Rock band italiana dal respiro internazionale, punto di riferimento nella scena live romana, i Mardi Gras interpretano “la canzone più romantica di tutti i tempi” dal titolo You do something to me. A corredo del brano un video dal forte impatto visivo e sonoro, sceneggiato e diretto da Matteo Valenti ed illustrato di Giampiero Wallnofer che si colloca nel solco dei video animati già in grado di conquistare molti artisti, oltreconfine e non.
«Nel corso degli anni noi Mardi Gras abbiamo spesso omaggiato altri artisti, sia in studio sia live. Sono sempre belle sfide e abbiamo sempre reinterpretato i brani, non volendo riproporli allo stesso modo. “You Do Something To Me” di Paul Weller periodicamente tornava a trovarci. E per la prima volta abbiamo pensato di fare un video animato a corredo del brano».
Orecchio attento e cuore che pulsa per i songwriters americani, inglesi e irlandesi, i Mardi Gras, rock band italiana (con vocalist estone) dalla grande esperienza live, riconosciuta e riconoscibile per il suo stile e l’attitudine che fa leva su brani originali e inediti, ritornano così ad omaggiare il proprio mondo musicale di riferimento.

Emozionale ed emozionante, il singolo You Do Something To Me scritto e interpretato da Paul Weller, pubblicato nell’album “Stanley Road” (1995) e considerato dalle donne britanniche il brano più romantico di sempre davanti a “With Or Without You” degli U2 risplende in una nuova veste grazie ai Mardi Gras.
Il singolo You Do Something To Me è stato masterizzato da Stuart Epps (produttore discografico e ingegnere audio britannico, ha collaborato con Led Zeppelin, George Harrison, Elton John e Oasis – solo per citare alcuni dei grandi nomi – nonché con lo stesso Weller), che ha già affiancato i Mardi Gras nelle uscite precedenti.
I sei componenti della band Liina Ratsep (voce), Fabrizio Fontanelli (chitarra acustica), Carlo Di Tore Tosti (basso), Alessandro Matilli (piano e tastiera), Fabrizio Del Marchesato (chitarra elettrica) e Valerio Giovanardi (batteria) reinterpretano una ballad toccante e romantica, una confessione pura e malinconica. Il tessuto di un brano, quello scritto e cantato da Weller, viene cucito in un nuovo abito dai Mardi Gras; il protagonista della canzone si brucia in una fiamma d’amore che sarà (anche) la torcia capace di illuminare il suo cammino.
Il video animato di You Do Something To Me è stato sceneggiato e diretto da Matteo Valenti (Filtro Video Production) mentre le illustrazioni sono state realizzate dal disegnatore Giampiero Wallnofer (Scuola Internazionale di Comics). Valenti spiega:
«Nella sua declinazione video, “You Do Something To Me” rappresenta un viaggio immaginario lungo le varie fasi dell’innamoramento e dei suoi differenti stati. La protagonista è una guerriera che, pur non vivendo in prima persona questo cammino, lo percorre idealmente attraverso una freccia che scaglia».
Le immagini animate sono state disegnate da Wallnofer, che sottolinea:
«Il video realizzato è volutamente semplice, privo del 3D e di effetti speciali. Ho puntato su movimenti di quinte ed elementi vari essenziali, ciascuno con il proprio significato e il suo perché, per evitare che il video prevalesse sulla canzone (e viceversa)».
Non è il primo grande nome, quello di Paul Weller, che i Mardi Gras omaggiano. È già accaduto con Oasis (“Don’t Look Back In Anger”), Bruce Springsteen (“Land of Hope and Dreams”), Willie Nile (“One Guitar”); senza dimenticare che l’ensemble romano ha duettato con l’amico e collega Mark Geary in due canzoni del cantautore e musicista irlandese: “Adam’n Eve” e “Gingerman”.
Bella novità e bella segnalazione.