MUSICA TELEVISIONE

Area Sanremo 2020 : Sono stati resi noti i nomi della commissione artistica del concorso che dà l’accesso al 71esimo Festival di Sanremo

Sono nomi pre­sti­gio­si, quel­li scel­ti per la com­mis­sio­ne che quest’anno andrà a valu­ta­re i ragaz­zi che si iscri­ve­ran­no all’unico con­cor­so che  por­te­rà due arti­sti sul pal­co dell’Ariston.

Vit­to­rio De Scal­zi, Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne, è uno dei com­po­si­to­ri, auto­ri e can­tan­ti ita­lia­ni che sul­la sua con­ti­nua ricer­ca, spe­ri­men­ta­zio­ne e curio­si­tà musi­ca­le ha model­la­to e costrui­to il suo straor­di­na­rio talen­to in oltre 50 anni di car­rie­ra. Deci­ne di ever­green pop, dischi pila­stro del rock pro­gres­si­ve e 7 Festi­val di San­re­mo con i New Trolls.

Gian­mau­ri­zio Fode­ra­ro: una voce sto­ri­ca e incon­fon­di­bi­le, cro­ni­sta e nar­ra­to­re del­l’ef­fi­me­ro musi­ca­le, docen­te uni­ver­si­ta­rio, auto­re. Una vita ai micro­fo­ni RAI, con deci­ne di tra­smis­sio­ni e di ruo­li anche tele­vi­si­vi, e tan­ti Festi­val rac­con­ta­ti nel­l’e­te­re. Mem­bro del­la giu­ria di San­re­mo Gio­va­ni nel­le edi­zio­ni di Moran­di e Conti.

Ros­sa­na Casa­le: il can­to Jazz e il can­to Pop sono da sem­pre il suo mestie­re. Cori­sta per i gran­di del­la musi­ca in gio­ven­tù, par­te­ci­pa a 5 Festi­val di San­re­mo, a 4 edi­zio­ni di X‑Factor come vocal coach. E poi tan­ti dischi che da anni por­ta in giro per il mondo.

Eri­ca Mou, can­tau­tri­ce dal­la for­te per­so­na­li­tà, iro­ni­ca e istrio­ni­ca. Una bache­ca stra­col­ma di pre­mi e con­cer­ti in mol­ti ango­li del mon­do. Can­zo­ni pre­sta­te al cine­ma, al tea­tro e alla pub­bli­ci­tà. Un San­re­mo Gio­va­ni in cui ha vin­to Cri­ti­ca e sala radio. Ed ha appe­na scrit­to un libro, già pluripremiato.

G‑Max: dischi, suc­ces­si e inin­ter­rot­ti tour con i Fla­mi­nio Maphia, un Festi­val di San­re­mo con Fran­co Cali­fa­no, atto­re in mol­ti film e fic­tion di cul­to, con­dut­to­re di segui­tis­si­me tra­smis­sio­ni di musi­ca, non­ché co-con­dut­to­re da 20 anni di Stra­cult su Rai2 e in radio su 105.

Il Pre­si­den­te del­la Fon­da­zio­ne Orche­stra Sin­fo­ni­ca di San­re­mo, Livio Ema­nue­li, dichia­ra:

«Sia­mo feli­ci di annun­cia­re que­sta com­mis­sio­ne ete­ro­ge­nea, com­ple­men­ta­re e di qua­li­tà. E lo sia­mo anche per la rispo­sta che i gio­va­ni arti­sti stan­no dan­do, aven­do già oltre­pas­sa­to le 200 doman­de di iscri­zio­ne. Sia­mo fidu­cio­si del fat­to che Area San­re­mo vivrà, nono­stan­te il perio­do dif­fi­ci­le, una gran­de edi­zio­ne».

Le audi­zio­ni live di Area San­re­mo 2020 saran­no nei gior­ni 24/25 otto­bre, 31/1 novem­bre e 7/8 novem­bre, che con­dur­ran­no alla fina­le del 21/22 novem­bre, quan­do ver­ran­no decre­ta­ti gli otto vin­ci­to­ri del con­cor­so. Da que­sti ulti­mi, la com­mis­sio­ne Rai sce­glie­rà i 2 par­te­ci­pan­ti alle Nuo­ve Pro­po­ste del Festi­val di San­re­mo 2021.

Le audi­zio­ni si svol­ge­ran­no al Pala­fio­ri, nel rispet­to del­le nor­me di sicu­rez­za anti-Covid. I cor­si pre­pa­ra­to­ri inve­ce non si ter­ran­no in pre­sen­za, ma saran­no on line. Ricon­fer­ma­ta la part­ner­ship con Nuo­vo Ima­ie e CPM Music Insti­tu­te come Edu­ca­tio­nal Part­ner. Men­tre Rai Radio Tut­ta Ita­lia­na è Media Part­ner del concorso.

Que­st’an­no il nume­ro dei par­te­ci­pan­ti sarà a nume­ro chiu­so per le pri­me 600 doman­de d’i­scri­zio­ne, per otti­miz­za­re le pro­ce­du­re e garan­ti­re al per­so­na­le e ai par­te­ci­pan­ti una cor­ret­ta e sicu­ra affluen­za, una miglio­re gestio­ne dei flus­si e una con­ti­nua sani­fi­ca­zio­ne. Anche quest’anno l’iscrizione al con­cor­so sarà gra­tui­ta. Pri­mo impor­tan­te e neces­sa­rio cri­te­rio per iscri­ver­si al con­cor­so è ave­re un bra­no ine­di­to, per i det­ta­gli con­sul­ta­re l’intero rego­la­men­to sul sito uffi­cia­le di Area San­re­mo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: