LETTURA MUSICA

Stefano Pomes : “Ti Prego Non Ridurmi A Icona”, alla seconda ristampa, è il racconto di una ossessione per Niccolò Contessa de I Cani | Romanzo

Ti Pre­go Non Ridur­mi A Ico­na di Ste­fa­no Pomes (ed. Sca­to­le Par­lan­ti, 2020). Da poco più di un mese nel­le libre­rie, già tut­to esaurito. 

Que­sto roman­zo è il rac­con­to di un’ossessione, quel­la del pro­ta­go­ni­sta per Nic­co­lò Con­tes­sa, lea­der del grup­po musi­ca­le de I Cani (per chi anco­ra non lo sapes­se, Nic­co­lò Con­tes­sa è il deus ex machi­na del­la musi­ca indie in Italia).

Ste­fa­no Pomes

Lo spes­so­re psi­co­lo­gi­co di que­sto con­fron­to costi­tui­sce la vera chia­ve di let­tu­ra del roman­zo: l’autore, attra­ver­so le pagi­ne del libro, inda­ga con tor­men­to la distan­za che lo sepa­ra dal gran­de arti­sta. Cosa fareb­be Nic­co­lò? – si chie­de — cosa direb­be, cosa pen­se­reb­be? Come con­qui­ste­reb­be la mia ragaz­za? Come la bacerebbe?

Una vera osses­sio­ne, dun­que, che con un les­si­co ori­gi­na­le e uno sti­le tra­gi­co­mi­co, ci resti­tui­sce i trat­ti di una tema­ti­ca com­ples­sa come quel­la del nar­ci­si­smo. Se lo spec­chio riflet­te la figu­ra di Nic­co­lò Con­tes­sa, chi c’è dal­la par­te opposta?

L’hai ascol­ta­ta. Par­te con una stro­fa puli­ta: Ho sem­pre cer­ca­to un sac­co di cose difficili/ Per poi sco­pri­re che non sta­vo meglio per nien­te. Sin­ce­ro, auten­ti­co, diret­to: depres­so. Splen­di­do. E poi che cosa fa? Ci vie­ne a rac­con­ta­re che la sal­vez­za l’ha tro­va­ta in un’amorosa feli­ci­tà? Suv­via, Lucia, ma chi ci cre­de. Poi hai visto la foto di coper­ti­na no? Nic­co­lò sta per­den­do i capel­li. Altro che stu­pi­da impro­ba­bi­le felicità”.

“Sei uno stron­zo” mi ha rispo­sto.

Io ho rin­ca­ra­to: “Guar­da, se l’è meri­ta­to. Vin­ce­re la depres­sio­ne con l’amore è un’inaccettabile sem­pli­fi­ca­zio­ne. Pun­to. Anche Nic­co­lò, alla sua ana­li­sta jun­ghia­na — cre­di­mi — una leg­ge­rez­za del gene­re non gliel’avrebbe mai fat­ta passare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: