MUSICA

Il nuovo album di Piotta “Suburra — Final Season” diventa colonna sonora della terza serie | New Hit

Suburra – Final Season” è il titolo del nuovo album di Piotta disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il nuovo disco esce in concomitanza con l’arrivo della terza e ultima stagione di “Suburra — la serie”.

Subur­ra – Final Sea­son” rac­co­glie die­ci bra­ni ori­gi­na­li rea­liz­za­ti appo­si­ta­men­te per fare da colon­na sono­ra all’atto fina­le del­la serie ori­gi­na­le ita­lia­na Net­flix che, pro­dot­ta da Cat­tleya — par­te di ITV Stu­dios — in asso­cia­zio­ne con Bar­tle­by­film, a par­ti­re dal­la stes­sa data sarà dispo­ni­bi­le in oltre 190 pae­si nel mondo.

Due ani­me che con­vi­vo­no in uno stes­so disco, due mon­di che s’incontrano e dan­no vita a qual­co­sa di mai spe­ri­men­ta­to pri­ma. Per par­la­re di que­sto disco è impre­scin­di­bi­le fare un pas­so indie­tro al 2017 quan­do per la pri­ma vol­ta Piot­ta è entra­to in con­tat­to con il mon­do di “Subur­ra — la serie”, pre­stan­do il suo bra­no “7 vizi Capi­ta­le” per la colon­na sono­ra del­la pri­ma sta­gio­ne. La col­la­bo­ra­zio­ne pro­se­gue con la secon­da sta­gio­ne, quan­do alla label di Piot­ta La Gran­de Onda è affi­da­ta la colon­na sono­ra rap. Per la ter­za e ulti­ma sta­gio­ne il musi­ci­sta roma­no si è mes­so com­ple­ta­men­te in gio­co, scri­ven­do appo­si­ta­men­te i bra­ni ori­gi­na­li per tut­te le pun­ta­te e pub­bli­can­do un album ad essa dedicata.

Die­ci nuo­ve trac­ce ine­di­te, com­pren­si­ve di due stru­men­ta­li e un remix, che rac­con­ta­no con musi­ca e paro­le le sto­rie dei per­so­nag­gi e le vicis­si­tu­di­ni che attra­ver­sa­no tut­ta la nar­ra­zio­ne. Un per­cor­so che vede coniu­ga­re raf­fi­na­te arie cine­ma­to­gra­fi­che con il mon­do arti­sti­co di Piot­ta, che per l’occasione ha mes­so nuo­va­men­te a nudo il suo amo­re per Roma e la sua capa­ci­tà di rac­con­ta­re i chia­ro­scu­ri uma­ni, socia­li e cri­mi­na­li che attra­ver­sa­no la sto­ria del­la Capitale.

Testi e musi­che scrit­te e pro­dot­te appo­si­ta­men­te per la serie ori­gi­na­le Net­flix, dove cita­zio­ni impor­tan­ti, sfu­ma­tu­re dia­let­ta­li, pia­no­for­ti, chi­tar­re e orche­stra­zio­ni arran­gia­te dal Mae­stro Fran­ce­sco San­ta­lu­cia si mesco­la­no alle atmo­sfe­re cru­de che coin­vol­go­no i pro­ta­go­ni­sti. Per la pri­ma vol­ta non sarà pre­sen­te una trac­cia uni­ca, ma — con un for­mat mai idea­to pri­ma — un bra­no per ogni pun­ta­ta, ognu­no dedi­ca­to a uno dei per­so­nag­gi prin­ci­pa­li, da Aure­lia­no a Spa­di­no, da Cina­glia a Samu­rai, da Ange­li­ca e Nadia a Manfredi.

Bal­lad che cele­bra­no Roma, sui­te elec­tro che sot­to­li­nea­no la dram­ma­ti­ci­tà del­le sto­rie ispi­ra­te alla cro­na­ca con­tem­po­ra­nea, epi­so­di latin rin­cor­ro­no un rap che si affac­cia su stro­fe e ritor­nel­li can­ta­ti, tap­pe­ti di archi e arpeg­gi di pia­no­for­te e chi­tar­re. La pub­bli­ca­zio­ne dell’album è accom­pa­gna­ta dal video­clip del sin­go­lo La Gio­stra, fir­ma­to dal regi­sta Glau­co Cita­ti. Per le ripre­se, Piot­ta è volu­to tor­na­re al MAAM di Roma (Museo del­l’Al­tro e del­l’Al­tro­ve di Metro­po­liz), lad­do­ve era sta­to rea­liz­za­to il video di “7 Vizi Capi­ta­le”. Una scel­ta sim­bo­li­ca per crea­re con­ti­nui­tà con il per­cor­so arti­sti­co che in que­sti anni lo ha lega­to al mon­do di Subur­ra. Nei sug­ge­sti­vi spa­zi dell’ex sta­bi­li­men­to indu­stria­le il play­back dell’artista si alter­na alle sce­ne dei pro­ta­go­ni­sti, dove tra magia e atmo­sfe­re gita­ne si svi­lup­pa il rac­con­to. Pro­ta­go­ni­sti del video­clip sono l’attrice Bea­tri­ce Bru­schi, già nel ruo­lo di Sana Alla­gui in SKAM Ita­lia, e l’atto­re Ales­san­dro Pro­iet­ti che anche nel­la ter­za sta­gio­ne di “Subur­ra — la serie” inter­pre­ta Alex, espo­nen­te del clan Anacleti.

La pub­bli­ca­zio­ne digi­ta­le (https://links.altafonte.com/suburra) sarà cura­ta in tut­to il mon­do dal­la mul­ti­na­zio­na­le Alta­fon­te e pre­ve­de anche la bonus track “7 Vizi Capi­ta­le” (spa­nish ver­sion), in esclu­si­va per il mer­ca­to lati­noa­me­ri­ca­no.
L’album “Subur­ra – Final Sea­son” sarà pub­bli­ca­to anche in for­ma­to vini­le (https://bit.ly/3edrVrZ) con distri­bu­zio­ne A1 a par­ti­re da vener­dì 6 novembre.

Trac­kli­st

01) Cuo­re Nero — Samurai

02) S.U.B.U.R.R.A. — Man­fre­di & Cinaglia

03) S.U.B.U.R.R.A. THEME SONG

04) Fio­re del­l’in­fa­me — Ange­li­ca & Nadia

05) La Gio­stra — Ana­cle­ti’s groove

06) È ora di anda­re — Spadino

07) Sci­vo­la via — Aureliano

08) Su di me — Cinaglia

09) È ora di anda­re (FF rmx)

10) Over­tu­re

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: