NEWS

È online “Regina”, il nuovo singolo di Davide Shorty. Il brano è in corsa per le semifinali di Sanremo Giovani | New Hit

È online Regina, il nuovo singolo di Davide Shorty, prodotto da Tommaso Colliva.

Scel­to tra i ven­ti bra­ni in cor­sa per le semi­fi­na­li di San­re­mo Gio­va­ni, Regi­na (Total­ly Imported/The Orchard) ver­rà pre­sen­ta­to all’in­ter­no del pro­gram­ma “Ama­San­re­mo” con­dot­to da Ama­deus, in onda ogni gio­ve­dì da ieri, 29 otto­bre, al 26 novem­bre alle 22:45 su Rai 1 e Radio 2.

Una can­zo­ne d’a­mo­re che rac­con­ta la sto­ria di una gio­va­ne don­na che si fa for­za di fron­te ai trau­mi e gli osta­co­li che la vita le ha posto — e le pone — davan­ti. Una sto­ria che ci vie­ne rac­con­ta­ta attra­ver­so lo sguar­do inna­mo­ra­to dell’artista che, fon­den­do diver­si sound — dal rap al soul, dal funk alla tra­di­zio­ne can­tau­to­ra­le ita­lia­na — ci ricor­da che la vita ci coglie sem­pre di sor­pre­sa, nel bene o nel male. E pro­prio quan­do impa­ria­mo ad ascol­ta­re e ama­re la nostra stes­sa bel­lez­za, l’u­ni­ver­so ci darà, in un modo o nel­l’al­tro, le rispo­ste giuste.

Il bra­no, scrit­to da Davi­de Shor­ty, Ema­nue­le Tri­glia, Clau­dio Guar­cel­lo e Davi­de Sava­re­se, è sta­to pro­dot­to e mixa­to da Tom­ma­so Col­li­va. A tal pro­po­si­to l’artista commenta: 

Regi­na è nata nel modo più sin­ce­ro e quan­do io, Clau­dio, Ema e Davi­de l’abbiamo scrit­ta, non riu­sci­va­mo a smet­te­re di ria­scol­ta­re la pri­ma regi­stra­zio­ne. A un cer­to pun­to ho escla­ma­to: ve la imma­gi­na­te sul pal­co di Sanremo?”

Davi­de Shor­ty è un can­tau­to­re, beat­ma­ker e rap­per di Paler­mo capa­ce di far con­vi­ve­re la sua incon­fon­di­bi­le voce soul con sono­ri­tà inno­va­ti­ve e melo­die con­ta­mi­na­te da jazz e rap. Dopo varie espe­rien­ze nel­la sce­na hip hop sici­lia­na nel 2010 si tra­sfe­ri­sce a Lon­dra per intra­pren­de­re un nuo­vo per­cor­so musi­ca­le e nel 2012 fon­da la band Retro­spec­ti­ve For Love, con la qua­le si fa cono­sce­re nel Regno Uni­to. Nel 2016, dopo esser­si posi­zio­na­to 3° alla nona edi­zio­ne del talent show X‑factor, il can­tan­te sici­lia­no fir­ma per Macro Bea­ts, una del­le più impor­tan­ti eti­chet­te indi­pen­den­ti ita­lia­ne che pub­bli­ca il suo pri­mo album uffi­cia­le “Stra­nie­ro”, lavo­ro che lo por­ta ad esi­bir­si sui pal­chi di tut­ta Ita­lia paral­le­la­men­te alle pre­sti­gio­se col­la­bo­ra­zio­ni con arti­sti del cali­bro di Robert Gla­sper, Jor­dan Rakei e Mr Jukes (Bom­bay Bicy­cle Club). Nel 2018 pub­bli­ca insie­me ai Funk Shui Pro­ject l’album “Tera­pia di Grup­po”, che vie­ne apprez­za­to mol­to da pub­bli­co e cri­ti­ca tan­to da por­ta­re il pro­get­to ad esi­bir­si in più di 40 date in tut­ta Ita­lia inclu­se i pre­sti­gio­si ope­ning inter­na­zio­na­li a Chi­ne­se Man e Daniel Cae­sar (gram­my award 2019). La for­tu­na­ta col­la­bo­ra­zio­ne tra Davi­de e i Funk Shui Pro­ject con­ti­nua nel 2019 quan­do esce per Total­ly Impor­ted l’album “La Solu­zio­ne” che con­fer­ma la siner­gia arti­sti­ca tra il can­tan­te e il col­let­ti­vo tori­ne­se. Al disco segue la pub­bli­ca­zio­ne del reboot del­lo stes­so: “La Solu­zio­ne Reboot” con all’in­ter­no l’i­ne­di­to “Caril­lon” feat. Roy Paci. Sem­pre nel 2019 col­la­bo­ra con Danie­le Sil­ve­stri nel bra­no “Tem­pi mode­sti”, sin­go­lo di lan­cio dell’album La ter­ra sot­to i pie­di” del­lo stes­so Sil­ve­stri, men­tre lo scor­so 10 luglio è usci­to “CANTI ANCORA?!”, sin­go­lo che vede la col­la­bo­ra­zio­ne con il suo ex giu­di­ce e ami­co Elio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: