PRIMO PIANO

Francesco Guccini : “Note di Viaggio – capitolo 2: non vi succederà niente”, il secondo volume della raccolta con le indimenticabili canzoni dello storico cantautore | News

Note di Viag­gio – capi­to­lo 2: non vi suc­ce­de­rà nien­te è l’attesissimo secon­do volu­me del­la rac­col­ta del­le più bel­le e indi­men­ti­ca­bi­li can­zo­ni di Fran­ce­sco Guc­ci­ni, inte­ra­men­te pro­dot­te e arran­gia­te da Mau­ro Paga­ni e inter­pre­ta­te dal­le gran­di voci del­la musi­ca ita­lia­na, in usci­ta il 9 otto­bre per BMG.

La pro­se­cu­zio­ne di un cam­mi­no che ha avu­to ini­zio a novem­bre 2019 con la pri­ma par­te del­la rac­col­ta Note di Viag­gio – capi­to­lo 1: veni­te avan­ti… con Eli­sa, Liga­bue, Car­men Con­so­li, Giu­lia­no San­gior­gi, Nina Zil­li, Bru­no­ri Sas, Mali­ka Aya­ne, Fran­ce­sco Gab­ba­ni, Samue­le Ber­sa­ni e Luca Car­bo­ni, Mar­ghe­ri­ta Vica­rio, Manuel Agnelli.

In que­sto secon­do volu­me han­no reso omag­gio al Mae­stro di Pava­na: Zuc­che­ro (Dio è mor­to), Fio­rel­la Man­no­ia (Signo­ra Bova­ry), Emma e Rober­to Vec­chio­ni (Autun­no), Vini­cio Capos­se­la (Vedi cara), Gian­na Nan­ni­ni (Quel­lo che non…), Jack Savo­ret­ti (Farewell), Levan­te (Culo­drit­to), Mah­mood (Luna for­tu­na), Petra Mago­ni (Can­zo­ne di not­te n.2), Ermal Meta (Acque), Fabio Ilac­qua e Mau­ro Paga­ni (Can­zo­ne del­le doman­de con­sue­te) e I Musi­ci (Migran­ti). Gran­di nomi che han­no sapu­to dar vita a inter­pre­ta­zio­ni raf­fi­na­te e di gran­de per­so­na­li­tà, gra­zie anche al pre­zio­so con­tri­bu­to di Mau­ro Paga­ni.

Di nuo­vo ricor­di, sogni per­fet­ti, trat­ti di stra­de infi­ni­te, momen­ti entu­sia­sman­ti in cui, alme­no per un secon­do, ci sia­mo cre­du­ti imbat­ti­bi­li, in cui per un solo ine­gua­glia­bi­le atti­mo, tut­to ci è sem­bra­to per­fet­to. Ogni momen­to irri­pe­ti­bi­le, ogni eroe bel­lis­si­mo e invin­ci­bi­le” rac­con­ta il pro­dut­to­re Mau­ro Paga­ni.

Un pro­get­to straor­di­na­rio che con­tie­ne anche il bra­no Migran­ti, can­ta­to da Fran­ce­sco Guc­ci­ni e i Musi­ci. Una can­zo­ne che rac­con­ta un tema, quel­lo dell’immigrazione, di for­te impor­tan­za oggi come un tem­po e che si lega sen­za solu­zio­ne di con­ti­nui­tà al pri­mo capi­to­lo di Note di Viag­gio, la cui coper­ti­na – rea­liz­za­ta dal­lo street arti­st Tvboy – richia­ma il tema del viag­gio per mare. Anche la coper­ti­na di que­sto secon­do capi­to­lo è una straor­di­na­ria ope­ra rea­liz­za­ta da Tvboy, nuo­va­men­te coin­vol­to dopo il suc­ces­so del mura­les com­par­so a otto­bre 2019 a sor­pre­sa sot­to gli occhi mera­vi­glia­ti dei pas­san­ti a Bolo­gna in via Pao­lo Fab­bri. Seguen­do il filo­ne dei luo­ghi di Guc­ci­ni, que­sta vol­ta è pro­prio Pava­na, la sua cit­tà nata­le, la meta scel­ta dall’artista Neo­Pop per la rap­pre­sen­ta­zio­ne dell’opera: ben chia­ra è l’ispirazione al Quar­to Sta­to di Giu­sep­pe Pel­liz­za da Vol­pe­do, con gli arti­sti pro­ta­go­ni­sti dell’album come i lavo­ra­to­ri dell’opera oggi espo­sta al Museo del Nove­cen­to di Milano.

Quan­do tan­ti mesi addie­tro la bar­ca è sal­pa­ta per que­sto viag­gio fra le can­zo­ni di Fran­ce­sco Guc­ci­ni — rac­con­ta Dino Stewart, Mana­ging Direc­tor di BMG - non imma­gi­na­vo anco­ra qua­li luci e scin­til­le avreb­be­ro acce­so i bra­ni con­te­nu­ti nel pri­mo capi­to­lo del nostro pro­get­to. Il fio­ri­re di opi­nio­ni, mes­sag­gi, discus­sio­ni sul peso arti­sti­co del­le ver­sio­ni rein­ter­pre­ta­te rispet­to ai bra­ni ori­gi­na­li ci ha dato il segna­le del suc­ces­so dell’iniziativa, dedi­ca­ta a un arti­sta tut­to­ra capa­ce di gene­ra­re un con­fron­to costrut­ti­vo sul­la pro­pria ope­ra. Men­tre le can­zo­ni attec­chi­va­no diven­tan­do nuo­vi clas­si­ci guc­ci­nia­ni, con il corag­gio del­le idee che insie­me a Fran­ce­sco e a Mau­ro Paga­ni abbia­mo soste­nu­to per vin­ce­re la sfi­da, la bar­ca ha lascia­to nuo­va­men­te il por­to e con que­sto secon­do e ulti­mo capi­to­lo disco­gra­fi­co il viag­gio intra­pre­so arri­va a compimento”.

Bel­lez­za, vita, attua­li­tà: la poe­ti­ca di Fran­ce­sco Guc­ci­ni accom­pa­gna da sem­pre il cam­mi­no degli ita­lia­ni, ed è per que­sto che Note di viag­gio è un pro­get­to che non vuo­le esse­re cele­bra­ti­vo, ma guar­da al futu­ro attra­ver­so le can­zo­ni del Mae­stro. Un even­to disco­gra­fi­co sen­za pre­ce­den­ti, rea­liz­za­to in due capi­to­li, in gra­do di rac­con­ta­re a un pub­bli­co vastis­si­mo ed ete­ro­ge­neo l’enorme valo­re che il Mae­stro ha sapu­to dona­re alla musi­ca italiana.

Note di Viag­gio – capi­to­lo 2: non vi suc­ce­de­rà nien­te, inte­ra­men­te rea­liz­za­to nel­lo sto­ri­co stu­dio Offi­ci­ne Mec­ca­ni­che di Mila­no sarà dispo­ni­bi­le nel­le ver­sio­ni CD Stan­dard, CD Limi­ted Edi­tion nume­ra­ta, Vini­le, Vini­le Limi­ted Edi­tion nume­ra­ta, in strea­ming e digi­tal down­load. E sarà pro­prio dal­lo stu­dio di regi­stra­zio­ne di Offi­ci­ne Mec­ca­ni­che che Mau­ro Paga­ni dia­lo­ghe­rà con Fran­ce­sco
Guc­ci­ni,
in diret­ta dal­la sua casa a Pava­na, per l’evento esclu­si­vo onli­ne laFel­tri­nel­li in pro­gram­ma gio­ve­dì 29 otto­bre alle ore 18.30 sul­la piat­ta­for­ma Fetri­nel­li­Li­ve (http://live.lafeltrinelli.it/). A mode­ra­re l’incontro il gior­na­li­sta David De Filip­pi.

I fan di Guc­ci­ni potran­no par­te­ci­pa­re acqui­stan­do l’album Note di Viag­gio – capi­to­lo 2: non vi suc­ce­de­rà nien­te sui siti e‑commerce laFeltrinelli.it e IBS.it o diret­ta­men­te nel­le Libre­rie Fel­tri­nel­li.
La copia dell’album sarà accom­pa­gna­ta da un codi­ce nume­ri­co che con­sen­ti­rà l’accesso all’evento onli­ne del 29 otto­bre e per­met­te­rà anche di rive­der­lo on demand nei gior­ni suc­ces­si­vi, acce­den­do con lo stes­so codi­ce. Fel­tri­nel­li­Li­ve è la piat­ta­for­ma di laFel­tri­nel­li pen­sa­ta per con­sen­ti­re a let­to­ri e appas­sio­na­ti di cul­tu­ra di pro­se­gui­re l’esperienza dell’incontro dal vivo con arti­sti e scrit­to­ri anche da remoto.

TRACKLIST:

  1. Dio è mor­to — Zuc­che­ro
  2. Signo­ra Bova­ry — Fio­rel­la Mannoia
  3. Autun­no — Emma e Rober­to Vecchioni
  4. Vedi cara — Vini­cio Capossela
  5. Quel­lo che non… — Gian­na Nannini
  6. Farewell — Jack Savo­ret­ti
  7. Culo­drit­to — Levan­te
  8. Luna for­tu­na — Mah­mood
  9. Can­zo­ne di not­te n.2 — Petra Mago­ni
  10. Acque — Ermal Meta
  11. Can­zo­ne del­le doman­de con­sue­te — Fabio Ilac­qua e Mau­ro Pagani
  12. Migran­ti — Fran­ce­sco Guc­ci­ni e I Musi­ci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: