INTERVISTA

Intervista | Roberto Crema : Le verità su Jimi Hendrix svelate nel nuovo libro [Video]

Abbia­mo inter­vi­sta­to con gran­de pia­ce­re Rober­to Cre­ma per sco­pri­re da vici­no il nuo­vo libro scrit­to con Enzo Gen­ti­le The Sto­ry of Life — Gli ulti­mi gior­ni di Jimi Hen­drix.

Esat­ta­men­te 50 anni fa, il 18 set­tem­bre 1970, a Lon­dra, se ne anda­va uno dei più gran­di musi­ci­sti rock, Jimi Hen­drix. Al leg­gen­da­rio chi­tar­ri­sta è dedi­ca­to il libro, già dispo­ni­bi­le in libre­ria e in digi­ta­leThe Sto­ry of Life — Gli ulti­mi gior­ni di Jimi Hen­drix a cura del gior­na­li­sta e cri­ti­co musi­ca­le Enzo Gen­ti­le insie­me a Rober­to Cre­ma. Il libro rac­con­ta l’ultimo mese di vita di Jimi Hen­drix e con­tie­ne la pre­fa­zio­ne fir­ma­ta da Leon Hen­drix, fra­tel­lo mino­re del leg­gen­da­rio chitarrista.

Per capi­re e son­da­re la para­bo­la di Jimi Hen­drix in quei gior­ni di set­tem­bre, gli auto­ri si sono affi­da­ti alle fon­ti più atten­di­bi­li: docu­men­ti, rivi­ste, gior­na­li del­l’e­po­ca, sele­zio­nan­do le inter­vi­ste più inte­res­san­ti rila­scia­te in quei gior­ni e ascol­tan­do le per­so­ne che ne ave­va­no con­di­vi­so il pal­co, le tra­sfer­te ma anche il tem­po libe­ro. Ne esce un rac­con­to che vuo­le rico­strui­re, minu­zio­sa­men­te, gli spo­sta­men­ti, gli incon­tri, i viag­gi, le esi­bi­zio­ni, la quo­ti­dia­ni­tà pri­va­ta e quel­la pro­fes­sio­na­le di un arti­sta magi­stra­le, il mas­si­mo inno­va­to­re nel cam­po del­la chi­tar­ra rock.

Per far chia­rez­za sul caso il libro com­pren­de un ric­co inser­to foto­gra­fi­co di 40 pagi­ne, con alcu­ni scat­ti ine­di­ti, il testo auto­gra­fo del­la poe­sia, The sto­ry of life, scrit­ta poche ore pri­ma di mori­re, le dichia­ra­zio­ni dei medi­ci che lo soc­cor­se­ro, il refer­to autop­ti­co, il bugiar­di­no del medi­ci­na­le assun­to all’al­ba del 18 set­tem­bre e le sca­let­te degli ulti­mi concerti.

Attra­ver­so la rico­stru­zio­ne del con­te­sto sto­ri­co degli anni ‘70 il libro riper­cor­re la bat­ta­glia lega­le per l’e­re­di­tà, con­clu­den­do con una serie di con­tri­bu­ti e testi­mo­nian­ze di per­so­nag­gi che han­no da rac­con­ta­re, in esclu­si­va, il loro pun­to di vista “hen­dri­xia­no”: Geor­ge Ben­son, Eric Bur­don, Pao­lo Fre­su, Pat Methe­ny, Fran­co Mus­si­da, Bep­pe Sever­gni­ni, Fabio Tre­ves, Car­lo Verdone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: