LETTURA MUSICA NOVITA'

MORGAN : A 13 anni dal suo ultimo album di inediti, torna con “L’Audiolibro di Morgan”, un progetto musicale e letterario intimo e intenso | News

Storie e verità di un controverso e geniale artista attraverso narrazioni, composizioni strumentali, cover e brani inediti!

Dal 19 novem­bre sarà dispo­ni­bi­le L’audiolibro di Mor­gan (Emons Libri & Audio­li­bri) che, par­ten­do dal­la sua auto­bio­gra­fia, avrà al suo inter­no anche dei nuo­vi bra­ni inediti.

Auto­re, com­po­si­to­re, regi­sta, atto­re, scrit­to­re, sho­w­man, can­tan­te e poli­stru­men­ti­sta: Mor­gan è tut­to que­sto e mol­to di più. Il con­tro­ver­so e genia­le arti­sta, a 13 anni dal suo ulti­mo album di ine­di­ti Da A ad A, tor­na con un pro­get­to nuo­vo, uni­co e anche que­sta vol­ta lo fa sor­pren­den­do tutti.

Usci­rà in libre­ria e in digi­ta­le su Emonsaudiolibri.it, Storytel.com, Itu­nes e Goo­gle libri. La dura­ta dell’audiolibro è di 5 ore e 22 minu­ti, il prez­zo del sup­por­to fisi­co è di 15,90 €, men­tre quel­lo digi­ta­le è di 9,54 €.

Un’opera che non è solo un audio­li­bro, ma un viag­gio nel­la musi­ca e nel­la crea­ti­vi­tà di Mor­gan, che gui­da l’ascoltatore per 20 capi­to­li:

01 Il Gran­de inadattabile

02 Sta­vo dormendo

03 Le scrit­te sui muri

04 Mac­chi­ne

05 Ciao ragazzi

06 M.S.

07 Le fate

08 La collettività

09 Bian­ca­ne­ve

10 Inset­ti

11 Black Celebration

12 Il cuo­re e il cluster

13 Il talento

14 Bach

15 Soli­tu­di­ne

16 Il Gerunzio

17 E l’hai visto quello

18 Pre­oc­cu­pa­zio­ni varie

19 Easy listening

20 Le paro­le non dette

Nel­l’o­pe­ra scrit­ta, let­ta e musi­ca­ta da Mor­gan si alter­na­no par­ti musi­ca­li a par­ti nar­ra­te dal­lo stes­so can­tan­te, oltre a com­po­si­zio­ni e bra­ni ine­di­ti con­tie­ne cover, riar­ran­gia­men­ti e riscrit­tu­re di bra­ni ita­lia­ni e stra­nie­ri e pez­zi edi­ti tra i qua­li “Sovrap­pen­sie­ro” (ori­gi­na­ria­men­te dei Blu­ver­ti­go), la cover del “Can­ti­co dei dro­ga­ti” di Fabri­zio De André e una ver­sio­ne inno­va­ti­va di “O mia bela madu­ni­na”. All’interno sono pre­sen­ti due par­te­ci­pa­zio­ni spe­cia­li: l’intro di Iva­no Fos­sa­ti e il duet­to con Rober­to Vec­chio­ni sul bra­no “Luci a San Siro”.

L’audiolibro, a cura di Fla­via Gen­ti­li, è pro­dot­to e rea­liz­za­to da Mor­gan, che ha fir­ma­to anche le gra­fi­che del­la cover e del booklet.

Mar­co Castol­di, in arte Mor­gan, nel 1991 for­ma i Blu­ver­ti­go, una del­le band più inno­va­ti­ve affac­cia­te­si sul­la sce­na ita­lia­na nel nuo­vo mil­len­nio. Ha col­la­bo­ra­to tra gli altri con la poe­tes­sa Alda Meri­ni, il filo­so­fo Man­lio Sga­lam­bro, il cri­ti­co e scrit­to­re Enri­co Ghez­zi, il can­tan­te e musi­ci­sta Fran­co Bat­tia­to, lo sce­neg­gia­to­re e per­for­mer Mur­ray Lachlan Young. Arti­sta gene­ro­so e di gran­de capa­ci­tà maieu­ti­che: per 7 vol­te giu­di­ce di X Fac­tor, il famo­so talent show in cui come giu­di­ce ha gua­da­gna­to il più alto nume­ro di vit­to­rie al mon­do, Mor­gan nel 2019 ha con­dot­to in modo ori­gi­na­le e crea­ti­vo il pro­gram­ma “Can­tau­to­ra­dio” di Radio 2 nel qua­le ha accol­to deci­ne di arti­sti ita­lia­ni e ha rac­con­ta­to e inter­pre­ta­to la sto­ria del­la can­zo­ne italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: