71° FESTIVAL DI SANREMO

Festival di Sanremo 2021, è stato pubblicato il nuovo regolamento ufficiale

Novi­tà e “tra­di­zio­ne” per il rego­la­men­to di San­re­mo 2021, una tap­pa fon­da­men­ta­le, pri­ma di entra­re nel vivo del­la mani­fe­sta­zio­ne cano­ra in onda su Rai1, Radio2 e Rai­Play dal 2 al 6 mar­zo del pros­si­mo anno. 

Tra le novi­tà che il diret­to­re arti­sti­co Ama­deus, in accor­do con Rai1, ha intro­dot­to, la pri­ma riguar­da la sera­ta del gio­ve­dì che quest’anno sarà dedi­ca­ta alla “Can­zo­ne d’autore”, poi il ritor­no del Tele­vo­to nel­le pri­me 2 sera­te, infi­ne l’eliminazione del­la “sfi­da diret­ta” nel­la gara tra le “Nuo­ve Pro­po­ste”.

Le “can­zo­ni d’autore” che gli arti­sti Big saran­no chia­ma­ti ad inter­pre­ta­re, potran­no esse­re scel­te all’interno del­lo ster­mi­na­to reper­to­rio del­la can­zo­ne ita­lia­na e non saran­no quin­di lega­te neces­sa­ria­men­te alla sto­ria del Festi­val. In que­sta sera­ta gli arti­sti in gara, che potran­no esi­bir­si da soli o con ospi­ti, saran­no giu­di­ca­ti dai musi­ci­sti e voca­li­st dell’Orchestra e la vota­zio­ne avrà valo­re anche per la clas­si­fi­ca gene­ra­le del­la cate­go­ria Big. 

Nel­le pri­me 2 sera­te, mar­te­dì e mer­co­le­dì, oltre alla Giu­ria Demo­sco­pi­ca vie­ne rein­tro­dot­to il Tele­vo­to.

Per quan­to riguar­da le “Nuo­ve Pro­po­ste” la gara a San­re­mo 2021 non pre­ve­de più le sfi­de diret­te, ma solo 2 giro­ni da 4 nel­la pri­ma e nel­la secon­da sera­ta. I pri­mi 2 clas­si­fi­ca­ti nei rispet­ti­vi giro­ni avran­no poi acces­so alla fina­le del vener­dì in cui si sfi­de­ran­no 4 bra­ni per con­qui­sta­re il tito­lo di vin­ci­to­re del­la cate­go­ria “Nuo­ve Pro­po­ste” di San­re­mo 2021.

Tor­nan­do alle vota­zio­ni, vener­dì 5 mar­zo, entra in cam­po la Giu­ria del­la Sala Stam­pa, ma solo per la vota­zio­ne che riguar­da i Big, men­tre il vin­ci­to­re del­la cate­go­ria Nuo­ve Pro­po­ste sarà scel­to fra i 4 fina­li­sti dal giu­di­zio con­tem­po­ra­neo di Giu­ria demo­sco­pi­ca, Giu­ria del­la Sala Stam­pa e Televoto.

Le stes­se tre giu­rie saran­no poi chia­ma­te ad espri­mer­si nel­la sera­ta fina­le di saba­to 6 mar­zo, in due diver­se occa­sio­ni: pri­ma per sce­glie­re, nel plo­to­ne dei Big in gara, i nomi dei 3 fina­li­sti, infi­ne per pro­cla­ma­re il vin­ci­to­re del­la 71ᵃ edi­zio­ne del Festi­val del­la Can­zo­ne Ita­lia­na di Sanremo.

Gran­de novi­tà da riba­di­re, il par­ter­re dei 20 Cam­pio­ni in gara sarà sve­la­to nel cor­so di San­re­mo Gio­va­ni, in onda su Rai1, Radio2 e Rai­play, in pri­ma sera­ta il 17 dicem­bre. Duran­te la tra­smis­sio­ne saran­no anche sele­zio­na­ti i 6 gio­va­ni che, insie­me ai 2 vin­ci­to­ri del con­cor­so Area San­re­mo 2020, par­te­ci­pe­ran­no al Festi­val 2021 nel­la cate­go­ria Nuo­ve Proposte.

Leg­gi il rego­la­men­to di San­re­mo 2021 »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: