars e Leho Ukuleles.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: