MUSICA

Intervista | Le Tendenze : Il duo di Milano presenta il nuovo singolo “Bugiardo (Happy Birthday)” [Video]

Abbia­mo inter­vi­sta­to con gran­de pia­ce­re Le Ten­den­ze per cono­sce­re da vici­no il nuo­vo sin­go­lo Bugiar­do (Hap­py Bir­th­day), da vener­dì 25 set­tem­bre in radio e digi­ta­le. Il bra­no attra­ver­so il “rap­con­to” del testo gui­da l’a­scol­ta­to­re den­tro un mood not­tur­no gover­na­to da mono­lo­ghi, dub­bi e para­no­ie. La can­zo­ne è un invi­to a non pren­de­re trop­po sul serio i pen­sie­ri osses­si­vi nel­la vita.

A pro­po­si­to del­la can­zo­ne, Le Ten­den­ze rac­con­ta­no: «Lo sce­na­rio è quel­lo di una per­so­na vagan­te di not­te in cit­tà nel ten­ta­ti­vo di libe­rar­si da pen­sie­ri rivol­ti ad una ‘lei’, una rela­zio­ne che non fun­zio­na più. Tra mono­lo­ghi e ricor­di il pro­ta­go­ni­sta deci­de di lascia­re la ormai ex ama­ta pro­prio il gior­no del suo com­plean­no… Nel bra­no spic­ca­no le vena­tu­re pop, indie e da can­tau­to­ra­to. Abbia­mo con­di­to e suo­na­to il bra­no con sva­ria­ti stru­men­ti: dal­le chi­tar­re elet­tri­che alla bat­te­ria, al bas­so fino a synth ana­lo­gi­ci di sva­ria­te epoche».

Il video è diret­to da Ste­ve Sain­ts, che affer­ma: «Per que­sto spe­ci­fi­co lavo­ro, abbia­mo volu­to coglie­re un mood rifles­si­vo e not­tur­no, sfrut­tan­do una par­ti­co­la­re colo­ra­zio­ne del­le imma­gi­ni uni­ta ad inqua­dra­tu­re ben stu­dia­te, lascian­do comun­que spa­zio alla crea­ti­vi­tà del momen­to, da lì nasce un lavo­ro vero.Collaborare con i ragaz­zi è sta­ta un’esperienza inte­res­san­te, mi ha incu­rio­si­to mol­to la pre­sen­za di que­sti per­so­nag­gi chia­ma­ti: “Psi­co­nau­ti” ovve­ro i viag­gia­to­ri del­la psi­che uma­na, sic­co­me la coper­ti­na del bra­no è un dipin­to dove vie­ne mostra­to uno di loro, abbia­mo deci­so di dar­gli vita nel video­clip e ci sia­mo riu­sci­ti! Gra­zie all’uso di appo­si­te tute ver­di uti­liz­za­te come green screen e qual­che impre­ca­zio­ne da par­te di chi ci sta­va den­tro. Abbia­mo gira­to tut­to a Mila­no, sia­mo pas­sa­ti dal tram, al par­co alle vie… non pote­te imma­gi­na­re ! Abbia­mo stac­ca­to alle 4.30 di not­te, una leva­tac­cia, ma ne è val­sa la pena!».

Le Ten­den­ze sono un duo di Mila­no: i fra­tel­li Danie­le e Fran­ce­sco Sai­be­ne. Il loro rap­por­to con la musi­ca da bam­bi­ni, è comin­cia­to in modo mol­to stra­no: quan­do papà suo­na­va la chi­tar­ra, si met­te­va­no a pian­ge­re e lo face­va­no smet­te­re. Ma il caso ha volu­to che Danie­le a 17 anni, spin­to dal­la neces­si­tà di sfo­ga­re le fru­stra­zio­ni ado­le­scen­zia­li e le pro­ble­ma­ti­che con i bul­li del­la scuo­la, chie­des­se: ‘papà, mi inse­gni a suo­na­re la chi­tar­ra?’ Fran­ce­sco, suben­do anche lui pro­ble­mi simi­li, pen­sò di ‘usa­re’ la bat­te­ria come mez­zo di sfo­go. Oggi la loro curio­si­tà e diver­si­tà, li por­ta a mesco­la­re sva­ria­ti sti­li, dal pop all’elet­tro­ni­ca al rap, crean­do la coe­sio­ne sono­ra che solo due fra­tel­li pos­so­no ave­re. Nel 2016 appro­da­no sui pal­chi come trio, apren­do i con­cer­ti di Adria­no Viter­bi­ni e Cosmo duran­te l’evento “Poli­suo­na”, e di sup­por­to a Rigo Righet­ti (sto­ri­co bas­si­sta di Liga­bue) duran­te il “Rock in Park”. Nel­la pri­ma­ve­ra 2018 esce l’omonimo EP d’esordio auto­pro­dot­to carat­te­riz­za­to da sono­ri­tà elet­tro-rock, che dà il via ad un tour di 16 date fra Lom­bar­dia, Pie­mon­te e Ligu­ria. Ad otto­bre 2018 sono ospi­ti a Rai2 nel­la tra­smis­sio­ne Gene­ra­zio­ne Gio­va­ni, con­dot­ta da Milo Infan­te. Nel­l’ot­to­bre 2019 pub­bli­ca­no il sin­go­lo “La vita di un clo­wn”, carat­te­riz­za­to da poten­ti sono­ri­tà elet­tro-pop uni­te al rap, che rac­con­ta in manie­ra dan­zan­te e a trat­ti autoi­ro­ni­ca la depressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: