NOVITA'

L’Edera : È disponibile “Zattera”, il nuovo singolo che si propone di descrivere una generazione in balia del vento | New Hit

È dispo­ni­bi­le per Romo­lo Dischi (distri­bu­zio­ne Pira­mes Inter­na­tio­nal), il nuo­vo sin­go­lo de L’E­de­ra dal tito­lo Zat­te­ra che si pro­po­ne di descri­ve­re una gene­ra­zio­ne in balia del ven­to, ma sem­pre pron­ta a sal­pa­re. Con mez­zi di for­tu­na e sen­za la pro­mes­sa di una ter­ra che atten­de. Tut­to quel­lo che pos­sia­mo fare, dice L’E­de­ra, è anda­re avan­ti, sen­za pau­ra, trac­cian­do gior­no per gior­no la nostra rot­ta, aper­ti alla mera­vi­glia del­la sco­per­ta e alla bel­lez­za del viag­gio. In un modo inti­mi­sta eppu­re sfac­cia­ta­men­te pop, Zat­te­ra ci fa adden­tra­re come mai pri­ma d’o­ra nel mon­do di musi­ca infe­stan­te di Alber­to Manco.

Il pro­get­to, come un’edera, cre­sce e si evol­ve len­ta­men­te, in silen­zio, entra in con­tat­to con tut­to ciò che lo cir­con­da e lo tra­mu­ta in can­zo­ni-dira­ma­zio­ni che ini­zia­no a far par­te di chi le ascol­ta. Influen­za­to dal­la sce­na indi­pen­den­te degli anni ’10 (Le Luci del­la cen­tra­le elet­tri­ca, I Mini­stri, I Cani), nel­la sua scrit­tu­ra si ispi­ra a gene­ra­zio­ni diver­se di can­tau­to­ri ita­lia­ni come Fos­sa­ti, Fabi, Bru­no­ri, riu­scen­do ugual­men­te a risul­ta­re nuo­vo e inse­ri­to nel suo tem­po. ll gene­re si può defi­ni­re “pop d’autore”: un suo­no con­tem­po­ra­neo, fre­sco, acces­si­bi­le che si fon­de con testi pro­fon­di, inten­si e introspettivi.

L’Edera è Alber­to Man­co, can­tau­to­re clas­se ’95. Fin da pic­co­lo appas­sio­na­to di musi­ca, Alber­to cre­sce tra band licea­li e can­zo­ni nel cas­set­to, fin­ché nel 2013, con lo pseu­do­ni­mo L’Edera, cari­ca onli­ne una man­cia­ta di bra­ni regi­stra­ti in casa escrit­ti insie­me al fra­tel­lo Gian­car­lo. Dal­la pun­ta del tac­co d’Italia (San­ta Maria di Leu­ca) si tra­sfe­ri­sce a Par­ma e, dopo nume­ro­si live arma­to solo del­la sua chi­tar­ra, nel 2016 pub­bli­ca il pri­mo lavo­ro in stu­dio: “Ram­pi­can­te EP”, auto pro­dot­to e regi­stra­to con Mar­co Cai­no Mari­nel­li. Segue il “Ram­pi­can­te Live”, un mini tour di 20 date sup­por­ta­to dal­la band, che lo por­te­rà a suo­na­re in aper­tu­ra ad arti­sti del­la sce­na indi­pen­den­te ita­lia­na come Den­te, Colom­bre, Gior­gio Poi, Galef­fi, La Muni­ci­pàl. Nel 2018 par­te­ci­pa alla tren­te­si­ma edi­zio­ne del Roc­k­con­te­st di Con­tro­ra­dio e si aggiu­di­ca il pre­mio Fon­do Socia­le Euro­peo per “il bra­no che meglio espri­me la con­di­zio­ne dei gio­va­ni d’oggi”, con l’inedito Zat­te­ra. Il rico­no­sci­men­to­gli per­met­te di entra­re in stu­dio per regi­stra­re i suoi bra­ni tra il Cro­no Sound Fac­to­ry e il Kanee­pa Stu­dio di Mila­no con la pro­du­zio­ne di Simo­ne Sproc­ca­ti (Sal­mo, Zib­ba, Meli) e la col­la­bo­ra­zio­ne di Ema­nue­le San­to­na (I Segre­ti) al bas­so e Loris Giro­let­ti (L’Officina del­la camo­mil­la) alla bat­te­ria. Il 26 giu­gno 2020 vie­ne pub­bli­ca­to Magi­ca per Romo­lo Dischi, pri­mo sin­go­lo estrat­to dal disco pre­vi­sto per il 2021. Cir­ca un mese dopo vie­ne rila­scia­ta la ver­sio­ne remix del bra­no a cura del pro­du­cer Simoo (Masa­ma­sa)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: