MUSICA

Laura Pausini : La meravigliosa artista presenta alla stampa “Io sì (seen)” | Conferenza Stampa

Doma­ni, vener­dì 23 otto­bre, esce final­men­te il tan­to atte­so nuo­vo sin­go­lo di Lau­ra Pau­si­ni dal tito­lo Io sì (seen) dispo­ni­bi­le in 5 lin­gue [Ingle­se (Seen), spa­gno­lo (Yo si), por­to­ghe­se (Eu sim), fran­ce­se (Moi si’) e ovvia­men­te IO SI, in ita­lia­no] su tut­te le piat­ta­for­me digitali.

Oggi l’artista ha pre­sen­ta­to alla stam­pa il nuo­vo pro­get­to. L’entusiasmo è sta­to altis­si­mo da par­te di tut­ti. È sem­pre un gran­de pia­ce­re acco­glie­re e assi­ste­re un’artista incre­di­bi­le come Lau­ra Pau­si­ni.

Que­sta can­zo­ne mi ha con­qui­sta­to al pri­mo ascol­to. È sta­to un gran­de pia­ce­re poter tro­va­re un’occasione impor­tan­te per col­la­bo­ra­re con Dia­ne War­ren. Ci sia­mo cono­sciu­te mol­ti anni fa ma abbia­mo fat­to bene ad aspet­ta­re que­sto momen­to per pro­por­re la nostra pri­ma col­la­bo­ra­zio­ne. La sti­mo tan­to e quan­do mi ha cer­ca­to per pro­por­mi que­sta can­zo­ne ho capi­to che era final­men­te arri­va­to il momen­to che le nostre car­rie­re si incro­cias­se­ro”, ha affer­ma­to Lau­ra Pau­si­ni.

Il bra­no è sta­to incre­di­bil­men­te tra­dot­to in cin­que diver­se lin­gue per capi­re a tut­to il gran­de pub­bli­co che la segue il signi­fi­ca­to spe­cia­le che si cela in The life ahead. L’EP con tut­te le ver­sio­ni sarà dispo­ni­bi­le dal 23 otto­bre su tut­te le piat­ta­for­me digi­ta­li e di streaming.

La ver­sio­ne ita­lia­na inve­ce sarà pro­po­sta dai pro­dut­to­ri del film per le pros­si­me nomi­na­tion per gli Oscar 2021. IO SI/ Seen è la ori­gi­nal song di The Life Ahead /La Vita Davan­ti A Sé, il nuo­vo film di Edoar­do Pon­ti che segna il ritor­no alle sce­ne di Sophia Loren dopo 10 anni di assen­za, dal 3 novem­bre al cine­ma e dal 13 sul­la piat­ta­for­ma Net­flix.

“Quan­do mi han­no det­to che era la ver­sio­ne ita­lia­na quel­la defi­ni­ti­va per accom­pa­gna­re il film in tut­ti i pae­si del mon­do ne sono sta­ta ono­ra­ta, ho lavo­ra­to mol­to al testo per ren­der­lo emo­zio­na­te come quel­lo in ingle­se che ave­va scrit­to Dia­ne. È’ un film ita­lia­no, gira­to in Ita­lia, con atto­ri ita­lia­ni e diret­to da un ita­lia­no. È un’opera che mostra con orgo­glio il nostro sen­so di acco­glien­za ver­so il resto del mon­do, e rac­con­ta il carat­te­re di chi, essen­do ita­lia­no, sa non rima­ne­re nell’ombra.”

La voce di Lau­ra è regi­stra­ta e mixa­ta da Pao­lo Car­ta che ha cura­to anche il maste­ring del brano. 

Chi vedrà The Life Ahead/La Vita Davan­ti A Sé, capi­rà anco­ra meglio alcu­ne fra­si scrit­te e alcu­ni det­ta­gli nel­la mia inter­pre­ta­zio­ne voca­le. Mi sono mes­sa a com­ple­ta dispo­si­zio­ne del film. Del resto è un pro­get­to dav­ve­ro par­ti­co­la­re per me, non è il mio nuo­vo album o il mio nuo­vo sin­go­lo, ma lo vivo con una for­te pas­sio­ne e anche con com­mo­zio­ne”.

In usci­ta per Atlan­tic War­ner, IO SI/Seen è pro­dot­ta, mixa­ta ed enge­ne­reed da Greg Wells, pro­dut­to­re cali­for­nia­no col­la­bo­ra­to­re — tra gli altri- di Arti­sti del cali­bro di Ade­le, Katy Per­ry, Dua Lipa, Celi­ne Dion, Aero­smith, Elton John.
Gli archi sono sta­ti scrit­ti e arran­gia­ti da David Richard Cam­p­bell.
La pro­du­zio­ne ese­cu­ti­va è di Bon­nie Green­berg che tra gli altri ha col­la­bo­ra­to per i film come The Mask, Sister Act, Despe­ra­te Hou­sewi­fe e Peter Pan.

È una gran­de emo­zio­ne vede­re in sce­na Sophia e poter apprez­za­re la sua gene­ro­si­tà nell’interpretare una sto­ria inten­sa, ita­lia­na e con un signi­fi­ca­to social­men­te così impor­tan­te e pur­trop­po anco­ra mol­to attua­le. Edoar­do Pon­ti mi ha man­da­to il film in ante­pri­ma que­sta esta­te e mi ha det­to che desi­de­ra­va fos­se la mia voce a por­ta­re il mes­sag­gio del film nel mon­do; que­sto mi lusin­ga dav­ve­ro mol­tis­si­mo.”

Il testo di IO SI/Seen in ita­lia­no è sta­to scrit­to dal­la stes­sa Lau­ra con uno degli auto­ri ita­lia­ni più impor­tan­ti del­la nuo­va gene­ra­zio­ne e con cui di recen­te ha col­la­bo­ra­to di più per i suoi dischi, Nic­co­lò Agliar­di.

Chi vedrà The Life Ahead/La Vita Davan­ti A Sé, capi­rà anco­ra meglio alcu­ne fra­si scrit­te e alcu­ni det­ta­gli nel­la mia inter­pre­ta­zio­ne voca­le. Mi sono mes­sa a com­ple­ta dispo­si­zio­ne del film. Del resto è un pro­get­to dav­ve­ro par­ti­co­la­re per me, non è il mio nuo­vo album o il mio nuo­vo sin­go­lo, ma lo vivo con una for­te pas­sio­ne e anche con com­mo­zio­ne”.

The Life Ahead/La Vita Davan­ti A Sé sarà nel­le sale cine­ma­to­gra­fi­che il 3, 4 e 5 novem­bre e dispo­ni­bi­le in tut­to il mon­do su Net­fix dal 13 novem­bre.

CONFERENZA STAMPA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: