SPETTACOLO

MEI 2020 : È iniziata la prima giornata del Festival della musica indipendente italiana | Eventi

Al via da oggi, vener­dì 2 otto­bre, la nuo­va edi­zio­ne del MEI, il più impor­tan­te Festi­val del­la Musi­ca Indi­pen­den­te ita­lia­na, che tra­sfor­me­rà Faen­za (Raven­na) nel­la cit­tà del­la musi­ca per tut­to il wee­kend, fino a dome­ni­ca 4 otto­bre. Saran­no tre gior­ni ric­chi di con­cer­ti dal vivo, pre­mia­zio­ni, mostre, even­ti onli­ne e mee­ting, che si ter­ran­no nel­ri­spet­to del­le nor­me di sicu­rez­za Anti–Covid.

Anche in quest’anno dif­fi­ci­le e com­pli­ca­to il MEI non si fer­ma e offre un calen­da­rio fit­to di appun­ta­men­ti e ospi­ti, cele­bran­do i suoi 25 anni di atti­vi­tà con un’edizione all’insegna del­la ripre­sa del set­to­re musi­ca­le.

Que­sti alcu­ni degli arti­sti che saran­no pre­mia­ti e si esi­bi­ran­no al MEI:

Pie­ro Pelù (PREMIO PER I 40 ANNI DI CARRIERA per aver por­ta­to il rock alter­na­ti­ve ita­lia­no ai ver­ti­ci del­le clas­si­fi­che), Tosca (PREMIO NILLA PIZZI DEI GIORNALISTI ROMAGNOLI come miglior arti­sta in gara al 70^ Festi­val di San­re­mo), Cola­pe­sce­di­mar­ti­no (PREMIO PIMI – Miglio­ri Arti­sti Indi­pen­den­ti dell’anno e PREMIO PIVI – Miglior Video­clip Indi­pen­den­te), Galef­fi (PREMIO GIOVANI MEI – EXITWELL per il miglior disco dell’anno 2020), Ernia (PREMIO GIOVANI MEI – EXITWELL per il miglior pro­get­to dell’anno 2020), Omar Pedri­ni (TARGA PER I 25 ANNI DI “2020 SPEEDBALL”), Gian­ni Maroc­co­lo (PREMIO PER I 40 ANNI DI CARRIERA per la ricer­ca, lo spi­ri­to inno­va­ti­vo e la voglia di spe­ri­men­ta­re con il rock), Ghi­go Ren­zul­li (PREMIO PER I 40 ANNI DI CARRIERA), San­ta­ma­rya (vin­ci­to­ri del MEI SUPERSTAGE).

Oggi, vener­dì 2 otto­bre, il MEI è sta­to inau­gu­ra­to alle ore 16.00 in Piaz­za Nen­ni (già Piaz­za del­la Moli­nel­la) con un incon­tro dedi­ca­to al can­tan­te raven­na­te Tit­ta, lea­der del­la sto­ri­ca rock band demen­zia­le Tit­ta e le Fec­ce Tri­co­lo­ri. Con­tem­po­ra­nea­men­te in Gal­le­ria del­la Moli­nel­la, è sta­to inau­gu­ra­to la mostra “MEI 25 – Mani­fe­sti e Cata­lo­ghi”, con inter­ven­ti dei rap­pre­sen­tan­ti del Comu­ne di Faen­za e del­la Regio­ne Emi­lia Romagna. 

A par­ti­re dal­le ore 20.00, in Piaz­za del Popo­lo, in pro­gram­ma il con­cer­to “Buon Com­plean­no Castel­li­na”: un omag­gio dell’Orche­stra Castel­li­na-Pasi al Mae­stro Castel­li­na, auto­re di bra­ni del­la tra­di­zio­ne musi­ca­le roma­gno­la e del­la colon­na sono­ra del car­to­ne ani­ma­to Lupin III.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: