SPETTACOLO

Vasco Brondi : L’artista si esibirà con Bianconi, Cognetti, Durastanti, Vicario, Zamboni e TARM “Per gli invisibili” | Eventi

Dopo la nasci­ta di “Per gli invi­si­bi­li”, mani­fe­sto per dare voce al set­to­re del­lo spet­ta­co­lo dal vivo e sol­le­ci­ta­re ini­zia­ti­ve per soste­ner­lo dopo la cri­si pro­fon­da cau­sa­ta dal Covid-19, e dopo il gran­de con­cer­to di soli­da­rie­tà del 12 set­tem­bre in Piaz­za Mag­gio­re a Bolo­gna, è in arri­vo un nuo­vo imper­di­bi­le even­to a soste­gno dei lavo­ra­to­ri del settore.

Appun­ta­men­to dun­que vener­dì 9 otto­bre in Piaz­za Fiu­me a Scan­dia­no (RE) per una nuo­va ini­zia­ti­va di Pro­mo­ter Emi­lia Roma­gna (P.E.R.) rea­liz­za­ta con il soste­gno del­la Regio­ne Emilia-Romagna.

Una sera­ta crea­ta con la col­la­bo­ra­zio­ne del­l’ar­ti­sta fer­ra­re­se Vasco Bron­di, che arri­va nel­la cit­ta­di­na emi­lia­na con i suoi Tali­sma­ni per tem­pi incer­ti. Uno spet­ta­co­lo nato pro­prio in que­sti mesi così par­ti­co­la­ri e com­pli­ca­ti e con il qua­le Bron­di è tor­na­to a esi­bir­si dal vivo, a un anno e mez­zo dal­la con­clu­sio­ne del pro­get­to arti­sti­co de Le Luci del­la Cen­tra­le Elettrica. 

I Tali­sma­ni per tem­pi incer­ti sono sona­te per pia­no­for­te, vio­lon­cel­lo e chi­tar­re distor­te. Sono can­zo­ni (sue e di altri), poe­sie, let­tu­re e rifles­sio­ni che si fan­no amu­le­ti per esor­ciz­za­re que­sti tem­pi, anti­cor­pi in un perio­do di incer­tez­za, e che in que­sta spe­cia­le data saran­no impre­zio­si­ti dal­la par­te­ci­pa­zio­ne di ospi­ti d’ec­ce­zio­ne. Sali­ran­no infat­ti sul pal­co insie­me a Bron­di Fran­ce­sco Bian­co­ni, front­man dei Bau­stel­le, band di rife­ri­men­to per la qua­li­tà arti­sti­ca e let­te­ra­ria dei pro­pri testi, che a otto­bre pub­bli­ca il suo pri­mo disco soli­sta, Fore­ver; Pao­lo Cognet­ti, plu­ri­pre­mia­to scrit­to­re, auto­re del roman­zo “Le otto mon­ta­gne” vin­ci­to­re del Pre­mio Stre­ga nel 2017; Clau­dia Dura­stan­ti, scrit­tri­ce e tra­dut­tri­ce, fina­li­sta del Pre­mio Stre­ga nel 2019 con “La stra­nie­ra”; Mar­ghe­ri­ta Vica­rio, can­tau­tri­ce e attri­ce roma­na dal talen­to ver­sa­ti­le e dal­la gran­de liber­tà crea­ti­va e Mas­si­mo Zam­bo­ni, chi­tar­ri­sta, can­tau­to­re e scrit­to­re, sto­ri­co mem­bro dei CCCP e dei suc­ces­si­vi CSI e con­si­de­ra­to uno dei padri del punk rock e del rock alter­na­ti­vo italiano.

“Ci sono momen­ti in cui l’arte più chia­ra­men­te può esse­re un anti­cor­po, le poe­sie degli ora­co­li, la filo­so­fia un ulte­rio­re siste­ma immu­ni­ta­rio, le can­zo­ni risve­gliar­ci, la let­te­ra­tu­ra pro­teg­ger­ci”, affer­ma Vasco Bron­di.

Il suo Tali­sma­ni per tem­pi incer­ti è pro­prio que­sto: uno spet­ta­co­lo che vuo­le riaf­fer­ma­re la cen­tra­li­tà del­le Arti come soste­gno indi­spen­sa­bi­le per l’uo­mo, sem­pre, ma soprat­tut­to in tem­pi di crisi.

Ad accom­pa­gna­re il can­tau­to­re sul pal­co, Andrea Fac­cio­li alla chi­tar­ra, Danie­la Savol­di al vio­lon­cel­lo e Ange­lo Tra­ba­ce al pianoforte.

Pri­ma di Vasco Bron­di sul pal­co, alle 20.30, i Tre Alle­gri Ragaz­zi Mor­ti, band pila­stro del­la sce­na punk rock alter­na­ti­va ita­lia­na fin dal­la loro for­ma­zio­ne, nel 1994 a Por­de­no­ne. Cono­sciu­ti per le loro per­for­man­ce masche­ra­te e per i loro live di rock essen­zia­le, i TARM (Davi­de Tof­fo­lo, Enri­co Mol­te­ni e Luca Mas­se­ro­ni), por­te­ran­no dal vivo in un tra­vol­gen­te con­cer­to il loro ulti­mo album “Sin­da­ca­to dei sogni” (2019) e il meglio del loro lun­go e pro­li­fi­co per­cor­so discografico.

Que­sto even­to si aggiun­ge agli appun­ta­men­ti già in pro­gram­ma orga­niz­za­ti da Pro­mo­ter Emi­lia Roma­gna pre­vi­sti il 25 set­tem­bre ad Argen­ta (FE) e il 2 otto­bre a Color­no (PR).

I fon­di rac­col­ti duran­te le sera­te così come gli incas­si del­le bigliet­te­rie, una vol­ta dedot­te le spe­se per la loro rea­liz­za­zio­ne, ver­ran­no resti­tui­ti alla Regio­ne Emi­lia Roma­gna per esse­re rein­ve­sti­ti e riu­ti­liz­za­ti per nuo­ve atti­vi­tà nel set­to­re del­lo spet­ta­co­lo in modo da crea­re nuo­ve oppor­tu­ni­tà lavo­ra­ti­ve “Per gli invisibili”. 

Pre­ven­di­te: https://www.boxerticket.it/per-gli-invisibili-scandiano/

Per infor­ma­zio­ni: www.internationalmusic.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: