NOVITA'

Lucia Manca : L’artista salentina presenta “Ricorderai”, il nuovo singolo che anticipa l’EP “Attese vol.2” | New Hit

È dispo­ni­bi­le Ricor­de­rai, il sin­go­lo di Lucia Man­ca che anti­ci­pa Atte­se vol. 2, il nuo­vo EP in arri­vo nel 2021 per Fac­to­ry Flaws/Peermusic ITALY.

Fin dal tito­lo, Ricor­de­rai esplo­ra le diver­se sfu­ma­tu­re di quel­la che per l’artista salen­ti­na è una vera e pro­pria “magni­fi­ca osses­sio­ne”, un sen­ti­men­to tan­to cen­tra­le nel­la sua poe­ti­ca e nel­la sua este­ti­ca musi­ca­le da diven­ta­re cate­go­ria dell’essere: la nostalgia.

“Ci strin­gia­mo tan­to da dover­ci bloc­ca­re per non pre­ci­pi­ta­re nei ricor­di, ma la nostra men­te è sem­pre lì, immer­sa in ciò che abbia­mo già vis­su­to. Ricor­de­rai è una can­zo­ne volu­ta­men­te evo­ca­ti­va, un modo per esor­ciz­za­re il mio esse­re instan­ca­bil­men­te nostal­gi­ca ver­so un cer­to imma­gi­na­rio musi­ca­le”.

Con un attac­co che è una cita­zio­ne espli­ci­ta di una del­le più bel­le can­zo­ni ita­lia­ne di sem­pre, Ritor­ne­rai di Bru­no Lau­zi, e uno svi­lup­po che fon­de rife­ri­men­ti al can­tau­to­ra­to ita­lia­no anni ’60 con omag­gi accen­na­ti alla gol­den age del­le colon­ne sono­re del cine­ma ita­lia­no, Ricor­de­rai met­te per un atti­mo da par­te le sono­ri­tà synth-pop care a Lucia Man­ca per vira­re ver­so atmo­sfe­re più “dream”, fra chi­tar­re lan­gui­de e tastie­re in bili­co, sem­pre pron­te a sci­vo­la­re ver­so la psichedelia.

Pro­dot­ta da Matil­de Davo­li, Ricor­de­rai è la nostal­gia ama­ra di un amo­re fini­to e quel­la più dol­ce che si pro­va a fine esta­te davan­ti a un tra­mon­to che, gior­no dopo gior­no, anti­ci­pa sem­pre di più e fa spa­ri­re il sole ben pri­ma dell’ora di cena. Il bra­no per­fet­to per que­sto ini­zio autun­no che si lascia alle spal­le un’estate diver­sa dal­le altre, che abbia­mo vis­su­to come una frat­tu­ra libe­ra­to­ria in un tem­po sem­pre più sospeso.

Nel frat­tem­po, uno dei più apprez­za­ti regi­sti ita­lia­ni, Luca Gua­da­gni­no, ha scel­to il bra­no Eroi di Lucia Man­ca (dal pre­ce­den­te album Male­det­to e bene­det­to) per la colon­na sono­ra del­la sua nuo­va serie tar­ga­ta SKY-HBO We Are Who We Are, in onda dal 14 set­tem­bre sul­la rete tele­vi­si­va ame­ri­ca­na e dal 9 otto­bre su Sky Atlantic.

Arti­sta salen­ti­na regi­na del più ele­gan­te e col­to synth-pop, con la sua scrit­tu­ra deli­ca­ta, malin­co­ni­ca ed essen­zia­le ma dal for­te impat­to imma­gi­ni­fi­co, Lucia Man­ca è la can­tri­ce di nostal­gie pati­na­te, la musa di un pas­sa­to mai vis­su­to ma che le appar­tie­ne. Voce inten­sa e sof­fer­ta, ruvi­da e sinuo­sa al tem­po stes­so, è cre­sciu­ta con la can­zo­ne d’autore (Ten­co, Bin­di, Endri­go) ma è figlia del nostro tem­po per­ché oggi ascol­ta arti­sti come Frank Ocean, Ten­nis e Grizz­ly Bear.

Lucia Man­ca ini­zia a fare musi­ca da pic­co­la ed esor­di­sce con il suo pri­mo disco omo­ni­mo nel 2011, con la pro­du­zio­ne arti­sti­ca di Giu­lia­no Dot­to­ri degli Amor Fou. Negli anni suc­ces­si­vi col­la­bo­ra con Jol­ly Mare nel sin­go­lo Hotel­Ri­vie­ra, e Popu­lous, accom­pa­gnan­do­lo nel tour euro­peo di Night Safa­ri. Il suo secon­do disco Male­det­to e Bene­det­to è usci­to il 4 mag­gio 2018 per Peer­mu­sic, pro­dot­to da Matil­de Davo­li. Di recen­te col­la­bo­ra nuo­va­men­te con Popu­lous nel­la com­pi­la­tion tri­bu­to a Yoko Ono, con il bra­no Toy­boat e apre i con­cer­ti di diver­si arti­sti, tra cui Le Luci del­la cen­tra­le elet­tri­ca e M¥SS KETA. Il 12 mar­zo 2020 è usci­to l’EP Atte­se Vol.1 per Fac­to­ry Flaws/Peermusic ITALY. Nel 2021 è pre­vi­sta l’uscita del nuo­vo EP Atte­se vol. 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: